Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Bluescreen al riavvio di Windows 7

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Bluescreen al riavvio di Windows 7

Messaggioda raiden76 » mer lug 28, 2010 11:45 am

Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi un problema che da qualche giorno mi affligge, nella speranza che si possa trovare una soluzione. Da qualche giorno il pc mi da problemi quando provo a riavviarlo o a spegnerlo: l'attesa davanti alla schermata di "Arresto del sistema" si protrae per circa 10 minuti, dopo i quali mi appare un bluescreen e soltanto dopo il pc riesce a ripartire e riavviarsi. Premetto che il problema ha iniziato a manifestarsi da quando sono passato dalla connessione ethernet a quella Wi-Fi. Il pc è un desktop sul quale è installata una radio Wi-Fi Kraun con chip Realtek (RT61 Wireless Lan Card), i driver li ho scaricati direttamente dal sito di Realtek perciò sono aggiornati. Per motivi pratici ho dovuto spostare il router al piano di sotto e adesso connetto in modalità Wi-Fi, che tra l'altro non mi da alcun problema. Ho formattato il pc pensando che il problema si sarebbe risolto, ma purtroppo non è stato così. Dall'analisi effettuata sembrerebbe che la causa dei bluescreen sia sempre la stessa, ovvero ntoskrnl.exe: come mi suggerite di procedere per la risoluzione? Di seguito vi allego il report di WhoCrashed e l'istantanea del pc data da CPU-Z in modo che possiate vederne la configurazione. Grazie anticipatamente a quanti sapranno fornirmi indicazioni al riguardo.

REPORT DI WHOCRASHED:

On Wed 28/07/2010 02:12:33 your computer crashed
This was likely caused by the following module: ntoskrnl.exe
Bugcheck code: 0x9F (0x3, 0xFFFFFA8003D484D0, 0xFFFFF80000B9C518, 0xFFFFFA8004028010)
Error: DRIVER_POWER_STATE_FAILURE
Dump file: C:\Windows\Minidump\072810-18031-01.dmp
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit is in another driver on your system which cannot be identified at this time.

Configurazione Pc:

MAINBOARD: MSI Model CX-7528
PROCESSORE: Intel Core 2 Quad Q8200 2.33GHZ
RAM: 4 Gb(2+2) DDR2 800
GPU: ATI Radeon HD 3450 256MB
OS: Windows 7 Ultimate 64 Bit
Avatar utente
raiden76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab feb 17, 2007 5:22 am

Re: Bluescreen al riavvio di Windows 7

Messaggioda crazy.cat » mer lug 28, 2010 12:07 pm

Prova a leggere con blue screen view se trovi chi provoca l'errore ed è diverso da ntoskrnl.exe
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Bluescreen al riavvio di Windows 7

Messaggioda raiden76 » mer lug 28, 2010 1:20 pm

Ciao crazy.cat, ecco qui il log di bluescreen view:

==================================================
Dump File : 072810-18031-01.dmp
Crash Time : 28/07/2010 04:12:33
Bug Check String : DRIVER_POWER_STATE_FAILURE
Bug Check Code : 0x0000009f
Parameter 1 : 00000000`00000003
Parameter 2 : fffffa80`03d484d0
Parameter 3 : fffff800`00b9c518
Parameter 4 : fffffa80`04028010
Caused By Driver : ntoskrnl.exe
Caused By Address : ntoskrnl.exe+70600
File Description : NT Kernel & System
Product Name : Microsoft® Windows® Operating System
Company : Microsoft Corporation
File Version : 6.1.7600.16539 (win7_gdr.100226-1909)
Processor : x64
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\072810-18031-01.dmp
Processors Count : 4
Major Version : 15
Minor Version : 7600
==================================================
Avatar utente
raiden76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab feb 17, 2007 5:22 am


Re: Bluescreen al riavvio di Windows 7

Messaggioda franka_v » sab ago 07, 2010 6:53 pm

Ciao...Il sistema operativo è aggiornato?Il driver che hai scaricato dal sito del produttore è compatibile con la tua versione di windows?
Avatar utente
franka_v
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 09, 2007 11:29 am
Località: Bologna

Re: Bluescreen al riavvio di Windows 7

Messaggioda raiden76 » sab ago 07, 2010 7:37 pm

Ciao, si, sistema operativo aggiornato e driver giusto per l'O.S. in uso. Davvero non so cosa sia, mi sta facendo impazzire :-(
Avatar utente
raiden76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab feb 17, 2007 5:22 am

Re: Bluescreen al riavvio di Windows 7

Messaggioda markinson » mar ago 10, 2010 8:13 am

Come te la cavi con l'inglese? ... prova a leggere QUI.

Per sommi capi:
To resolve the error and prevent the error from recurring, update or remove the offending driver. This error can occur because of a device driver, but it can also occur because of a file system filter driver (for example, a driver that is installed by an antivirus, remote control, or backup program).


Check for drivers that are not designed for use with Windows. You can use the Sigverif.exe tool to do this.



---EDIT---
Riesci a postare una screenshot di BlueScreenView come indicato nell'articolo? (QUI)
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Bluescreen al riavvio di Windows 7

Messaggioda raiden76 » mar ago 10, 2010 9:48 am

Buongiorno Markinson, conosco l'inglese ed ho letto l'articolo e, a parte re-installare Windows e provare i driver uno per volta, avevo fatto già tutte le altre operazioni. Nello specifico, ho verificato che i driver fossero tutti firmati usando Sigverif.exe e nessun driver risulta non firmato da Microsoft. Ho chiuso e rimosso dall'esecuzione automatica in avvio sia SuperAntispyware che TeamViewer, notando all'inizio una scomparsa del problema, in particolare dopo la chiusura di TeamViewer: dopo qualche riavvio però, si è ripresentato di nuovo, seppur devo ammettere con minore frequenza. Ad ogni modo la procedura di installazione e di test di ogni singolo driver al momento mi sarebbe davvero laboriosa e, dato che devo lavorarci al pc, in questo momento non posso permettermi di tentare questa ulteriore strada. Come antivirus uso Avast 5 Free, non l'ho rimosso, ma considerando che lo uso da mesi e non ha dato mai problemi l'ho in qualche modo escluso dalla lista dei sospettati.
Tengo a dire che la configurazione del pc è la stessa da mesi, nessuna nuova periferica, nessun nuovo software all'avvio di Windows (li ho sempre gestiti lasciando quelli indispensabili per evitare rallentamenti) e che il mio problema, magari anche casualmente, è iniziato da quando connetto in modalità Wi-Fi. Ad ogni modo allego la schermata che mi hai richiesto, sperando possa fornire qualche ulteriore dettaglio utile per l'individuazione del problema. Grazie per le info e speriamo di venirne a capo.
Avatar utente
raiden76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab feb 17, 2007 5:22 am

Re: Bluescreen al riavvio di Windows 7

Messaggioda markinson » dom set 19, 2010 1:20 pm

Ciao Raiden76. [:)]
Perdona questo mio prolungato silenzio, ma avevo perso di vista l'argomento.
Peraltro non sono in grado di darti nessuna buona notizia, purtroppo.
Temo che, anche in relazione alle ulteriori ricerche fatte proprio ora, tutto sia da ricondurre a: DRIVER_POWER_STATE_FAILURE.
Quindi, salvo cercare driver più aggiornati, fare tutti gli update suggeriti con Windows Update (anche quelli consigliati) ... non vedo per ora vie d'uscita.
Di nuova: scusa se ti rispondo solo ora. [brindisi]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Bluescreen al riavvio di Windows 7

Messaggioda raiden76 » dom set 19, 2010 3:58 pm

Ciao Markinson,

non preoccuparti, assolutamente, anzi ti ringrazio per aver risposto ancora. Io ahimè non sono venuto a capo del problema, il sistema è aggiornato, i driver anche, stesso discorso per i software.. insomma, non manca niente. Tuttavia, dal momento che sto traslocando, nella nuova casa so già che potrò tornare alla "vecchia ethernet" che mai mi ha dato problemi, per cui spero che tutto torni alla normalità. Il problema si ripresenta a intervalli, a volte si e altre no, oramai ci "convivo". Mi dispiace soltanto non riuscirne a capire le motivazioni, ma se il passaggio all'ethernet riporterà la "pace", allora avrò la certezza che il problema era esclusivamente dovuto al Wi-Fi.. chissà, magari conflitto di driver, di periferiche.. vedremo. Vi terrò comunque aggiornati appena avrò completato col trasloco e testato il tutto. Grazie ancora.
Avatar utente
raiden76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab feb 17, 2007 5:22 am

Re: Bluescreen al riavvio di Windows 7

Messaggioda markinson » dom set 19, 2010 5:16 pm

raiden76 ha scritto:... Il problema si ripresenta a intervalli, a volte si e altre no, oramai ci "convivo".

Resto dell'idea che possa essere un conflitto di driver che sovrintendono alla gestione dei rapporti tra il wi-fi e il tuo S.O..
Se può, magramente, consolarti, ti racconto questa brevemente.
Tempo or sono, avevo un pc con Windows 98 SE, munito di modem esterno ISDN (all'epoca una "novità"). Ebbene, anch'io ero sottoposto a crash improvvisi (BSoD, per intenderci) e assolutamente casuali. In alcuni casi potevo navigare per ore, in altre circostanze saltava tutto dopo nemmeno un minuto.
Alla fine, sostituendo il modem ISDN esterno con uno interno, sono venuto a capo della faccenda.
L'informatica è per me solo una passione, non una materia di studio e magari quello che sto per dirti è più frutto di "sensazioni" che di "fatti scientificamente-tecnicamente provabili", ma la vedo in questo modo: i driver della periferica incriminata, si piazzano in alcune aree della RAM che, se non perfettamente in accordo con Windows, possono essere considerate di "esclusivo dominio" del tuo S.O., il quale, accorgendosi della situazione, si "incavola" e manda tutto all'aria.

raiden76 ha scritto:... spero che tutto torni alla normalità. ...

Te lo auguro sinceramente! [brindisi]
Facci sapere come è andata a finire, ok?
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Bluescreen al riavvio di Windows 7

Messaggioda raiden76 » gio dic 30, 2010 12:26 pm

Ciao Markinson, innanzitutto grazie per la risposta. Mi scuso per la mia tardiva replica, ma sono stato senza connessione internet per tutto questo tempo (un sincero "grazie" a mamma telecom per la "consueta efficienza"!). ad ogni modo desidero annunciare che ho risolto il problema e che non era niente di ciò che pensavo. In realtà tutto si è sistemato semplicemente rimuovendo Zone Alarm Firewall (versione Free). A quanto pare il problema era generato da Z.A. e non dal modulo Wi-Fi come pensavo io. A pensarci bene lo avevo installato poco tempo prima della modifica nella tipologia di accesso al web (da ethernet a Wi-Fi) così non avevo minimamente pensato potesse essere proprio lui il "colpevole" dei vari bluescreen. Ad ogni modo pubblico la soluzione affinchè, qualora altri si trovassero nella mia stessa condizione, possano trarre una qualche utilità da questa informazione. Oltre che per ringraziare quanti hanno seguito, attivamente o passivamente, la discussione.
Auguri di un sereno e prospero 2011 a tutti.
Avatar utente
raiden76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab feb 17, 2007 5:22 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising