Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

windows 7 starter e accelerazioni hardware

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda hammer » gio lug 08, 2010 7:49 pm

Ciao a tutti, volevo sapere una cosa riguardo Windows 7 starter edition, in presenza del dovuto hardware e dei dovuti driver/software è in grado di offrire l'accelerazione hardware a software come flashplayer 10.1 e videolan 1.1 ? Io possiedo un eeepc 1101, ho la scheda video intel (gma950) che sarebbe supportata da flashplayer ed inoltre videolan potrebbe sfruttare tutto l'hardware presente sul netbook, invece ritrovandomi installato windows xp home non posso accedere a queste accelerazioni...se avessi sopra windows 7 starter potrei accedere a queste accelerazioni o sono disponibili solo da windows 7 home in su? E' vero che windows 7 starter non si può comprare ma lo si può avere solo come preinstallato sul sistema?
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Re: windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda farbix89 » dom lug 11, 2010 10:05 am

Direttamente dall'articolo di Zane:

Accelerazione hardware per flash player 10.1

In tema di netbook...... è supportato unicamente il popolare GMA 500 associato a driver video successivi alla release 5.2.1.2020 (8.14.10.2020) ed in accoppiata con il solo Windows 7.

Da notare l'assenza di Intel GMA 9xx dalla lista dei dispositivi compatibili: questo fa sì che i netbook meno recenti siano privati a priori dall'accelerazione. Una mancanza significativa, considerando che proprio questa classe di dispositivi sarebbe stata quella maggiormente avvantaggiata dalla novità.


Qundi nel tuo caso niente accelerazione hardware se usi windows 7 sul netbook.

riguardo l'accelerazione hardware su VLC,forse puoi sfruttarla;il dubbio è lecito perché non ho avuto modo di provare l'accelerazione di VLC su schede grafiche Intel (sembra che nemmeno gli sviluppatori abbiano fatto questa verifica)

Maggiori info su quest'altro articolo di Zane


E' vero che windows 7 starter non si può comprare ma lo si può avere solo come preinstallato sul sistema?


Si,è disponibile solo preinstallato,non è in vendita.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda hammer » dom lug 11, 2010 10:59 am

mi correggo, ho sbagliato io a scrivere il post, l'eeepc 1101 monta la GMA500 che con i dovuti driver rientra nell'accelerazione di flashplayer, quindi ripropongo la domanda: windows 7 starter (essendo castrato di tante cose) permetterebbe nel mio caso l'accelerazione hardware con flahsplayer?
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)


Re: windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda hammer » ven lug 30, 2010 4:26 pm

:( ...purtroppo nessuno è in grado di rispondere... :(
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Re: windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda developerwinme » sab lug 31, 2010 3:14 pm

hammer ha scritto::( ...purtroppo nessuno è in grado di rispondere... :(


Probabilmente il post è passato in secondo piano: hai fatto bene a segnalarlo [^]

Passando alla tua domanda:

hammer ha scritto:l'eeepc 1101 monta la GMA500 che con i dovuti driver rientra nell'accelerazione di flashplayer, quindi ripropongo la domanda: windows 7 starter (essendo castrato di tante cose) permetterebbe nel mio caso l'accelerazione hardware con flahsplayer?


Se l'hardware è quello giusto non vedo perché non dovrebbe funzionare: dopotutto la Starter è si una versione ridotta, ma il codice di base (inclusi i driver) è lo stesso. [;)]

In ogni caso non capisco come pensi di installare la Starter visto che è disponibile solo in versione preinstallata. [uhm]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda hammer » sab lug 31, 2010 3:42 pm

infatti questo è un problema che non avevo calcolato, immagino che windows 7 home sia troppo per quel pc :(
peccato, il computerino è molto carino ma ha nella sua risoluzione video il suo pregio e il suo difetto, bello perché elevata (1366*768) ma proprio a causa di questo la sua potenza non è sufficiente per i video in HD (spesso lo tengo collegato ad una tv lcd 32" HD). Mentre poi la navigazione web, openoffice o i divx "normali" vanno alla grande.
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Re: windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda developerwinme » sab lug 31, 2010 4:45 pm

hammer ha scritto:immagino che windows 7 home sia troppo per quel pc :(


Se non attivi gli effetti grafici di Aero, la differenza tra la home e la starter praticamente non c'è [;)]

In ogni caso su un EeePC 1000H che usciva con la Home di Xp ho installato Win7 Ultimate e funziona alla grande anche con Aero attivato. La configurazione prevede un Atom N270, 2 GB di RAM e la scheda video GMA950.

Quindi credo che anche con la Home non dovresti avere problemi [;)]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda hammer » sab lug 31, 2010 5:45 pm

ok vedrò cosa si può fare, certo che comperare windows 7 home mi costa quasi come il computer su cui dovrebbe girare (l'eeepc 1101 l'ho pagato 280 euro!), quindi mi sa che rimango con windows xp home, al max lo porto a 2 giga di ram e disattivo la grafica di windows xp in favora della grafica stile windows 2000.
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Re: windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda developerwinme » sab lug 31, 2010 6:15 pm

Dovresti verificare, ma forse puoi acquistare la versione aggiornamento a 129 €

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda hammer » sab lug 31, 2010 6:40 pm

In effetti la versione upgrade scaricabile costa 129 euro, però non ho trovato molte informazioni su questa versione, devo vedere se "upgrade" vale anche partendo da XP.
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Re: windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda developerwinme » dom ago 01, 2010 2:03 pm

hammer ha scritto:devo vedere se "upgrade" vale anche partendo da XP.


L'upgrade vale anche se parti da Xp, solo che devi fare un'installazione pulita, non un'aggiornamento.

Il mio dubbio risiede nel fatto che non so se le versioni di Xp preinstallate danno diritto ad acquistare le versioni aggiornamento, o se solo le versioni in scatola danno questo diritto [;)]

Ovviamente questa considerazione deriva dal fatto che immagino che tu abbia acquistato il netbook con Xp preinstallato [;)]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda hammer » dom ago 01, 2010 2:15 pm

si ho windows xp preinstallato sul computer con la partizione nascosta di emergenza (e se non sbaglio anche il cd per ripristinarlo come quando l'ho comperato). Una cosa che non ho capito (neanche visitando il sito microsoft) è la differenza "pratica" tra windows 7 upgrade e normale. Cioè la differenza è solo legale o c'è qualcosa ai fini pratici?
In passato i cd windows upgrade se non sbaglio non erano in grado di far bootare il pc, si inserivano e il tutto si installava sopra il vecchio sistema. Quindi avendo un pc nuovo si sarebbe prima dovuto installare il vecchio sistema per poi mettere il nuovo, da quello che ho capito il dvd di windows 7 upgrade è in grado di installarsi anche se sul pc di destinazione non c'è nulla, lo deduco quando dici "installazione pulita" e dal fatto che xp non può essere upgradato direttamente a 7, è necessaria una formattazione (con vista invece il discorso è diverso).
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Re: windows 7 starter e accelerazioni hardware

Messaggioda developerwinme » lun ago 02, 2010 11:48 am

hammer ha scritto:Cioè la differenza è solo legale o c'è qualcosa ai fini pratici?


Credo che la differenza sia solo legale: infatti la versione upgrade è in grado sia di aggiornare Vista, che di fare l'installazione pulita nel caso si abbia Xp (In questo caso quindi il disco dovrebbe poter avviare il computer)

hammer ha scritto:In passato i cd windows upgrade se non sbaglio non erano in grado di far bootare il pc, si inserivano e il tutto si installava sopra il vecchio sistema. Quindi avendo un pc nuovo si sarebbe prima dovuto installare il vecchio sistema per poi mettere il nuovo, da quello che ho capito il dvd di windows 7 upgrade è in grado di installarsi anche se sul pc di destinazione non c'è nulla, lo deduco quando dici "installazione pulita" e dal fatto che xp non può essere upgradato direttamente a 7, è necessaria una formattazione (con vista invece il discorso è diverso).


Sostanzialmente credo che sia così, ma non ne ho la certezza assoluta non avendolo mai provato. Credo che potresti chiedere informazioni in negozio o telefonando direttamente a Microsoft Italia.

In ogni caso credo che questi articoli siano letture consigliate nel tuo caso (se non li hai già letti):

http://www.MegaLab.it/4150/guida-alle-e ... -windows-7

http://www.MegaLab.it/4152/6/i-percorsi ... -windows-7

http://www.MegaLab.it/2673/installare-w ... -operativo

http://www.MegaLab.it/4673/un-memo-inte ... -windows-7

http://www.MegaLab.it/4776/microsoft-an ... -windows-7

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising