Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Win7] Nomi Cartelle Speciali Tradotti in ITA

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

[Win7] Nomi Cartelle Speciali Tradotti in ITA

Messaggioda M@ttia » dom ago 01, 2010 12:55 pm

Negli ultimi giorni mi sono finalmente deciso a fare il massiccio passaggio, per quanto riguarda la parte in dual boot con Windows, da XP Pro a Seven Ultimate.

Qui ho notato che, a differenza di XP, le cartelle hanno tutte nomi in inglese (ad es. program files anziché programmi, User anziché Utenti, ecc.), ma che se si imposta la lingua di visualizzazione in Italiano (dopo aver installato il language pack), esse grazie ad un artificio di Win appaiono in Explorer col nome in ITALIANO (ad es. in C:\ vedo le cartelle "Utenti" e "Programmi", anche se il loro vero percorso è "C:\program files" e "C:\User"). Tuttavia dopo un tentativo di modificare l'icona della cartella Programmi, ora essa appare sempre come "Program Files" e non più con la nomenclatura in italiano (mentre tutte le altre cartelle come Utenti, ecc. appaiono sempre artificialmente in italiano): qualcuno sa dirmi come ripristinare il "finto" nome in italiano per la cartella???

Grazie! [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: [Win7] Nomi Cartelle Speciali Tradotti in ITA

Messaggioda M@ttia » dom ago 01, 2010 1:15 pm

Ok, mi rispondo da solo (avevo cercato molto in Google e non avevo trovato, ma dopo aver postato ho provato a guardare nelle altre cartelle "ancora giuste" e da lì ho capito come fare [;)]).

Per chi ne avesse bisogno (magari può diventare una D&R), ecco ocme funziona la storia:

Come accade già anche in XP, ogni cartella può contenere un file di testo (nascosto) chiamato desktop.ini, nel quale si possono salvare alcune proprietà "estetiche e non solo" della cartella, come appunto l'icona, ecc. Da Seven in poi (o forse già in Vista?), esso può contenere anche un "Nome di Visualizzazione" (spesso in italiano) da mostrare in Explorer al posto del vero nome (spesso in inglese) della cartella [questo spiega anche perché la mia cartella si era rinominata: il programma per sostituire le icone usato era pensato per XP e si è riscritto il suo desktop.ini da zero]. Questo si ottiene mediante il comando LocalizedResourceName, e in system32\shell32.dll sono contenuti i vari nomi delle cartelle di default nelle lingue installate. Per ripristinare il nome in italiano della cartella "Programmi", basta aggiungere nel file:

desktop.ini
Codice: Seleziona tutto
[.ShellClassInfo]
LocalizedResourceName=@%SystemRoot%\system32\shell32.dll,-21781

(il -21781 va a pescare la giusta stringa di testo nella DLL; altre cartelle necessiteranno di un altro numero)

Mistero risolto! [weponed]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising