Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Masterizzatore fantasma

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Masterizzatore fantasma

Messaggioda Timoteo » gio lug 29, 2010 11:06 am

Ciao a tutti,
ho portato il mio PC in laboratorio perché premendo l'apposito tastino, lo slot del masterizzatore dove inserire i CD/DVD non "usciva" dal case. Il tecnico di laboratorio ha premuto il tastino di cui sopra e improvvisamente lo slot è fuoriuscito e, inserito un cd, mi ha dimostrato che funzionava regolarmente. Ritornato a casa premo il tastino e non succede niente. A questo punto, dopo averlo riportato un'altra volta in laboratorio, dove funziona perfettamente, lo riporto a casa (dove non funziona) e decido di dare uno sguardo a "Risorse del computer" dove il mio masterizzatore non compare.
Su consiglio del tecnico, a casa, stacco tutte le periferiche con le quali potrebbe esserci un conflitto, ad eccezione del monitor, tastiera e mouse e cambio anche la presa della corrente (non si sa mai, ho pensato che la ciabatta non abbia sufficiente tensione elettrica per il masterizzatore), ma anche così facendo non succede niente.
Cosa posso fare?
Grazie.
Avatar utente
Timoteo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio mar 01, 2007 11:05 pm
Località: Bergamo

Re: Masterizzatore fantasma

Messaggioda Al3x » gio lug 29, 2010 4:35 pm

per caso tieni il case sdraiato?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Masterizzatore fantasma

Messaggioda Timoteo » gio lug 29, 2010 7:47 pm

No, è un tower ed è in piedi.
Grazie per l'interessamento.
Timoteo
Avatar utente
Timoteo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio mar 01, 2007 11:05 pm
Località: Bergamo


Re: Masterizzatore fantasma

Messaggioda masterz3d » gio lug 29, 2010 8:12 pm

Io comincio a pensare che sia una questione di rete di alimentazione, anche se mi sembra improbabile.

Se il masterizzatore non esce fa almeno un tentativo, senti un *clac* provenire dall'unità ma non esce? Quando ti è comparso il problema? Hai provato a controllare o a far controllare le conessioni del masterizzatore all'interno del PC?

Prova a riportarlo dal tecnico, fai controllare tutte le connessioni interne e prova a fargli masterizzare qualcosa. Poi riportalo a casa. Se di nuovo non compare in risorse del computer ci deve essere un problema di alimentazione, che può dipendere dal tuo alimentatore o dalla rete elettrica di casa tua e che si neutralizza da sè nell'ambiente del tecnico.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Masterizzatore fantasma

Messaggioda Timoteo » gio lug 29, 2010 8:45 pm

Il tutto è successo dopo aver cambiato la scheda madre.
Ho ritirato il PC dal laboratorio e a casa ho scoperto che il masterizzatore non dava segni di vita (ne clic ne cloc ne niente....).
Da lì poi è partita tutta la procedura che ho descritto. Lo strano è che in laboratorio, davanti ai miei occhi, tutto funziona regolarmente. Il tecnico collabora nei miei tentativi di risolvere il problema ma ache Lui non sa cosa fare.
Alla fine sarò costretto a cambiare il masterizzatore ma non vorrei che il problema si riproponesse dopo aver fatto la spesa.
E comunque, prima di comprarne uno nuovo voglio cercare di risolvere il problema.
Grazie.
Timoteo [rotolo] [rotolo]
Avatar utente
Timoteo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio mar 01, 2007 11:05 pm
Località: Bergamo

Re: Masterizzatore fantasma

Messaggioda ninjabionico » gio lug 29, 2010 9:34 pm

Ciao.

Che masterizzatore è?

Sata, Pata, Usb, Scsi, quale?

Se si tratta di un Pata, com'è collegato? (cable select, master o slave?) Su quale canale? (principale o secondario?) È l'unica unità collegata al canale?

Il BIOS riconosce il masterizzatore in fase di boot? (controlla i messaggi durante il POST)

Lo spinotto di alimentazione è collegato correttamente? (il cavetto che parte dall'alimentatore)
E il cavo dati? (il cavetto sata o la piattina da 80 poli che hai collegato alla scheda madre)


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Masterizzatore fantasma

Messaggioda Timoteo » gio lug 29, 2010 10:21 pm

Ciao:
A)masterizzatore Matrox 6Y120L0;
B) la scheda madre è nuova e quindi è SATA;
C)Dimmi esattamente cosa devo fare per fare l'esperimento in BIOS perché sinceramente non lo so. [:-H]
Alle altre domande rispondo domani a PC freddo.
Grazie.
Timoteo
Avatar utente
Timoteo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio mar 01, 2007 11:05 pm
Località: Bergamo

Re: Masterizzatore fantasma

Messaggioda Al3x » gio lug 29, 2010 10:31 pm

Timoteo ha scritto:Ciao:
A)masterizzatore Matrox 6Y120L0;

[8)] masterizzatore Matrox?
non sarà mica il disco rigido Maxtor? Quella sigla (6Y120L0) è tipica degli HD, mi sa che ti sei sbagliato [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Masterizzatore fantasma

Messaggioda masterz3d » ven lug 30, 2010 12:08 am

Il Maxtor 6Y120L0 è un disco rigido IDE da 120GB. Matrox è un'altra cosa.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Masterizzatore fantasma

Messaggioda r0880 » ven lug 30, 2010 1:04 pm

Timoteo ha scritto:A)masterizzatore Matrox 6Y120L0;
B) la scheda madre è nuova e quindi è SATA;

Timoteo

forse il canale (ide) rotto????
ma cosi' non si capisce niente!!!

questo forum e' una bomba grandissssimi [^] [^] [^] [^]
Avatar utente
r0880
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 21, 2010 12:28 am

Re: Masterizzatore fantasma

Messaggioda Timoteo » ven lug 30, 2010 8:07 pm

OK ragazzi, tutto risolto. Probabilmente troppa polvere si era annidata nei cavi di una delle periferiche che impedivano il collegamento con non so cosa del masterizzatore e che non lo facevano funzionare.
Ho aperto il case, staccato e riattaccato spinotti vari dopo aver passato un'intera bomboletta di aria compressa e il tutto si è risistemato.
Grazie di cuore per i vostri interventi.
Timote

P.S. a proposito la marca del masterizzatore è _NEC DVD_RV ND etc etc e non quella che vi ho segnalato.
Grazie di nuovo. [8D]
Avatar utente
Timoteo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio mar 01, 2007 11:05 pm
Località: Bergamo


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising