Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[tutorial] Ubuntu 10.04: scomparso tasto di spegnimento

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

[tutorial] Ubuntu 10.04: scomparso tasto di spegnimento

Messaggioda BlackJack » dom lug 25, 2010 10:30 am

Ciao a tutti.
Come ben sapete, in alto a destra dello schermo di ubuntu c'è il tasto di spegnimento che, se premuto, fa comparire un menu a tendina con scritto:
- Lock Screen
-----------------
- Guest session
- Swich from ****** (nome utente con il quale si è connessi)
- ******* (nome di un'altro utente registrato sul pc)
----------------
- Log out...
- Suspend
- Hibernate
- Restart...
- Shut down

E i vari equivalenti in italiano.
A sinistra di questo c'è un rettangolino con scritto accanto il nome utente attuale.
Se si clicca su di esso si ha la possibilità di usare i sistemi di chat, ubuntu one e altre cose simili.
Bene, oggi ho avviato il pc e gnome mi ha avvisato di uno strano errore.
Non ci ho dato peso... MI chiedeva se volevo tenere quelle funzioni od eliminarle. Ovviamente ho decisio di tenerle...
Però al loro solito posto c'era il nulla: spazio vuoto con nessuna funzione.
Ho provato a riaggiungerlo, ma niente.. Ho cercato su internet ma niente.. Sono arrivato ad una soluzione:
- per lo spegnimento momentaneo aggiungere al pannello il pulsante "shutdown". Questo pulsante fa pressochè le stesse cose dell'altro, ma apre una nuova finestra e non fa fare il logout o cambiare l'utente in modo rapido;
- una volta aggiunto selezioniamolo e riavviamo il sistema;
- nella finestra di login immettiamo tutti i dati, ma prima di procedere con l'avvio della sessione, in basso al centro, selezioniamo l'ambiente "failsafe gnome";
- avviamo la sessione;
- il pulsante sarà ricomparso! (a meno che non sia stato eliminato manualmente);
- riavviato dal nostro caro pulsante ricomparso;
- al login riselezioniamo l'ambiente gnome;
- come per magia il nostro amato pulsante sarà ricomparso dove mamma lo ha fatto nascere.

Se invece, per qualche motivo, lo aveste accidentalmente rimosso, tasto dx sul pannello->aggiungi al pannello (add to panel)->Indicatore di sessione (indicator applet session)->add
Così lo avrete riaggiunto.

Spero di esservi stato utile, ciao a tutti!
BlackJack
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: [tutorial] Ubuntu 10.04: scomparso tasto di spegnimento

Messaggioda farbix89 » dom lug 25, 2010 1:14 pm

Bel tutorial [^]

Io ho proprio tolto volontariamente quel tasto e l'ho sostituito con i tasti disponibili nel pannello di GNOME.

le funzioni "blocca schermo" e "cambia utente" sono disponibili nel Menù Sistema o come tasti nei pannelli.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [tutorial] Ubuntu 10.04: scomparso tasto di spegnimento

Messaggioda BlackJack » dom lug 25, 2010 4:39 pm

Ciao.
Certamente, sono disponibili anche nei "luoghi" da te indicati. Io personalmente mi trovo meglio con l'applet sopra indicato poichè si hanno tutte le funzioni in un unico spazio sul pannello. :)
A presto, ciao!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising