Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuita?"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuita?"

Messaggioda Zane » lun lug 26, 2010 8:34 am

Immagine
BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuita? - Commenti

Uno studio riconferma: la percentuale di materiale legale in circolazione su BitTorrent rappresenta una minima parte del totale. Che ne è della "libera circolazione della cultura"? [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuit

Messaggioda EntropheaR » lun lug 26, 2010 8:52 am

Su un totale di 1.000 torrent presi a campione...


Considerando che il traffico torrent è una percentuale a due cifre dell'intero traffico internet mondiale, ridurre lo studio a 1000 torrent per tracker (23.000 torrent quindi) mi sembra qualunquismo bello e buono.

A voi no?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Commenti a "BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuit

Messaggioda Zane » mar lug 27, 2010 10:13 am

Sono d'accordo... fino ad un certo punto.

The Pirate Bay ospita attualmente 2.772.689 torrent. Se Excel non sbaglia, i 1.000 torrent di cui è stata analizzata la legalità sono lo 0,04% del totale di un singolo sito. Non sono un esperto, ma mi sembra un po' poco per essere rilevante a fine statistico.

D'altro canto però, che su 1.000 analizzati solo 3 siano stati identificati come chiaramente legali è un numero abbastanza chiaro, per quanto il campione di partenza possa essere significativo o meno...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Re: Commenti a "BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuit

Messaggioda farbix89 » mar lug 27, 2010 12:30 pm

Zane ha scritto:Sono d'accordo... fino ad un certo punto.

The Pirate Bay ospita attualmente 2.772.689 torrent. Se Excel non sbaglia, i 1.000 torrent di cui è stata analizzata la legalità sono lo 0,04% del totale di un singolo sito. Non sono un esperto, ma mi sembra un po' poco per essere rilevante a fine statistico.

D'altro canto però, che su 1.000 analizzati solo 3 siano stati identificati come chiaramente legali è un numero abbastanza chiaro, per quanto il campione di partenza possa essere significativo o meno...


Quoto.

Se la percentuale è cosi netta già con un campionamento minimo,figuriamoci con un campione più grosso...i risultati possono essere notevoli.

Dei 2.772.689 torrent della baia,forse solo le prime 4 cifre identificano i torrent legali
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuit

Messaggioda EntropheaR » mar lug 27, 2010 3:23 pm

farbix89 ha scritto:Se la percentuale è cosi netta già con un campionamento minimo,figuriamoci con un campione più grosso...i risultati possono essere notevoli.


Innanzitutto, se è una rappresentazione della realtà la percentuale non dovrebbe variare con un campione più grosso, se varia il campione è stato preso male.

Quello che dico io è appunto che un campione di 1000 elementi per rappresentarne quasi 3 milioni è falsare all'origine uno studio che sarebbe stato molto più interessante con un campione più ampio. (o con un criterio di selezione più chiaramente descritto)
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Commenti a "BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuit

Messaggioda EntropheaR » mar lug 27, 2010 3:25 pm

Zane ha scritto:D'altro canto però, che su 1.000 analizzati solo 3 siano stati identificati come chiaramente legali è un numero abbastanza chiaro, per quanto il campione di partenza possa essere significativo o meno...


Con un campione così ridotto lasci troppo spazio alla casualità...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Commenti a "BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuit

Messaggioda drman » mer lug 28, 2010 12:52 pm

Per esprimere un giudizio bisognerebbe conoscere il ivello di confidenza.
Un campione casuale può essere rappresentativo di una popolazione indipendemente dal numero di estrazioni.
Avatar utente
drman
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:02 pm

Re: Commenti a "BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuit

Messaggioda EntropheaR » mer lug 28, 2010 1:46 pm

drman ha scritto:Per esprimere un giudizio bisognerebbe conoscere il ivello di confidenza.
Un campione casuale può essere rappresentativo di una popolazione indipendemente dal numero di estrazioni.


Puoi scendere più nel dettaglio? Mi interessa [:)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Commenti a "BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuit

Messaggioda Pacopas » mer lug 28, 2010 6:23 pm

Comprendo che lo studio possa avere delle lacune... però la domanda che pone è oltremodo interessante:

BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuita?


secondo la mia percezione... si!

Purtroppo la storia ci ha insegnato che qualunque tipo di tecnologia ... anche quando ha uno scopo nobile... il famoso "diffondere la cultura" nel caso in oggetto... viene tramutato dall'utilizzo massiccio in qualcosa di poco idealistico e molto pratico.... con le conseguenze di sorta. [std]
La prima che mi viene in mente è la tv
> Telegiornali documentari > telegiornali documentari talk show > telegiornali documentari talk show quiz > telegiornali talk show quiz avanspettacolo > news quiz avanspettacolo reality > e così via sempre peggio ...

come dire la cultura per quanto possa essere fruibile da tutti resterà appetibile sempre a pochi [V]

Ora dire che questo è bene o male... potrebbe essere poco utile...
però prendere atto che a prescindere da un singolo studio che può essere attaccabile o meno ... l'idea dello sharing sia più vicina ad un download-for-view è abbastanza immediato.

Voglio dire porremmo discutere del problema anche considerando lo studio come una semplice provocazione. [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Commenti a "BitTorrent è solo una "pay-per-view" gratuit

Messaggioda fracama87 » mar ago 17, 2010 1:31 pm

EntropheaR ha scritto:
drman ha scritto:Per esprimere un giudizio bisognerebbe conoscere il ivello di confidenza.
Un campione casuale può essere rappresentativo di una popolazione indipendemente dal numero di estrazioni.


Puoi scendere più nel dettaglio? Mi interessa [:)]


è una questione statistica... il livello di confidenza viene spiegato qui http://www3.unibo.it/medspo/default.htm ... ZA.HTM~due (molto meglio di quanto non potrei fare io anche se l'ho studiato recentemente)

tuttavia anche se è vero che occorre sapere il livello di confidenza (in sostanza la possibilità di aver previsto bene) è chiaro che il livello di confidenza stesso varia consistentemente al variare del numero di estrazioni (a parità degli altri dati).

Infine io credo che questi studi non siano mai imparziali! chi li paga? Io ho un sospetto, non tanto vago... e se fosse vero i risultati sarebbero, come tantissime altri studi "falsati". Cioè sarebbero i risultati che vogliono i committenti. (ps. se non si capisce mi riferivo alle organizzazioni dei detentori di diritti).
Avatar utente
fracama87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 30, 2009 5:45 am


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising