Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard Disk e CD ROM che non funzionano

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard Disk e CD ROM che non funzionano

Messaggioda BandW » dom mag 23, 2004 3:22 pm

Ciao a tutti. Ho un vecchio computer che vorrei far funzionare (un Pentium 133 Mhz) ma nn ci riesco ancora. Il problema è il seguente: Quando lo avvio, dopo aver riconosciuto tastiera, mouse e floppy, mi da il seguente messaggio: "Insert bootable media in the appropiate drive". Ho provato a mettere il disco di avvio di WIN98 (del mio pc che ho a casa) e sembra che la procedura parti ma ad un tratto mi dice che l'operazione nn può andare avanti perché l'Hard disk nn ha una partizione FAT o FAT32 valida e le possibili cause possono essere 3:
1)l'HD nn è partizionato quindi utilizzare FDISK dal floppy di avvio
2)si sta usando un disco di partizione creato da terzi
3)ci può essere qualche virus.
La 1) l'ho provata e mi dice: "Nessun disco rigido rilevato"…ma come è possibile??? L'H.D. è collegato ma effettivamente se entro nel BIOS alle voci che parlano di Primary Master e Slave c'è scritto "Not Installed". Ho provato ad inserire i valori (cilindri , Head, Settori) manualmente ma nn lo legge neanche. Quale può essere la causa?
Per la 2) io ho solo usato un disco di avvio creato dal mio pc funzionante quindi non so se può essere li il problema, ma nn credo.
Per la 3) nn credo ci siano dei virus..comunque mi servirebbe un antivirus che gira sul DOS ed entri in un floppy (voi ne conoscete 1??) visto che l'unica unità che legge è solo quella!!! Anche il CD ROM ha lo stesso problema: è collegato ma nn lo vede!!!
Spero che sappiate darmi dei suggerimenti..vi ringrazio anticipatamente!!
Avatar utente
BandW
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 31, 2004 6:37 pm
Località: Puglia

Hard Disk e CD ROM che non funzionano

Messaggioda BandW » dom mag 23, 2004 3:22 pm

Ciao a tutti. Ho un vecchio computer che vorrei far funzionare (un Pentium 133 Mhz) ma nn ci riesco ancora. Il problema è il seguente: Quando lo avvio, dopo aver riconosciuto tastiera, mouse e floppy, mi da il seguente messaggio: "Insert bootable media in the appropiate drive". Ho provato a mettere il disco di avvio di WIN98 (del mio pc che ho a casa) e sembra che la procedura parti ma ad un tratto mi dice che l'operazione nn può andare avanti perché l'Hard disk nn ha una partizione FAT o FAT32 valida e le possibili cause possono essere 3:
1)l'HD nn è partizionato quindi utilizzare FDISK dal floppy di avvio
2)si sta usando un disco di partizione creato da terzi
3)ci può essere qualche virus.
La 1) l'ho provata e mi dice: "Nessun disco rigido rilevato"…ma come è possibile??? L'H.D. è collegato ma effettivamente se entro nel BIOS alle voci che parlano di Primary Master e Slave c'è scritto "Not Installed". Ho provato ad inserire i valori (cilindri , Head, Settori) manualmente ma nn lo legge neanche. Quale può essere la causa?
Per la 2) io ho solo usato un disco di avvio creato dal mio pc funzionante quindi non so se può essere li il problema, ma nn credo.
Per la 3) nn credo ci siano dei virus..comunque mi servirebbe un antivirus che gira sul DOS ed entri in un floppy (voi ne conoscete 1??) visto che l'unica unità che legge è solo quella!!! Anche il CD ROM ha lo stesso problema: è collegato ma nn lo vede!!!
Spero che sappiate darmi dei suggerimenti..vi ringrazio anticipatamente!!
Avatar utente
BandW
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 31, 2004 6:37 pm
Località: Puglia

Messaggioda crazy.cat » dom mag 23, 2004 4:05 pm

Cd rom e hd sono su due cavi separati?
Altrimenti prova a staccare il cd (per il momento) e vedere se parte.
Controlla i jumper del hd che siano settati come master, mentre il cd se è sullo stesso canale mettilo come slave.
Nel bios c'è la possibilità di fare l'autodetect del disco?
Cambia la posizione del hd sul cavo flat o cambia il cavo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda BandW » dom mag 23, 2004 4:17 pm

Sia il Cd Rom che HD sono sullo stesso cavo. Già ho provato a staccare il cd ma nn parte. Per settare i jumper come master devono essere posizionati per primi a sinistra? comunque nel bios c'è la possibilità dell'autodetect che ho già provato ma che ugualmente nn funziona. La posizione dell'hd sul cavo flat l'ho cambiata senza avere dei risultati. Quello che ancora nn ho fatto è cambiare il cavo.
Avatar utente
BandW
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 31, 2004 6:37 pm
Località: Puglia

Messaggioda theprince » dom mag 23, 2004 4:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da BandW</i>
<br />Sia il Cd Rom che HD sono sullo stesso cavo. Già ho provato a staccare il cd ma nn parte. Per settare i jumper come master devono essere posizionati per primi a sinistra? comunque nel bios c'è la possibilità dell'autodetect che ho già provato ma che ugualmente nn funziona. La posizione dell'hd sul cavo flat l'ho cambiata senza avere dei risultati. Quello che ancora nn ho fatto è cambiare il cavo.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">ci dovrebbe essere uno schemino sull'Hd
M S C (Master,Slave, Cable)[^]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda EntropheaR » dom mag 23, 2004 8:38 pm

Il fatto che sia HD che CD ROM siano sullo stesso cavo mi fa pensare che la colpa potrebbe essere proprio del cavo ... prova a verificare che sia tutto ben collegato sia ai drives che alla scheda madre e controlla anche che i cavi di alimentazione siano ben fissati.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda BandW » mar mag 25, 2004 10:45 pm

allora ho preso un altro cavo così ho attaccato su 1 il CD ROM e sull'altro l'HD. Il CD ROM me lo legge mentre l'HD no!!!ho messo i jumper in tutte le posizioni possibili ma niente!com'è possibile??e se fosse l'HD che nn va?? Come posso vedere se è rotto? è un Samsung 4.3GB..Aiutatemi vi prego..mi sta facendo sclerare!!
Avatar utente
BandW
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 31, 2004 6:37 pm
Località: Puglia

Messaggioda EntropheaR » mar mag 25, 2004 10:51 pm

Prova a staccare iljumper.

Provato ad usare il cavo del cd-rom per l'hd? Anche in quel caso non va?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda BandW » mar mag 25, 2004 10:56 pm

ok, proverò a toglierlo...comunque ho provato ad usare il cavo del CD ROM x l'HD ma niente lo stesso. Domani cerco di farti sapere com'è andata senza jumper perché il pc nn lo ho a casa. grazie ancora x la disponibilità!
Avatar utente
BandW
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 31, 2004 6:37 pm
Località: Puglia

Messaggioda crazy.cat » mer mag 26, 2004 7:22 am

L'unica cosa è provare il disco fisso su un altro pc e vedere se viene visto.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda BandW » mer mag 26, 2004 9:49 pm

il jumper l'ho staccato ma nn lo legge ancora..anche'io ho pensato di provare l'HD su un altro pc e vedere se lo legge o no..Se riesco a stakkarlo (visto che è montato su un case vecchio ed è complicatissimo svitare le viti) lo provo e vi faccio sapere..
Avatar utente
BandW
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 31, 2004 6:37 pm
Località: Puglia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising