Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info su rispristino pc Win XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda sondlive07 » mar lug 27, 2010 9:52 am

dovrei aiutare un mio parente a ripristinare il suo XP, ora prima di andare e dargli una mano volevo provi delle domande :
1. dovrei per forza operare dal boot per cambiare l'ordine di avvio del pc oppure il pc puo partire dal cd anche senza fare questo ?
2.per quello che ho capito il cd è quello di backup fatto alla prima accensione del pc, solo che lui dice di avere solo un cd, ora è possibile che in un cd ci siano sia il SO e sia i driver ?
3.nel caso l'operazione ripristino andasse a buon fine, dovrei mettere i service pack in ordine o posso installare il service pack 3 immediatamente senza aver installato gli altri ?
4.posso ripristinare tutto il pc o per forza solo la partizione dove sta il sistema operativo ?
5.nel caso mancassero i driver dove posso trovarli ?
6.se anche il cd non fosse quello con il sistema operativo come posso fare ,posso richiedere al rivenditore o posso usare un mio cd di xp e mettere poi il produkt key oem del mio parente ?
7. se il cd fosse quello giusto come posso (dopo)aggiornare i driver?
8,ho il sospetto che il pc sia fortemente infetto , ripristinandolo si ripulisce o e meglio utilizzare la guida di farb per pulirlo prima e poi ripristinarlo ?
[grazie]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda crazy.cat » mar lug 27, 2010 10:02 am

1. Dipende dalle impostazioni che ci sono nel bios, oppure all'avvio se trovi un qualche tasto (negli hp è f9) che ti permette di selezionare il primo dispositivo di boot senza andare nel bios.

2. Tutto è possibile anche se è strano.

3. Vai di 3 e poi un giro su windows update

4. dipende da come è configurata la procedura di ripristino.

5. sul sito del produttore del pc o dei singoli componenti.

6. Al rivenditore penso che puoi scordartelo (oppure ti fa pagare) per uso di altri cd che vadano bene con il suo seriale devi provare, non è detto che lo accetti.

7. domanda fatta al punto 5.

8,se formatti o ripristini sparisce tutto (almeno dalla partizione che formatti).
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda Palpas » mar lug 27, 2010 10:14 am

sondlive07 ha scritto:1. dovrei per forza operare dal boot per cambiare l'ordine di avvio del pc oppure il pc puo partire dal cd anche senza fare questo ?

Si.. devi impostare l'avvio da cd nel bios (oppure riavvia e premi continuamente F8 fino a quando compare la schermata di scelta boot rapida)

sondlive07 ha scritto:2.per quello che ho capito il cd è quello di backup fatto alla prima accensione del pc, solo che lui dice di avere solo un cd, ora è possibile che in un cd ci siano sia il SO e sia i driver ?

Non credo [:)] se hai bisogno dei driver cercali con device doctor

sondlive07 ha scritto:.nel caso l'operazione ripristino andasse a buon fine, dovrei mettere i service pack in ordine o posso installare il service pack 3 immediatamente senza aver installato gli altri ?

Direttamente il SP3

sondlive07 ha scritto:4.posso ripristinare tutto il pc o per forza solo la partizione dove sta il sistema operativo ?

Solo la partizione del sistema operativo

sondlive07 ha scritto:5.nel caso mancassero i driver dove posso trovarli ?

con device doctor

sondlive07 ha scritto:ho il sospetto che il pc sia fortemente infetto , ripristinandolo si ripulisce o e meglio utilizzare la guida di farb per pulirlo prima e poi ripristinarlo ?

Dipende cosa intendi per ripristino: se lo formatti si ripulisce, se lo reinstalli dipende dal virus..
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda Palpas » mar lug 27, 2010 10:15 am

scusa crazy.cat, ho inviato il messaggio praticamente 2 secondi dopo di te [:D]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda sondlive07 » mar lug 27, 2010 10:20 am

crazy.cat ha scritto:1. Dipende dalle impostazioni che ci sono nel bios, oppure all'avvio se trovi un qualche tasto (negli hp è f9) che ti permette di selezionare il primo dispositivo di boot senza andare nel bios.

il pc forse è un acer aspire , non so se è la stessa cosa
per il resto grazie mille
ti devo una birra mastro [8D]

Palpas ha scritto:Non credo [:)] se hai bisogno dei driver cercali con device doctor

l'avevo dimeticato , grande palp [applauso+]
palp grazie
a te una pizza buona buona

(cambia qualcosa se il cd di backup no fosse un cd ma un dvd ????
puo contenere sia il SO e sia i driver ?)
device doctor dovrei installarlo subito dopo la formattazione ?
Ultima modifica di sondlive07 il mar lug 27, 2010 10:25 am, modificato 2 volte in totale.
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda Palpas » mar lug 27, 2010 10:23 am

sondlive07 ha scritto:l'avevo dimeticato , grande palp [applauso+]
palp grazie
a te una pizza buona buona


Anche perché la birra non mi piace [bleh]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda sondlive07 » mar lug 27, 2010 10:24 am

Palpas ha scritto:Anche perché la birra non mi piace [bleh]

[:D] [^]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda Palpas » mar lug 27, 2010 10:25 am

no, non cambia niente se è un cd o dvd.....il discorso sta tutto nel fatto se il tuo parente abbia incluso o meno i driver nel cd/dvd a tempo suo
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda sondlive07 » mar lug 27, 2010 10:26 am

Palpas ha scritto:il discorso sta tutto nel fatto se il tuo parente abbia incluso o meno i driver nel cd/dvd a tempo suo

[uhm] ho seri dubbi sul fatto [nonono] [nonono] [cry] [V] [...]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda raffaele32 » mar lug 27, 2010 10:51 am

Il cd potrebbe essere l'immagine della partizione di ripristino che hanno alcuni acer aspire (il defunto acer che avevo aveva una funzionalità simile), ma alcuni di loro hanno in dotazione un set di cd comprendnti due per il sistema operativo ed uno per i driver e software precaricati. Se ha creato il cd alla prima installazione probabilmente ha l'immagine del computer al primo boot,cerca di sapere se l'HD ha una partizione nascosta in modalità eisa e se dal Bios è possibile ripristinare il tutto.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda sondlive07 » mar lug 27, 2010 10:58 am

raffaele32 ha scritto:Se ha creato il cd alla prima installazione probabilmente ha l'immagine del computer al primo boot,cerca di sapere se l'HD ha una partizione nascosta in modalità eisa e se dal Bios è possibile ripristinare il tutto.

[uhm] [uhm] [uhm] puo darsi
ma raff come faccio a saperlo ,potresti cortesemente indicarmi passaggi da seguire [grazie]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda raffaele32 » mar lug 27, 2010 11:16 am

Con lo strumento di Windows XP cerca il file diskmgmt.msc, fai doppio click sul file ed esegue il servizio Gestione dischi logici, sul drive C dovrebbero comparire le partizioni presenti sul'HD, vedi se compare una partizione indicata come "nascosta", quella dovrebbe essere la partizione di ripristino del pc.
Per il ripristino da quella partizione dovresti usare l'eManager presente nel menù Start o come icona del desktop.

Per il processo di ripristino, ti aiuta http://www.MegaLab.it/2849/ripristinare-il-sistema-operativo-su-un-computer-acer
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda sondlive07 » mar lug 27, 2010 11:20 am

raffaele32 ha scritto:Con lo strumento di Windows XP cerca il file diskmgmt.msc, fai doppio click sul file ed esegue il servizio Gestione dischi logici, sul drive C dovrebbero comparire le partizioni presenti sul'HD, vedi se compare una partizione indicata come "nascosta", quella dovrebbe essere la partizione di ripristino del pc.
Per il ripristino da quella partizione dovresti usare l'eManager presente nel menù Start o come icona del desktop.

Per il processo di ripristino, ti aiuta http://www.MegaLab.it/2849/ripristinare-il-sistema-operativo-su-un-computer-acer


raffy grazie, ora vedo che posso fare e ti faccio sapere
[grazie] [grazie] [grazie] [grazie] [brindisi] [brindisi]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda raffaele32 » lun ago 02, 2010 5:09 pm

Non so se hai finito ma da una controllata al 3d: http://www.MegaLab.it/forum/topic19022.html
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda sondlive07 » ven ago 20, 2010 11:41 am

sul pc acer che devo ripristinare sto facendo un po di controlli, e ho tentato di fare sfc /scannow
solo che mi arriva a dire che 'i file necessari per la corretta esecuzione di windows devono esere copiati nella cache DLL, inserire CD di windows WP professional'

ma il pc e un home edition e non capisco perche mi dice questo
il conrollo sfc /scannow è gusto per xp o devo fare un controllo diverso ?
come si spiega e come devo fare ???
plizzzzzzzz [grazie]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda raffaele32 » ven ago 20, 2010 7:15 pm

Vedi se su C: è presente la carella i386, nella quale ci sono i file dell'installazione di Windows XP. Fatto questo clicca su Sfoglia e indica quella cartella.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda BFC_leojr » ven ago 20, 2010 8:21 pm

comunque se non trovi i driver scaricati device doctor, e clicca su begin scan. Ti trovarà tutti i dirver che ti mancano e tu dovrai solo scaricarli.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda sondlive07 » ven ago 20, 2010 9:39 pm

raffaele32 ha scritto:Vedi se su C: è presente la carella i386, nella quale ci sono i file dell'installazione di Windows XP. Fatto questo clicca su Sfoglia e indica quella cartella.


raffy purtroppo non so dove trovare l'opzione 'sfoglia' in quanto nella schermata che mi dice di inserire il cd di xp ci sono solo tre opzioni riprova-ulteriori informazioni e annulla.....
mentre la cartella i386 si trova come dici tu in C:
come proseguire [boh]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Info su rispristino pc Win XP

Messaggioda raffaele32 » sab ago 21, 2010 2:30 pm

sondlive07 ha scritto:raffy purtroppo non so dove trovare l'opzione 'sfoglia' in quanto nella schermata che mi dice di inserire il cd di xp ci sono solo tre opzioni riprova-ulteriori informazioni e annulla.....
mentre la cartella i386 si trova come dici tu in C:
come proseguire [boh]


Vedi se funziona così: sfc/scannow /OFFWINDIR=C:\i386\
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising