Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Win 98 su VM senza antivirus

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Win 98 su VM senza antivirus

Messaggioda skizzzzo » sab lug 31, 2010 12:14 am

Virtualizzando Win 98 SE mi sono accorto che non esiste più nessun antivirus per questo SO (almeno, io ho trovato solo ClamWin ma non so quanto protegga) e vorrei comunque sapere se è rischioso per il Pc host usare una VM con un SO senza antivirus. Grazie. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Win 98 su VM senza antivirus

Messaggioda Andy94 » sab lug 31, 2010 6:22 am

Secondo alcune ricerche, sembra che anche la declinazione 4.8.x di Avast Antivirus sia compatibile con Windows 98.
Trovi i prodotti di questa versione qui.
http://www.avast.com/download-software#tab3
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Win 98 su VM senza antivirus

Messaggioda farbix89 » sab lug 31, 2010 8:11 am

skizzzzo ha scritto:vorrei comunque sapere se è rischioso per il Pc host usare una VM con un SO senza antivirus. Grazie.


Se ti crei uno Snapshot del sistema virtualizzato subito dopo l'installazione,puoi facilmente ripristinare tutto con un clic,in caso di infezioni [;)]

Parere personale:inutile tenere un antivirus in una VM,rallenta troppo(già va lento di suo) e come ho detto si può ripristinare e riformattare con notevole semplicità.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Win 98 su VM senza antivirus

Messaggioda skizzzzo » sab lug 31, 2010 9:33 am

Si ok la VM basta che elimino le modifiche disco e torna come nuova ma quello che non mi è ben chiaro è se il Pc fisico è completamente isolato dalla VM in particolare quando le funzioni d'integrazione sono attive e quindi gli hard disk fisici sonoaccessibili alla VM, anche se è vero che sul Pc host l'antivirus c'è. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Win 98 su VM senza antivirus

Messaggioda Andy94 » sab lug 31, 2010 11:44 am

Alla funzione Shared Folders, VMware dice:
Shared folders expose your files to programs in the virtual machine. This may put your computer and your data at risk. Only enable shared folders if you trust the virtual machine with your data.


Inoltre, a questa pagina, si legge:
Caution Enabling all shared folders might pose a security risk because a shared folder could enable existing programs inside the virtual machine to access the host file system without your knowledge.


Non so se tali informazioni si applichino solo a VMware, ma non credo: il concetto potrebbe essere facilmente generalizzabile.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Win 98 su VM senza antivirus

Messaggioda skizzzzo » sab lug 31, 2010 1:57 pm

Grazie Andy94, esattamente come supponevo e infatti io preferisco avere sia un antivirus che un firewall anche nella VM che tra l'altro con mediamente un giga di ram e anche più che di solito gli do gira bene, poi a me serve solo per fare qualche piccolo esperimento o per divertirmi un po provando anche SO che non ho mai usato e neanche visto avendo iniziato ad usare il Pc nel 2002 con Win 2000 Pro (L'XP che c'era preinstallato sul mio primo Pc senza service pack mi dava problemi e io un service pack non sapevo neanche cosa fosse), grazie anche per la dritta di Avast anche se quella versione non mi è mai piaciuta ma d'altronde a mali estremi....anche se in questo caso non potendo condividere cartelle perché lo stò usando su Windows Virtual Pc con i componenti integrativi di VirtualPc2007 sarebbe superfluo ma come ho detto mi diverto a smanettare, come firewall invece sto usando su Win 98 SE un vecchio Zone Alarm che ho trovato su un altrettanto vecchio CD dimenticato e impolverato e come browser K-Meleon.
Grazie a tutti. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Win 98 su VM senza antivirus

Messaggioda sleeping » mar ago 10, 2010 12:49 pm

Tranquillo, con 1GB di ram win98 non vola, di più [std] ... Non penso che un antivirus e un firewall possano appesantire più di tanto la macchina...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re: Win 98 su VM senza antivirus

Messaggioda skizzzzo » mar ago 10, 2010 12:55 pm

No infatti ma non era questo il punto, secondo farbix si può evitare di proteggere anche la VM secondo me anche da quanto detto da andy e da quanto trovato in rete è meglio di si. [grazie] [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising