Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Acer aspire 5520

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Acer aspire 5520

Messaggioda maiandra » mer ago 04, 2010 4:29 pm

Saluti a tutti, ho acquistato per pochi euro un acer aspire 5520 che non funziona nel senso che ha l'hard disk sata che non viene visto ne dal bios ne dal sistema, in pratica accendendo il computer non si avvia niente, si leggono delle scritte ripetitive, il pc tenta di far l'avvio ma non trova l'hard disk, ora i problemi penso siano che o è rotto il disco o è rotto il connettore della scheda madre, il disco, mettendolo come esterno su porta usb funziona, ci ho installato windows xp e collegandolo alla porta usb con un marchingegno che ha un connettore sata ed un cavo Usb, funziona limitatamente però, vista la velocità usb, comunque il portatile funziona, si avvia windows ecc., ora il mio problema è che sicuramente non posso andare avanti in questo modo e vorrei capire se veramente il disco funziona, qualcuno mi ha detto che il disco pur funzionando come usb potrebbe comunque non funzionare attaccandolo al connettore sata, in pratica i due sistemi sono diversi, in ogni caso come posso verificare se il disco funziona perfettamente o se invece è il connettore della scheda madre ad essere difettoso, e se è quest' ultimo ad essere rotto come si fa a ripararlo?
Grazie e ciao a tutti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Acer aspire 5520

Messaggioda raffaele32 » mer ago 04, 2010 4:44 pm

Ciao maiandra, il tuo computer dovrebbe avere almeno la guida per l'utente, dove è specificato dove è situato l'hard drive del tuo computer.
Il sintomo è quella di una rottura di hard disk, seguito probabilmente da un rumore. Togli la batteria al portatile, dovresti trovare una linguetta scritta "pull down" tirata esce la guida con l'hd. Portalo ad un rivenditore per capire che tipo di hard disk.
Il manuale se non ce l'hai sta qui
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Acer aspire 5520

Messaggioda Al3x » mer ago 04, 2010 5:12 pm

da quello che ho capito, hai smontato il disco dal portatile e lo hai connesso ad un adattatore USB2SATA e così funziona, è un buon segno. Se le cose stanno in questo modo, al 99% hai un problema sulla scheda madre: controller andato o problemi al connettore (qualche saldatura difettosa o interrotta, un flat ribbon rotto ecc.).
La sostituzione della scheda madre, anche trovandola su ebay, alzerebbe i costi del recupero del normale uso del computer e non so se ne vale la pena.

L'unica soluzione che mi viene in mente per migliorare le performance del computer è quella di acquistare una scheda PCMCIA (o Express card, dipende dal computer) con controller SATA tipo questa:
http://www.cooldrives.com/moseata2poca.html

fatti due conti e valuta tu la soluzione migliore [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Acer aspire 5520

Messaggioda maiandra » mer ago 04, 2010 9:19 pm

Caro Alex, sarebbe stato meglio che il disco fosse rotto, almeno così con 60-70 euro me la cavavo anche perché questo portatile l'ho comprato per pochi euro e nel disco non ci sono cose mie ma di quello che me la venduto, la scheda madre"ICW50 LA-3581P" ho visto in giro che la vendono a 200 euro circa, comunque ho anche provato a collegarlo anche all'altro mio computer desktop tramite i cavi sata e di alimentazione, in questo caso, all'avvio, il desktop riconosce il disco, in pratica mi dice la sigla del disco, nella fase di avvio ma poi non lo legge come neanche ci fosse, si spegne mandandomi il messaggio "mancanza di segnale". Ma questa scheda PCMCIA o Express Card come funzionerebbe e dove va collegata al portatile e comunque in ogni caso l'hard disk resterebbe al di fuori del notebook?
Grazie e ciao.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Acer aspire 5520

Messaggioda Al3x » gio ago 05, 2010 7:08 am

maiandra ha scritto:il desktop riconosce il disco, in pratica mi dice la sigla del disco, nella fase di avvio ma poi non lo legge come neanche ci fosse, si spegne mandandomi il messaggio "mancanza di segnale".

cos'è che si spegne e da questo messaggio, il monitor? non è chiara la tua descrizione..
molto brevemente, se il disco non funziona con il desktop fisso al quale lo hai connesso allora il problema potrebbe essere proprio nel disco ma prima farei una verifica. Anche se non lo vedi da Risorse del Computer, non vuol dire che non funzioni e se apri gestione disco dovresti controllare se è visibile: se lo è allora controlla che sia è partizionato e/o formattato.

Se non lo vedi neanche li allora dovresti farti prestare n disco sata per controllare se il notebook lo riconosce, in caso contrario spendi soldi inutilmente
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Acer aspire 5520

Messaggioda maiandra » gio ago 05, 2010 3:04 pm

Ho portato il portatile ad un negozio di informatica, qui lo hanno testato con vari hard disk, con alcuni non si avvia con altri invece si avvia ma, sotto stress, il computer tende a rallentare e quindi si spegne. il tecnico dice che è la scheda, molto probabilmente qualche saldatura non perfetta proprio del incastro Sata della scheda che col calore si deteriora, boh.
Mi intereserebbe ora sapere come funziona la Express card con controller sata visto che il portatile ha una entrata per Express card, il problema penso sia alimentare elettricamente l'hard disk e poi avrei la stessa velocità di un nomale disco sata?

Ciao e grazie.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Acer aspire 5520

Messaggioda maiandra » mer ago 11, 2010 9:15 pm

Riprendo il discorso dopo vari ripensamenti, intanto rispondo a Al3x, se attacco il disco del portatile desktop, sostituendo il disco del destop con quello del portatile, in disco viene riconosciuto nella fase di avvio del computer cioè quando appaiono la quantità di memoria installata, se vuoi entrare nel bios, ecc., mi dice anche che il disco, del portatile, è un WDC WD1600BEVS-22RST0, poi nel momento di avviare Windows, il pc si spegne e sul monitor appare la scritta "assenza segnale", giustamente visto che il pc si spegne, probabilmente lo spegnimento è causato dal fatto che sul disco del portatile è installato Windows 7.
A questo punto vorrei capire se il problema è nel connettore sata o invece nel controller sata, nella mia ignoranza, visto che il portatile ha il masterizzatore che funziona perfettamente ed è ata, se il controller sata è rotto, l'hard disk potrebbe andare col controller ide del masterizzatore?
Mi interesserebbe sapere anche come funziona il disco attaccato all' Express card con controller sata, se posso installare windows xp e poi far avviare il portatile dal disco connesso all'Express card.

Grazie a chi mi risponderà e ciao a tutti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Acer aspire 5520

Messaggioda Al3x » mer ago 11, 2010 9:50 pm

molto brevemente, il disco attaccato con il controller esterno sarebbe un accrocco (il portatile diverrebbe scomodo da trasportare) e non so se si può fare il boot da express card. In pratica te lo sconsiglio, il gioco secondo me non vale la candela.

Al tuo posto, non spenderei un soldo per quel computer tranne recuperare il disco rigido con case USB eterno da 2,5 pollici
Se il computer fosse il mio e possedesse un lettore di schede SD integrato, ci metterei una distro linux (Linux Mint) installata su SD. Altre soluzioni le vedo, a mio avviso, economicamente poco convenienti
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Acer aspire 5520

Messaggioda maiandra » gio ago 12, 2010 3:06 pm

Per me sarebe poco importante avere il disco attaccato con il controller esterno, anche adesso l'ho attaccato esternamente tramite usb, a me interesserebbe acquistarne in velocità, penso che con l'express card con controller sata, il disco sarebbe più veloce rispetto all'usb, bisogna vedere anche se si può fare il boot con l'express card e come il disco da 2,5 riceve alimentazione, io ho sentito dire che basta un solo cavo fra disco e express card ma non so se è vero.

Grazie ancora e ciao.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Acer aspire 5520

Messaggioda maiandra » mer set 01, 2010 9:12 pm

La saga continua, non contento ho portato il portatile ad un altro negozio di informatica, il quale, proprio oggi, mi ha riferito, telefonicamente, che hanno provato il notebook con un loro hard disk e tutto funziona perfettamente, anzi è da stamattina che il notebook è acceso e non si è mai spento da solo, quindi, secondo loro, il problema è l'hard disk, hard disk in cui avevo installato Windows xp professional 32 e funziona collegato alla porta usb tramite un box sata-usb, hard disk che collegato al mio desktop funziona.
A questo punto non ci capisco più niente e soprattutto non so più a chi credere, voi che siete sicuramente più esperti di me cosa mi consigliate?

Grazie e saluti a tutti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Acer aspire 5520

Messaggioda maiandra » dom set 05, 2010 9:57 am

Per completare il discorso ho acquistato un nuovo hard disk e ci ho installato windows xp, il notebook va che è una meraviglia, tutto funziona alla perfezione.
Grazie per il vostro interessamento e ciao a tutti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Acer aspire 5520

Messaggioda maiandra » ven ott 29, 2010 11:07 am

Allora dopo aver testato per parecchio tempo il notebook, ho un piccolo problema, ogni tanto circa ogni venti avvii, il notebook non vuole saperne di avviarsi, cioè nel momento di caricare windows mi appare una schermata blu con frasi scritte in bianco che non riesco a leggere perché spariscono subito ed il portatile si riavvia, si spegne, si riavvia e si spegne sempre al caricamento di windows , sembra che non riesca a trovare il boot di winsows, io lo spengo e lo riaccendo col disco di windows xp professional sp3 arrivo alla console di ripristino ed al prompt di msdos faccio un bel chkdsk /r, quando ha finito lo riaccendo e tutto funziona come prima.
Penso che succeda qualcosa che fa perdere o corrompe il file di avvio e con chkdsk si ripristina.
Cosa può essere?

Grazie e saluti a tutti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Acer aspire 5520

Messaggioda piccoloweb » ven ott 29, 2010 3:16 pm

ciao maiandra al di fuori dei problemi che hai ti consiglio di venderlo su ebay come parti di ricambio

purtroppo l aspire serie 5 escluse quelle con finale g sono da buttare

1 difetto accertato :surriscaldamento spropositato ,con i clienti ostinati ho risolto parzialmente pulendo le prese di aerazione con aria compressa e tenendo il portatile piu alto di 10 centimentri dalla base cosi sfiata di piu sopratutto dietro
2 difetto accertato modlo wifi che fa le bizze
3 difetto accertato lettore ottico a volte inesistente

cque il portatile di default ha come sistema operativo windows vista
Avatar utente
piccoloweb
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom apr 03, 2005 12:29 pm

Re: Acer aspire 5520

Messaggioda maiandra » ven ott 29, 2010 3:28 pm

Grazie per la risposta Piccoloweb, il portatile in questione l'ho comperato per pochi euro, ritenendo che il problema che aveva era il surriscaldamento, risolto parzialmente con una bella pulitina al reparto dissipazione e ventola, era abbastanza intasato, ma per il resto mi sembra che funzioni abbastanza bene, a parte questo problema del non avvio windows che fa ogni tanto e che risolvo con la console di ripristino e chkdsk /r, comunque secondo me un altro problema è che, dopo il non avvio di windows e riavviandosi non faccia lo scandisk, dovrebbe essere automatico, cosa ne dici?

Grazie ancora e ciao.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising