Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda talos.79 » sab lug 24, 2010 1:43 am

Salve a tutti!!!
Sono nuovo del forum, e devo dire neanche tanto pratico di forum, ma vi seguo giornalmente da un bel po' di tempo e devo dire che siete grandi. I vostri articoli sono sempre utili e interessanti.

Vi espongo il mio problema: ho una linea alice flat al piano terra alla quale accedo tramite wi-fi grazie al mio netgear dgn2000 senza nessun problema, ora però ho la necessità di collegarmi anche al terzo piano. Purtoppo qui il segnale wi-fi non arriva............ [uhm]
Per ovviare ho portato il cavo ethernet fin sù, ora qui nasce il problema: dato che possiedo un secondo router funzionante e inutilizzato, per l' esattezza un planet adw-4401, vorrei utilizzarlo al terzo piano sia via cavo e sia con il wireless, secondo voi è possibile????

Spero mi aiutiate a risolvere questo problema che mi stà facendo impazzire.

Ringrazio tutti sin da ora.........GRAZIE.

P.S. Perdonatemi se ho sbagliato sezione in cui postare la mia richiesta di aiuto.
Avatar utente
talos.79
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:32 am

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda Al3x » sab lug 24, 2010 7:49 am

talos.79 ha scritto:vorrei utilizzarlo al terzo piano sia via cavo e sia con il wireless, secondo voi è possibile????

la risposta è si.
Questi sono i passi:
- Innanzi tutto non dovrai usare la porta wan (nel caso sia solo un router) in nessun caso ma solo le quattro porte ethernet (immagino le abbia, non ci hai detto di quale modello si tratta) sia per collegare il cavo che viene dal piano terra che eventuali computer da connettere al piano superiore;
- dovrai entrare nel menu del router e disabilitare il dhcp (e la parte che riguarda il PPPoE se è anche modem) rendendo l'apparato totalmente passivo;
- infine impostare la chiave WPA2 per la sicurezza della rete WiFi.

Fatto questo i client si collegheranno ottenendo l'IP dall'apparato al primo piano e navigherai senza problemi, io stesso ho recuperato un router in questo modo [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda talos.79 » sab lug 24, 2010 9:58 am

Ciao Al3x, ti ringrazio per la risposta.
Sapere che si può fare mi ha già rincuorato.
Comunque quello che vorrei usare al terzo piano è un PLANET ADW-4401, si tratta di un router adsl, wifi. Ha solo 4 porte ethernet e quella per la linea telefonica............non so se intendi quest' ultima per porta wan. Certe cose non le capisco ancora molto.
Ora vorrei sapere ci sono impostazioni particolari da rispettare sia sul netgear dgn2000 al piano terra e sia sul planet adw-4401???

Inoltre in questo modo il wifi potrò usarlo su entrambe i livelli della casa???

Grazie a chiunque mi aiuta.
Avatar utente
talos.79
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:32 am


Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda Al3x » sab lug 24, 2010 10:10 am

- è un modem router e non ha la porta WAN per cui ignora quell'indicazione che ho dato, sarà sufficiente usare le 4 porte ethernet

- nel netgear a piano terra, a parte collegarci il cavo che va al piano superiore, non devi toccare assolutamente nulla!

- sul planet adw-4401, come ho già detto sopra, dovrai disabilitare il servizio DHCP e la connessione PPPoE(*) oltre ad impostare un protocollo di protezione per il WiFi (meglio WPA2 se disponibile).

(*)per farlo dovrai prima collegare un pc direttamente al planet tramite cavo ethernet separatamente dal netgear altrimenti succedono casini con i due DHCP attivi

Al termine di tutta la configurazione\installazione avrai due punti di accesso (piano terra e terzo piano) e sceglierai di volta in volta quello con il segnale migliore.

bye
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda talos.79 » sab lug 24, 2010 2:13 pm

Al3x ha scritto:(*)per farlo dovrai prima collegare un pc direttamente al planet tramite cavo ethernet separatamente dal netgear altrimenti succedono casini con i due DHCP attivi


Scusami, forse sono un po' troppo logorroico ma vorrei essere sicuro di quello che faccio.
Dovrei quindi collegare un pc via cavo al planet tenendo staccato il netgear per configurarlo, giusto??? [uhm]
Avatar utente
talos.79
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:32 am

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda Al3x » sab lug 24, 2010 4:17 pm

esatto, puoi connettere il portatile via cavo direttamente al planet senza attivare altre connessioni, in sostanza una rete tra pc e router senza terzi incomodi.
Bada bene che devi assegnare un ip statico al computer poiché nel momento i cui disattiverai il dhcp del planet, il pc perderà l'ip e non potrai riconnetterti per verificare che la configurazione sia stata correttamente applicata.
Altra precauzione: accertati che netgear e planet abbiano indirizzi IP differenti altrimenti entrano in conflitto
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda talos.79 » sab lug 24, 2010 5:29 pm

Al3x ha scritto:Bada bene che devi assegnare un ip statico al computer poiché nel momento i cui disattiverai il dhcp del planet, il pc perderà l'ip e non potrai riconnetterti per verificare che la configurazione sia stata correttamente applicata.
Altra precauzione: accertati che netgear e planet abbiano indirizzi IP differenti altrimenti entrano in conflitto


Aspetta, aspetta..............ma l'ip statico al computer lo devo assegnare solo adesso per la configurazione, o è un' operazione che va fatta su tutti i pc con cui vorrò poi connettermi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nel mio quesito. [uhm] [uhm] [uhm] .
Avatar utente
talos.79
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:32 am

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda talos.79 » sab lug 24, 2010 6:14 pm

Al3x, prometto di postare il risultato delle tue indicazioni lunedi, dato che adesso non posso verificare la procedura;
mi manca il cavo ethernet.
Buona domenica!!!
Avatar utente
talos.79
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:32 am

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda Al3x » sab lug 24, 2010 10:35 pm

se il netgear ha il dhcp attivo, non è necessario impostare IP statici. Se vuoi però configurare il planet, è necessario che il pc da cui effettui la configurazione abbia un ip statico. Al termine potrai reimpostare la scheda del PC in modalità DHCP e collegando il tutto nel modo in cui ti ho indicato sopra, il computer prenderà l'indirizzo dal netgear
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda talos.79 » mar lug 27, 2010 1:16 pm

[applauso+] [applauso+] [applauso+] Grande Al3x..............
Funziona tutto alla meraviglia...............e pensare che ci sbattevo la testa da più di un mese.
Adesso ho la connessione sia via cavo che wireless su entrambe i piani.
Davvero grazie.

[mli2] Siete un punto di riferimento per ogni mio problema........nel campo informatico. [:D]
Avatar utente
talos.79
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:32 am

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda Al3x » mar lug 27, 2010 1:51 pm

Felice che tu abbia risolto e buona navigazione [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda talos.79 » lun ago 02, 2010 5:28 pm

Al3x scusami se ti disturbo ancora, ma è sorto un problema che si ripete spesso se sono connesso in wifi al terzo piano.
In pratica durante la navigazione mi cade la connessione anche se la potenza del segnale risulta eccellente.
L' unico dubbio che ho è la presenza in prossimità del router del televisore, inoltre al router stesso è collegato via cavo il decoder.
Strano è il fatto che funzioni a tratti, penso che se dipendesse da interferenze non dovrebbe funzionare per niente o sbaglio??? [uhm]
Può dipendere dalle impostazioni del router???
Grazie.
Avatar utente
talos.79
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:32 am

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda Al3x » lun ago 02, 2010 10:37 pm

hai provato ad eliminare temporaneamente gli elemnti di disturbo che sospetti possano creare il problema? Forse potrebbe anche dipendere dalla lughezza del cavo o di qualche interferenza con qualcosa che si trova in prossimità del cavo lungo il tragitto.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda talos.79 » lun ago 09, 2010 3:40 pm

Ciao Al3x, finalmente ho un po' di tempo per cercare di risolvere il dilemma.
Sai ho provato a spegnere tutti i dispositivi vicini al router, ma non cambia niente, la connessione va sempre a singhiozzo.
Adesso stò riconfigurando il PLANET ADW 4401, non si sa mai, ma mi chiedo:
ho disabilitato il dhcp ma la parte PPP come la devo inpostare BRIDGED MODE o ROUTER MODE o MER MODE (che non so che significa)...... [8)]


comunque hai proprio ragione CI VUOLE TANTA (MA VERAMENTE TANTA) PAZIENZA!!!!

Ciao Al3x
Avatar utente
talos.79
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:32 am

Re: portare la rete dal piano terra al terzo!!!

Messaggioda Al3x » lun ago 09, 2010 3:55 pm

fai un test: stacca il cavo di rete dall'AP e connettilo direttamente al computer (spegni l'AP durante la prova). Anche così la connessione continua ad andare a singhiozzo oppure funziona correttamente?
Se la connessione via cavo non presenta problemi, allora dovresti fare un altro tentativo: entra nella configurazione dell'AP e cambia canale di trasmissione wireless (se impostato sul canale 11 passa al 9 o viceversa) e verifica se il problema si risolve.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising