Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[microsoft vista to seven] consigli

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

[microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda alyosha » mer ago 04, 2010 10:43 am

Salve ho un notebook hp Compaq nx 7300 che ho acquistato con preinstallato win vista home basic 32 bit. Volevo sostituire questo sistema operativo con win 7 ultimate. Pensavo di formattare il pc con gparted, dato che non mi hanno fornito all'acquisto del pc il dvd di vista (come al solito) i installarvi de novo il 7.
Andando sulla pagina di hp relativa al notebook ho notato che non vi sono completamente i driver per il seven:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/DriverDownload.jsp?lang=it&cc=it&prodNameId=3310302&taskId=135&prodTypeId=321957&prodSeriesId=3310301&lang=it&cc=it
Inoltre ho trovato questa lista di notebook hp nei quali il seven è stato testato ma come potete notare il Compaq nx 7300 non c'è:
http://welcome.hp.com/country/it/it/mda/windows7/upgrade/instructions.html

L' assenza in questa lista vuol dire che questo portattile non supporta il seven, oppure il fatto che i driver non sono presenti significa che sono integrati già in wuindows seven e quindi il notebook supporta tale OS?
Queste sono le caratteristiche del portatile:

..........................................................................INIZIO..............................................................................
Costruttore.........................Hewlett-Packard

Modello...................................30A2

Versione.............................KBC Version 40.17


North Bridge......................Intel i943/940GML Revisione 03

South Bridge......................Intel 82801GHM (ICH7-M/U) Revisione 03

CPU...............................Intel(R) Celeron(R) M CPU 440 @ 1.86GHz

Socket della CpU.........................Socket 479 mPGA

Slots di sistema...........................1 PCMCIA


Resoconto della memoria:

Capacità massima..............................4096 MBytes

Alloggiamenti di memoria..........................2

...................................................................................................................

Resoconto
Number of Logical Processors 1
Number of Physical Processors 1

CPU #1 Intel: Celeron M 440

Nome della CPU: Intel(R) Celeron(R) M CPU 440 @ 1.86GHz


Number of Bits: 32

Instruction Set: MMX, SSE, SSE2, SSE3, XD

Nome della piattaforma: Socket 479 mPGA

Revisione: D0

Tecnologia: 65 nm

Clock originale: 1866 MHz

Clock originale di sistema: 133 MHz

Moltiplicatore originale: 14.1

Clock della CPU: 1866 MHz

Clock di sistema: 133.0 MHz

FSB: 532.0 MHz

Number of Cores: 1
Core #1

Velocità: 1862.1 MHz

Moltiplicatore: 14.0

Virtual Technology Supported No

Hyper Threading Supported No

Cache

Cache Dati L1: 32 KBytes

Cahe istruzioni L1: 32 KBytes

L2 Cache: 1024 KBytes

...................................................................................................................


Memory Summary

Maximum Capacity: 4096 MBytes

Memory Slots: 2

Error Correction: None

DRAM Frequency: 266.0 MHz

Memory Timings: 4-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS)

Device Locator: Slot 1 e 2

Manufacturer: Samsung

Part Number: M4 70T6554EZ3-CE6

Serial Number: F713B6BB

Capacity: 512 MBytes (x 2)

Memory Type: DDR2 (PC2-5300)

Speed: 333 MHz (DDR2 667)

Supported Frequencies: 200.0 MHz, 266.7 MHz, 333.3 MHz

Memory Timings: 3-3-3-9-12 at 200.0 MHz, at 1.8 volts (CL-RCD-RP-RAS-RC)

Memory Timings: 4-4-4-12-16 at 266.7 MHz, at 1.8 volts (CL-RCD-RP-RAS-RC)

Memory Timings: 5-5-5-15-20 at 333.3 MHz, at 1.8 volts (CL-RCD-RP-RAS-RC)

Data Width: 64 bits

EPP SPD Support: No

XMP SPD Support: No
...................................................................................................................

Video Adapter: Mobile Intel(R) 945 Express Chipset Family

Video processore: Intel(R) GMA 950

Tipo di adattatore DAC Internal

PCI ID: 0x8086 / 0x27A2 (Intel Corporation / Mobile 945GM/GU Express Integrated Graphics Controller)

PCI sub ID: 0x103C / 0x30A2 (Hewlett-Packard Company / Mobile 945GM/GMS, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller)

Memoria: 256 MBytes

Dedicated Video Memory: 0 MB (0)


Dedicated System Memory: 64 MB (67108864)

Shared System Memory: 187 MB (196833280)

Stringa del BIOS: Hardware Version 0.0

Data del BIOS: 03/20/06

PnP Device Id: PCI\VEN_8086&DEV_27A2&SUBSYS_30A2103C&REV_03\3&21436425&0&10

Video Mode Description: 1280 x 800 x 4294967296 colori

Versione del driver: 7.14.10.1504

Data del driver: 2008-06-18 18:38:20

DirectX DirectX: 9.0
................................................................................FINE..........................................................................

La caretteristiche minime richieste dalla micosoft per installare seven sono (per i sistemi a 32 bit):
PROCESSORE: da 1Ghz
RAM: 1Gb
SPAZIO SUL DISCO RIGIDO: 16Gb
SCHEDA GRAFICA: Direcy x 9 con driver wddm 1.0
Quindi il portatile dovrebbe supportare win 7 ultimate giusto?
Un ultima domanda:
Date le caratteristiche del compaq nx 7300 secondo voi per poterlo fare girare bene con win 7 mi consigliate di potenziarlo che sò aumentargli la memoria ram per esempio?
Scusate ma voglio essere sicuro che valga la pena installarvi il seven altrimenti faccio un downgrade a win xp home
Grazie ciao
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda alyosha » mer ago 04, 2010 10:47 am

P.S.
dimenticavo,questo portatile ha 2 partizioni una per l'OS e l'altra per i dati.
Se passo tutti i miei documenti foto,cartelle ect. nel disco secondario e formatto come dicevo quello principale dove poi installero win 7, la partizione secondaria non dovrebbe essere coinfolta nella formattazione quindi non dovrei perdere i dati giusto?
grazie ancora
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda skizzzzo » gio ago 05, 2010 10:52 am

I dvd di ripristino io sul notebook HP di mia moglie li ho creati, cerca in programmi e dovresti trovare dove ti fa fare la procedura e tra l'altro dovrebbe esserci una partizione di ripristino che non vedi perché nascosta ma se avii gparted dovresti riuscire a vederla appunto come partizione nascosta.
Se non ho visto male puoi espandere la ram sino a 4 giga ma non capisco quanta ne hai installata in questo momento e comunque se gira con Vista che è una sanguisuga in fatto di risorse con Seven dovrebbe diventare una scheggia.
Per i driver di solito con Seven problemi non ce ne sono e al massimo puoi usare device doctor che ti fa una ricerca in rete e te li trova.
Se installi Seven formatti solo C e quindi la partizione dati rimane .
Io proverei ma spetta che magari intervenga qualcuno più esperto che ti dia una conferma. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda RedRob » gio ago 05, 2010 12:06 pm

Verifica con "Windows 7 Upgrade Advisor" la compatibilità del tuo pc http://www.microsoft.com/downloads/deta ... 97c146af15

Ma non ci dovrebbero essere problemi! W7 ha una ottima compatibilità verso il basso (o retrocompatibilità), c'è chi l'ha installato in un Pentium 3!!!


Tieni presente che potresti installare W7 in dual-boot col tuo attuale Vista. Metti la capienza dell'hdd totale e per partizioni così ci ragionaniamo un attimo.

[ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda skizzzzo » gio ago 05, 2010 12:21 pm

Per la ram io comunque non andrei oltre i 3 giga se ci metti un Seven a 32bit e poi ci metterei un SevenHomeBasic o disattiverei aero tanto lo puoi provare per 30 giorni e fare un paio di rearm poi se ti trovi bene acquisti la licenza su Microsoft Store. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda alyosha » gio ago 05, 2010 2:26 pm

RedRob ha scritto:Tieni presente che potresti installare W7 in dual-boot col tuo attuale Vista. Metti la capienza dell'hdd totale e per partizioni così ci ragionaniamo un attimo.


Non ho il pc con me in questo momento lo scrivo più tardi il totale del disco e di ciascuna partizione.

Ma che cosa vuol dire dual-boot cioè forse fare partire vista o seven a mia scelta? avere 2 OS in pratica, o sbaglio?
Se è come penso a me non interessa continuare ad avere vista.
Comunque al momento il pc gira con due ram ddr2 da 512Mb per un totale di 1Gb non so se basta per lavorare bene con seven ULTIMATE a 32 bit.
Grazie comunque per avermi risposto, se avete altri consigli scrivete pure.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda RedRob » gio ago 05, 2010 2:55 pm

Alyosha, fai il test che ti ho indicato sopra e ti darà tutte le indicazioni.

Certo con 1GB di RAM sei al limite per la versione Ultimate, ma si può fare.
Aggiungere della RAM non so quanto sia conveniente, certamente si incrementeranno le prestazioni ma la velocità sarà calibrata sulla RAM più lenta.
Meglio della RAM nuova: 2GB = 40€ circa.

C'è sempre W7 Home che è leggero, costa poco e va benone, conserva Aero ed ora supporta XP Mode, quest'ultimo ti permette di utilizzare la virtualizzazione per l'SO XP.

Capisco che non vuoi mantenere Vista con 1GB RAM a disposizione.


Considera, prima di spendere soldi, che quando comprerai il prox PC il sistema operativo installato sarà Windows7!!
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda alyosha » ven ago 06, 2010 12:27 pm

RedRob ha scritto:Alyosha, fai il test che ti ho indicato sopra e ti darà tutte le indicazioni.


Fatto. il responso è stato che posso installarvi win seven home e ultimate a 32 bit. Non ho capito perché non il professional [boh] , comunque ma è attendibile questo test ?, mi da l'idea del negoziante che ti dice "l'automobile non ha alcun difetto, tanto per fartela comprare e poi uscito dalla concessionaria ti lascia per strada.

RedRob ha scritto:Certo con 1GB di RAM sei al limite per la versione Ultimate, ma si può fare.

Non pensavo che tra le diverse versioni vi fossero necessità diverse anche perché nel sito della microsoft dice solo "requisiti minimi per installare win 7" non accenna ad alcuna versione non so se mi sono spiegato? Pensavo che l'unica differenza fosse che ultimate ha più opzioni del professional e questi del home.

[quote="RedRob"]
Aggiungere della RAM non so quanto sia conveniente, certamente si incrementeranno le prestazioni ma la velocità sarà calibrata sulla RAM più lenta.
Meglio della RAM nuova: 2GB = 40€ circa./quote]

Non capisco questa cosa. Io ho solo due slot in questo pc se volessi aumentare la ram a 2gb per es dovrei acquistarne o 2 ram ciascuna da 1gb oppure una da 2gb direttamente, forse meglio quest'ultima opzione?
Tu forse dici che anche aumentando la sola ram potrei non migliorare di tanto le prestazioni?
La cosa che voglio capire è questa io non voglio installarvi un sistema che poi mi rallenta troppo il pc, tanto vale installarvi xp o uno ancora più leggero.
Se devo installarvi il seven ultimate voglio alla fine avere una macchina con la quale poter lavorare e se facendo qualche piccola modifica questo è possibile 40-50€ ce li spendo volentieri.
Secondo me per lavorare bene con seven minimo servono 2gb di ram o no?
grazie ciao
Quando installero il seven se mi sembrerà lento provero ad aumentare la ram? non fare
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda RedRob » ven ago 06, 2010 1:53 pm

La licenza di Ultimate Retail costa 339€ (su Ebay si trovano a meno!!) + 40-45€ per la RAM. Giusto?

Quanto ti costerebbe un notebook nuovo con W7 OEM?


Il test Windows 7 Upgrade Advisor è affidabile.

W7 Ultimate con il tuo attuale 1GB di RAM sarebbe notevolmente meglio di Vista. Per W7 Home sono richiesti solo 512MB di RAM, quindi figurati sul tuo pc!!


Win Xp è in uscita. Glorioso finale.
Il prox IE9 non è compatibile con XP, tante per fare un esempio.


Puoi sempre fare la "trial" di 30gg, ecco perché ti chiedevo delle partizioni. Potresti instalalre W7 al fianco di Vista, ma non rimuove quest'ultimo.
Considera che la "trial" può ...
Ultima modifica di RedRob il ven ago 06, 2010 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda RedRob » ven ago 06, 2010 1:55 pm

Altrimenti...passi a Linux [8D]

Dual-boot Vista/Ubuntu, per esempio.
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda developerwinme » ven ago 06, 2010 3:06 pm

RedRob ha scritto:W7 Ultimate con il tuo attuale 1GB di RAM sarebbe notevolmente meglio di Vista


Confermo: su un PC del 2005 con 1 GB di RAM Vista andava a rilento mentre con Seven non c'è alcun problema [;)]

RedRob ha scritto:Per W7 Home sono richiesti solo 512MB di RAM, quindi figurati sul tuo pc!!


Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che i requisiti minimi siano gli stessi per tutte le edizioni di Windows 7. Le uniche differenze risiedono nel fatto che le edizioni superiori includono funzionalità aggiuntive che possono avere requisiti superiori. [^]

RedRob ha scritto:Il test Windows 7 Upgrade Advisor è affidabile.


Ulteriori informazioni.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda RedRob » ven ago 06, 2010 3:35 pm

Si, ufficialmente i requisiti di sistema per tutte le versioni di Windows 7 sono gli stessi:

http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... quirements


Però, è arcinoto che la versione Home è più leggera e gira bene anche con 512MB di RAM, al limite bisogna rinunciare a Aero.

[ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda developerwinme » ven ago 06, 2010 3:44 pm

RedRob ha scritto:Però, è arcinoto che la versione Home è più leggera e gira bene anche con 512MB di RAM, al limite bisogna rinunciare a Aero.


Esattamente questo è il punto: rinunciando ad Aero la Ultimate che cos'ha che la rende realmente più pesante delle versioni Home o della Starter?

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: [microsoft vista to seven] consigli

Messaggioda RedRob » ven ago 06, 2010 4:17 pm

Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising