Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Excel: quale formula?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Excel: quale formula?

Messaggioda bis_2 » sab ago 07, 2010 9:09 am

Facendo seguito al quesito precedente, ne aggiungo un altro, che, comunque (lo preciso per l'Amministratore...), è sostanzialmente autonomo rispetto al primo. L'esigenza, dunque, è questa: all'interno di una graduatoria creata con Excel e completa in tutti i suoi elementi, ivi compreso il punteggio totale e relativa posizione dall'alto in basso a seconda del punteggio maggiore o minore, io devo inserire un ulteriore elemento di discrimine, e cioé che, a pari punteggio (di due o più aspiranti), il più giovane di età prevale sul meno giovane. Quindi, se Giovanni, Paolo, e Michele, hanno, rispettivamente, 6 punti, 5 punti, 4 punti, ma Paolo è più giovane di Giovanni, allora egli (Paolo) deve precedere Giovanni nell'ordine della graduatoria. Chiaro? Quale formula o combinazione di formule potrei usare? La mia difficoltà nasce, sia dalla potenziale pluralità di pari merito, sia dal fatto, peraltro, che non posso conoscere a priori gli aspiranti che si collocheranno alla pari, ragion per cui non so a quale celle riferire le formule... Grazie mille per le risposte. Ciao.
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Re: Excel: quale formula?

Messaggioda TheSloth » sab ago 07, 2010 5:27 pm

scusami ma non ho capito. Tu dici che a pari punteggio, deve prevalere il più giovane, ma poi, nell'esempio, i tre punteggi sono diversi.
Quello che cerchi è quindi poter ordinare prima in base all'età e poi in base al punteggio?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Excel: quale formula?

Messaggioda bis_2 » sab ago 07, 2010 6:24 pm

No. L'ordine avviene secondo il punteggio. Soltanto nel caso di parità fra due o più concorrenti si deve dare preferenza a quello più giovane. Hai ragione: l'esempio era sbagliatissimo! Scusa. L'esempio giusto è questo: Claudio, Sergio e Giacomo stanno entrambi al terzo posto. Claudio ha 25 anni; Sergio ne ha 30; Giacomo ne ha 35. In questo caso, Claudio resta al terzo posto, perché è il più giovane degli altri due: Sergio scende al quarto posto, perché più giovane di Giacomo; e quest'ultimo, Giacomo, scende al quinto. Grazie! Ciao.
TheSloth ha scritto:scusami ma non ho capito. Tu dici che a pari punteggio, deve prevalere il più giovane, ma poi, nell'esempio, i tre punteggi sono diversi.
Quello che cerchi è quindi poter ordinare prima in base all'età e poi in base al punteggio?
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Re: Excel: quale formula?

Messaggioda M@ttia » sab ago 07, 2010 7:02 pm

Perdonami la risposta forse stupida, ma so che in Windows/Linux nell'Explorer funziona così, quindi magari anche in Excel (non l'ho sottomano per provare): solitamente se si ordina prima per età e dopo per punteggio, a parità di punteggio ordina i risultati secondo l'ultima ordinamento di prima (ovvero secondo l'età), che è quello che vorresti (è un po' scomodo perché all'aggiunta di un nuovo dato bisogna ordinare due volte anziché una, ma si perderebbero 0.5 secondi in più per un click e basta).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Excel: quale formula?

Messaggioda TheSloth » lun ago 09, 2010 3:13 pm

Io vado per un'altra risposta banale: in excel si possono dare 2 criteri (o anche più) sulla base dei quali fare l'ordine. Tu puoi benissimo impostare come primo il punteggio e poi l'età.
Perdonami però non poter essere più preciso: non ho excel installato su questa macchina...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising