Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Audio da PC a TV

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Audio da PC a TV

Messaggioda Axl » lun lug 19, 2010 4:52 pm

Ciao a tutti, credo sia un problema banale cui avrete risposto 1000 volte, ma in fondo spero di no dato che non ho trovato topic che calzano alla mia situazione [acc2]
In breve, volevo collegare PC a TV; tramite cavo VGA passo il segnale video (senza problemi), per il segnale audio ho provato con un cavo jack (nel pc) + 2 RCA (nella tv)... non funziona.
Mi è venuto il dubbio che per il segnale audio TV bisognasse utilizzare l'entrata jack dietro la stessa, così ho tentato con un adattatore... nulla ancora... ora non saprei che fare onestamente... idee? [:)]
Avatar utente
Axl
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: ven giu 16, 2006 12:47 pm

Re: Audio da PC a TV

Messaggioda markinson » dom lug 25, 2010 11:41 am

Vedi se questo articolo ti può essere d'aiuto: Collegare il PC alla TV. [;)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Audio da PC a TV

Messaggioda Axl » dom lug 25, 2010 3:10 pm

Già visto, il problema persiste...
Avatar utente
Axl
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: ven giu 16, 2006 12:47 pm


Re: Audio da PC a TV

Messaggioda zenith » dom lug 25, 2010 6:19 pm

Penso che l'ingresso VGA dei televisori sia effettivamente solo per il video. Mi spiego: i vari A/V della televisione sono di diversi tipi, c'è i'ingresso scart, l'ingresso hdmi e ad esempio l'ingresso VGA. Ognuno di questi è indipendente dall'altro e ognuno permette di trasmettere solo certe informazioni, che siano audio o video o entrambi. Io ho risolto desistendo dal collegare il pc con l'ingesso VGA, perché a quell'A/V non era associato alcun ingresso audio... ho optato per il tris di cavi giallo/bianco/rosso (o in alternativa rosso/bianco + cavo compatibile con la tua scheda video). Questi tre cavetti fanno capo ad un unico A/V della televisione per cui usando diversi cavi posso avere sia audio che video. Per l'audio bisogna usare un "cavo Y" ovvero con un'estremità doppia (rosso e bianco) e un'estremità stereo (entrambe le estremità sono "maschio").
Mi rendo conto di aver spiegato un po' a cavolo, scusatemi. [std]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Audio da PC a TV

Messaggioda markinson » dom lug 25, 2010 7:52 pm

La materia per me è un po' ostica e, per questo motivo, tempo addietro mi ero personalizzato una mini-guida per il mio portatile ed il mio televisore.
Ora, sinceramente, riprendere tutti i passaggi mi è un po' difficile ... comunque, rispetto all'articolo (e dando uno sguardo alla mia piccola guida), i suggerimenti che mi sento di darti sono questi:
  • realizza tutti i collegamenti a televisore e computer spenti;
  • accendi il televisore e posizionati con il telecomando su AV1 (la classica posizione del videoregistratore; chiaramente questa soluzione è derivata dalla scelta di un adattatore RCA/S-Video --> Scart); attraverso il menù del televisore deve essere settata la porta del videoregistratore (le soluzioni dipendono dal televisore stesso; l'opzione migliore dovrebbe essere quella che riporta la dicitura "SVHS");
  • accendere l'elaboratore (fisso o portatile che sia);
  • se il collegamento è corretto e tra le opzioni della scheda video non è stata "spenta" l'opzione "televisore" (sulla scheda Impostazioni - Avanzate - Visualizzazione) verrà visualizzato, sul televisore, il desktop del pc a colori.

... che dirti ... in bocca al lupo! [:)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Audio da PC a TV

Messaggioda Axl » dom ago 01, 2010 10:32 pm

zenith ha scritto:Penso che l'ingresso VGA dei televisori sia effettivamente solo per il video. Mi spiego: i vari A/V della televisione sono di diversi tipi, c'è i'ingresso scart, l'ingresso hdmi e ad esempio l'ingresso VGA. Ognuno di questi è indipendente dall'altro e ognuno permette di trasmettere solo certe informazioni, che siano audio o video o entrambi. Io ho risolto desistendo dal collegare il pc con l'ingesso VGA, perché a quell'A/V non era associato alcun ingresso audio... ho optato per il tris di cavi giallo/bianco/rosso (o in alternativa rosso/bianco + cavo compatibile con la tua scheda video). Questi tre cavetti fanno capo ad un unico A/V della televisione per cui usando diversi cavi posso avere sia audio che video. Per l'audio bisogna usare un "cavo Y" ovvero con un'estremità doppia (rosso e bianco) e un'estremità stereo (entrambe le estremità sono "maschio").
Mi rendo conto di aver spiegato un po' a cavolo, scusatemi. [std]

Tranquillo ho capito benissimo [;)] effettivamente se proprio non riuscirò a trovare soluzione semplicemente dovrò abbandonare il VGA, ma mi dispiace più che altro per la qualità maggiore che questo offre... ad ogni modo domani proverò il sistema su un'altra TV, magari scopro la magagna

markinson ha scritto:La materia per me è un po' ostica e, per questo motivo, tempo addietro mi ero personalizzato una mini-guida per il mio portatile ed il mio televisore.
Ora, sinceramente, riprendere tutti i passaggi mi è un po' difficile ... comunque, rispetto all'articolo (e dando uno sguardo alla mia piccola guida), i suggerimenti che mi sento di darti sono questi:
  • realizza tutti i collegamenti a televisore e computer spenti;
  • accendi il televisore e posizionati con il telecomando su AV1 (la classica posizione del videoregistratore; chiaramente questa soluzione è derivata dalla scelta di un adattatore RCA/S-Video --> Scart); attraverso il menù del televisore deve essere settata la porta del videoregistratore (le soluzioni dipendono dal televisore stesso; l'opzione migliore dovrebbe essere quella che riporta la dicitura "SVHS");
  • accendere l'elaboratore (fisso o portatile che sia);
  • se il collegamento è corretto e tra le opzioni della scheda video non è stata "spenta" l'opzione "televisore" (sulla scheda Impostazioni - Avanzate - Visualizzazione) verrà visualizzato, sul televisore, il desktop del pc a colori.

... che dirti ... in bocca al lupo! [:)]

grazie, ma per quanto riguarda il segnale video è tutto ok [^] infatti per ora sto risolvendo guardando sul monitor del tv ed ascoltando su casse esterne, una roba un po' alla mano
Avatar utente
Axl
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: ven giu 16, 2006 12:47 pm

Re: Audio da PC a TV

Messaggioda Axl » lun ago 02, 2010 4:02 pm

Provato con un'altra tv... stessa marca, modello di poco differente. Le istruzioni del libretto indicano le stesse caratteristiche per quanto riguarda uscite AV HDMI VGA e via dicendo... eppure con questa il segnale audio passa perfettamente [acc2] [:D]
Se pensate che l'entrata jack dell'altra sia difettosa nisba, gli auricolari funzionano...
boh
Avatar utente
Axl
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: ven giu 16, 2006 12:47 pm


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising