Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impossibile accedere a V:\ Accesso Negato

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Impossibile accedere a V:\ Accesso Negato

Messaggioda DarkLuster84 » mer lug 28, 2010 3:45 pm

Buon pomeriggio a tutti, vorrei esporre il mio problema dopo aver consultato ogni soluzione (con installazione di programmi annessi) dei vari risultati sui motori di ricerca:
ho un hard-disk esterno maxtor da circa 1000Gb con due partizioni. La prima con file system NTFS e la seconda con file system WBFS. Recentemente ho formattato il portatile, con sistema operativo Windows Vista Home Premium, e durante la reinstallazione di alcuni programmi dall'hard-disk esterno mi è stato richiesto il reboot del sistema. Durante il riavvio è partito, prima dell'avvio del Sistema Operativo, lo scand disk dell'hard-disk esterno che ho lasciato collegato. In tale operazione sono stati riscontrati errori, che sono stati "corretti, e ha cambiato la quasi totalità degli indici dei file presenti (forse addirittura tutti). Praticamente all'avvio del S.O., da Risorse del Computer, non riesco più ad accedere al Disco Locale. Mi compare il messaggio d'errore descritto nell'oggetto "IMPOSSIBILE ACCEDERE A V:\ ACCESSO NEGATO". Ho tentato a fare, dal prompt di comandi il "chkdsk v:/ /f /r" senza risultato. Utilizzato altri programmi, suggeriti da alcuni siti, come TuneUp Utilities 2010, AusLogic Boost Speed. Tutti hanno eseguito pressappoco le stesse operazioni di correzione degli errori e quasi le medesime modifiche agli indici di certi file. Allora l'ho collegato al pc fisso con S.O. Xp Professional e da lì viene rilevato e letto tranquillamente, posso accedere senza problemi alla totalità dei file memorizzati. Al che riprovo a collegarlo al portatile e vado su Gestione Disco. Da lì riesco tranquillamente ad accedere alle proprietà, cambiare la lettera, modificare le impostazioni delle protezioni. Non vorrei arrivare alla soluzione estrema della formattazione, in quanto spererei esista una soluzione diversa da questo, inoltre, per quanti programmi esistano per il recupero dei dati, preferisco backuppare i file personalmente (anche se questo comporterebbe l'acquisto di un altro hard-disk esterno).
Saluti a tutti e grazie per la disponibilità.
Avatar utente
DarkLuster84
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 28, 2010 3:11 pm

Re: Impossibile accedere a V:\ Accesso Negato

Messaggioda crazy.cat » gio lug 29, 2010 7:54 am

DarkLuster84 ha scritto:Allora l'ho collegato al pc fisso con S.O. Xp Professional e da lì viene rilevato e letto tranquillamente, posso accedere senza problemi alla totalità dei file memorizzati. Al che riprovo a collegarlo al portatile e vado su Gestione Disco. Da lì riesco tranquillamente ad accedere alle proprietà, cambiare la lettera, modificare le impostazioni delle protezioni.

Mi sono perso...se riesci ad accedere al disco, perché devi formattare?
Non vorrei arrivare alla soluzione estrema della formattazione,
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Impossibile accedere a V:\ Accesso Negato

Messaggioda DarkLuster84 » ven lug 30, 2010 6:39 pm

Mi sono perso...se riesci ad accedere al disco, perché devi formattare?


perché dal mio portatile con S.O. Vista mi dà la dicitura "IMPOSSIBILE ACCEDERE A V:\ ACCESSO NEGATO" e appare l'icona di un programma sconosciuto, a differenza dell'altro Pc con Xp pro (pc che non è mio, ma dell'Ufficio dal quale lavoro) dal quale riesco ad accedere tranquillamente.
Avatar utente
DarkLuster84
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 28, 2010 3:11 pm


Re: Impossibile accedere a V:\ Accesso Negato

Messaggioda markinson » ven lug 30, 2010 10:05 pm

Qualche domanda per cercare di capire meglio ...

DarkLuster84 ha scritto:... durante la reinstallazione di alcuni programmi dall'hard-disk esterno mi è stato richiesto il reboot del sistema

Ossia i programmi erano residenti sul disco esterno?
Se i programmi erano residenti sul disco esterno, hai provato a rimuovere prima questi?

DarkLuster84 ha scritto:... riprovo a collegarlo al portatile e vado su Gestione Disco. Da lì riesco tranquillamente ad accedere alle proprietà, cambiare la lettera, modificare le impostazioni delle protezioni. ...

Avevo pensato anch'io ad un problema di mappatura del disco ... prima di continuare a leggere il tuo intervento (punto per punto), infatti avevo scritto di fare:
    - Start --> Esegui (oppure tasto Windows + R)
    - diskmgmt.msc
    - individua il disco USB e, cliccando con il pulsante destro del mouse sopra di esso, verifica/cambia la lettera eventualmente assegnata al dispositivo.
La lettera dell'unità, una volta cambiata, viene mantenuta?

DarkLuster84 ha scritto:... è partito, prima dell'avvio del Sistema Operativo, lo scand disk dell'hard-disk esterno che ho lasciato collegato. ... Praticamente all'avvio del S.O., da Risorse del Computer, non riesco più ad accedere al Disco Locale.

Al disco esterno o a quello locale? [8)]
Il disco locale non è il classico "C:\"?

Certo che addirittura arrivare ad avere una lettera del tipo "V:\" non è proprio di tutti i giorni. Anzi, è una situazione tipica di una macchina a dominio.
E' così?
Oppure avevi in precedenza assegnato tu questa lettera all'unità?

Infine: in modalità provvisoria, si verifica lo stesso problema?
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Impossibile accedere a V:\ Accesso Negato

Messaggioda Al3x » ven lug 30, 2010 11:01 pm

DarkLuster84 ha scritto:"IMPOSSIBILE ACCEDERE A V:\ ACCESSO NEGATO" e appare l'icona di un programma sconosciuto

potresti essere più chiaro magari postando uno screenshot?
da come lo descrivi sembra quasi il comportamento di una unità in cui sia presente un file autorun.inf di dubbia provenienza...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Impossibile accedere a V:\ Accesso Negato

Messaggioda DarkLuster84 » lun ago 16, 2010 12:39 am

@markinson
Ossia i programmi erano residenti sul disco esterno?
Se i programmi erano residenti sul disco esterno, hai provato a rimuovere prima questi?

no no, solo i file di installazione di essi erano sull'hd esterno
La lettera dell'unità, una volta cambiata, viene mantenuta?

sì cambiata la lettera rimane quella, infatti...
Certo che addirittura arrivare ad avere una lettera del tipo "V:\" non è proprio di tutti i giorni. Anzi, è una situazione tipica di una macchina a dominio.
E' così?
Oppure avevi in precedenza assegnato tu questa lettera all'unità?

l'avevo cambiata già in precedenza e sono io che ho assegnato la V: come lettera al disco
e comunque sì, mi riferivo al disco esterno, non il classico C:\
in modalità provvisoria, si verifica lo stesso problema?

sì, persino in modalità provvisoria mi dà lo stesso problema...

@Al3x
potresti essere più chiaro magari postando uno screenshot?
da come lo descrivi sembra quasi il comportamento di una unità in cui sia presente un file autorun.inf di dubbia provenienza...

in questo momento uno screenshot non mi è possibile postarlo, in quanto l'hard-disk l'ho portato ad un mio amico per backuppare i file in esso salvati. comunque un file autorun.inf c'è all'nterno dell'hard-disk e c'era anche quando l'ho acquistato, ma non credo dipenda di quello, anche perché non dovrebbe creare conflitto anche con Xp?
Avatar utente
DarkLuster84
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 28, 2010 3:11 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising