Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mettere Stampante in Rete

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Mettere Stampante in Rete

Messaggioda jhonni91 » mar lug 27, 2010 3:45 pm

Salve a tutti, ho acquistato un modem/router-wifi wag320n della linksys per sostituire l'alice gate wifi. Il modem in se per se funziona abbastanza bene però per motivi di praticità ho dovuto posizionarlo in una stanza lontanta dalla stampante (hp c5180). Ho provato a comprare un rage extender della belkin al quale ho collegato mediante etherneth la stampante ma senza successo poichè non riesco a connettere l'extender al modem via wifi! Cosa dovrei fare secondo voi per riuscire mettere in rete la stampante per riuscire ad essere utilizzata da tutti i pc che si collegano al modem/router? grazie
Avatar utente
jhonni91
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 27, 2010 3:36 pm

Re: Mettere Stampante in Rete

Messaggioda mattpillon » mar lug 27, 2010 8:57 pm

devi prima configurare l'extender, collegandolo ad un pc via cavo ethernet, e collegandolo al router alice gate.
una volta stabilita la connessione, puoi collegarci la stampante, da installare come stampante di rete su tutti i pc della lan.
per la configurazione dell'extender, ti conviene consultare il manuale.
dovresti attivare la funzione bridged, fargli rilevare la rete wifi esistente, ed inserire la chiave di rete. la procedura varia a seconda dell'apparato, comunque in linea di principio dovrebbe essere quella.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Mettere Stampante in Rete

Messaggioda jhonni91 » mar lug 27, 2010 11:23 pm

sulle istruzione dell'extender della belkin c'è scritto che bisogna posizionare l'apparecchio vicino al router( senza attaccare cavi) e premere il tasto autoconnect per stabilire una connessione, ed effettivamente stabilisce la connessione perché smette di lampeggiare, in seguito staccare l'extender e riposizionarlo nella zona interessata, e anche qui la luce smette di lampeggiare quindi si connette al router. Fatto ciò collego la stampante all'extender tramite ethernet, però i vari computer non la rilevano
Avatar utente
jhonni91
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 27, 2010 3:36 pm


Re: Mettere Stampante in Rete

Messaggioda Al3x » mer lug 28, 2010 12:07 am

jhonni91 ha scritto:Fatto ciò collego la stampante all'extender tramite ethernet, però i vari computer non la rilevano

è un po vaga come descrizione del problema, che significa che non viene rilevata?
Domande:
la stampante ha un indirizzo IP statico?
se la colleghi direttamente al router funziona?
riesci a pingarla?
era già installata sui computer prima dei vari spostamenti?

ti suggerisco una prova, connetti un pc (con ip statico) via cavo al belkin (niente wifi) e pinga il router per verificare che il bridge funzioni

A prenscindere dal problema, mi permetto di dare un consiglio: acquistare sempre prodotti della stessa marca onde evitare problemi di interoperabilità tra apparati (nel tuo caso router linksys e ap belkin)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mettere Stampante in Rete

Messaggioda jhonni91 » mer lug 28, 2010 1:24 am

prima quando utilizzavo ancora il modem/router di alice la suddetta stampante era collegata direttamente ad esso; i computer la rilevavano nel senso che durante l'installazione della stampante il software hp la rilevava tramite wifi, invece adesso che è collegata all'extender il software di installazione non la rileva. Scusa l'ignoranza cosa intendi per pingare? assegnare un ip statico al dispositivo? Comunque ti do ragione per il fatto delle marche ma purtroppo i vari mediaworld e ipercoop del mio paese hanno solo marche commerciali quali belkin e sitecom, per cui ho acquistato quellè extender per non doverne ordinare un altro da internet.
Avatar utente
jhonni91
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 27, 2010 3:36 pm

Re: Mettere Stampante in Rete

Messaggioda Al3x » mer lug 28, 2010 6:24 am

partiamo dall'inizio ricavando i dati della tua rete, per prima cosa digita questo comando in Start\Esegui (puoi copiarlo ed incollarlo da qui)
Codice: Seleziona tutto
cmd /k ipconfig

copia e incolla nel forum il risultato della schermata nera, il risultato sarà una cosa del genere
Codice: Seleziona tutto
Configurazione IP di Windows


Scheda Ethernet LOCAL:

        Suffisso DNS specifico per connessione:
        Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.59
        Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
        Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1


Con questi dati ti fornirò le indicazioni per effettuare un ping dal belkin al router linksys, ma andiamo per gradi
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mettere Stampante in Rete

Messaggioda mattpillon » mer lug 28, 2010 6:35 am

buongiorno al3x,

jhonni91 ha scritto:sulle istruzione dell'extender della belkin c'è scritto che bisogna posizionare l'apparecchio vicino al router( senza attaccare cavi) e premere il tasto autoconnect per stabilire una connessione, ed effettivamente stabilisce la connessione perché smette di lampeggiare, in seguito staccare l'extender e riposizionarlo nella zona interessata, e anche qui la luce smette di lampeggiare quindi si connette al router. Fatto ciò collego la stampante all'extender tramite ethernet, però i vari computer non la rilevano


se, come presumo, la connessione wifi è protetta, questa procedura non è valida.
bisogna configurare manualmente i parametri di rete sull'extender.
da come leggo sul manuale, l'apparecchio ha di default l'ip 190.168.2.254.
bisogna seguire le istruzioni riportate qui
http://cache-www.belkin.com/support/dl/manuale_range_extender_universale.pdf
da pg 14 in poi.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Mettere Stampante in Rete

Messaggioda jhonni91 » mer lug 28, 2010 11:56 am

allora i dati della scheda di rete sono questi:

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.3
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

stamattina ho provato ad entrare nella pagina del router scrivendo l'ip dell'ap ma a volte mi faceva entrare e altre no, e quando riuscivo ad entrare mi si disconnetteva quasi subito; presumo sia un problema dell'ap.

Comunque si la rete è protetta, ho impostato dal linksys una protezione wpa2
Avatar utente
jhonni91
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 27, 2010 3:36 pm

Re: Mettere Stampante in Rete

Messaggioda Al3x » mer lug 28, 2010 12:36 pm

quindi il computer ha come IP 192.168.1.3 ed il router 192.168.1.1

Per capire se il belkin sia effettivamente connesso al linksys, dovrai fare in questo modo:

- assegna a mano alla scheda di rete cablata (non quella wifi) l'ip 192.168.1.3 (lo stesso che ha ricevuto in automatico dal DHCP
- connetti il pc tramite cavo di rete al belkin
- dal menu Start->Esegui digita CMD e premi INVIO; se hai operato correttamente si aprirà il prompt dei comandi (una schermata nera)
- al prompt dei comandi digita ping 192.168.1.1 e premi INVIO, se ricevi risposta dal linksys vuol dire che il belkin è connesso altrimenti hai un problema (risposta scaduta).

In ogni caso farei un controllo delle impostazioni del belkin seguendo le indicazioni di mattpillon, sospetto che la procedura automatica tramite pulsante funzioni solo con prodotti della stessa casa e nella fattispecie l'intervento manuale è l'unica soluzione.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mettere Stampante in Rete

Messaggioda jhonni91 » mer lug 28, 2010 1:33 pm

sul router ho disattivato il dhcp...è lo stesso?
Avatar utente
jhonni91
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 27, 2010 3:36 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising