Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

chiavetta USB avviabile

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

chiavetta USB avviabile

Messaggioda Martina Stella » ven lug 23, 2010 12:22 pm

Fino un po' di tempo fa quando il computer non ne voleva sapere di avviarsi inserivo il CD di ripristino in dotazione e formattavo. Adesso però si è rotto e sto pensando a una soluzione alternativa, ovvero creare chiavetta USB avviabile.

La domanda è: come fare? Premetto che non dispongo del cd d'installazione di windoxs XP... è possibile scaricarlo da internet, tanto ho la licenza? [grazie]
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto

Re: chiavetta USB avviabile

Messaggioda mattpillon » dom lug 25, 2010 6:47 am

scaricarlo è possibile, il fatto è che non è cosi semplice.
devi trovare una copia originale del cd di xp, non "preattivata", e deve essere esattamente la stessa versione che avevi prima, altrimenti non ti accetta il product key.
a livello legale credo non ci siano problemi, perché la licenza ce l'hai.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: chiavetta USB avviabile

Messaggioda Al3x » dom lug 25, 2010 7:35 am

marca e modello computer?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: chiavetta USB avviabile

Messaggioda markinson » dom lug 25, 2010 7:42 am

Il problema credo che sia questo:
Martina Stella ha scritto:inserivo il CD di ripristino in dotazione e formattavo

Si tratta di un portatile, corredato dal classico set di CD di ripristino, oppure era una soluzione fatta in casa?
Anche perché dici:
Martina Stella ha scritto:non dispongo del cd d'installazione di windoxs XP ... tanto ho la licenza ...

Posso pensare che sia un set di CD di ripristino, magari di un notebook. Ecco perché non hai il CD di installazione di XP "puro".

Martina Stella ha scritto:... sto pensando a una soluzione alternativa, ovvero creare chiavetta USB avviabile ...

Se avessi avuto un CD di Windows XP "puro", ti avrei suggerito di provare: WinToFlash.

In merito a:
Martina Stella ha scritto:è possibile scaricarlo da internet, tanto ho la licenza?

Temo che la risposta sia, praticamente, no.
Prima di tutto perché:
mattpillon ha scritto:devi trovare una copia originale del cd di xp, non "preattivata", e deve essere esattamente la stessa versione che avevi prima, altrimenti non ti accetta il product key.

Seconda cosa, sono incappato in una storia simile.
Avevo in mano il product key ... ma il CD di Windows XP era andato perso. Ho telefonato a Microsoft (più volte, per tentare di beccare un operatore più accondiscendente), ma niente da fare. Ho detto loro che avevo anche la fattura di acquisto ... niente. Secondo gli operatori con i quali ho parlato, la chiave era costituita dall'abbinamento "CD + product key". Mancando uno dei due, dovevo ri-acquistare.

Comunque, alcuni CD di Windows XP (una partita in modo particolare), inserendo il seriale del prodotto legale (quello della targhetta olografica, attaccato alla macchina, per capirci), autenticavano la copia e facevano procedere con l'installazione.
Tanto è vero che, l'attivazione del prodotto stesso (direttamente via internet) veniva portata a termine senza alcun problema.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: chiavetta USB avviabile

Messaggioda Al3x » dom lug 25, 2010 8:15 am

markinson ha scritto:Posso pensare che sia un set di CD di ripristino, magari di un notebook.

è per questo che gli ho chiesto marca e modello, potrebbe avere la partizione di ripristino così si risolve in quattro e quattr'otto e senza tanti sbattimenti

markinson ha scritto:Temo che la risposta sia, praticamente, no.
Prima di tutto perché...

sta storia che ti hanno risposto picche mi conferma la loro stro******e (o l'impreparazione dei call center), al lavoro abbiamo decine di computer di marche e fogge diverse (acer, asus, hp, dell ecc.) e su tutti, dico tutti, per le reinstallazioni uso un cd di XP versione OEM con sp3 (integrato dal sottoscritto) che funziona sempre. L'importante è avere la PKey
Le versioni sono sostamzialmente 3
OEM (nasce e muore con l'hardware sul quale era montato)
Boxed (lo si installa su una sola macchina ma senza limitazioni sulle modifiche hardware ergo non è legato alla macchina di origine)
Corporate (usato in ambito aziendale non richiede attivazione)

Consiglio: se non hai la partizione di ripristino, è sufficiente andare presso un negozio che assembla computer e ti fai fare una copia della versione OEM di XP.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: chiavetta USB avviabile

Messaggioda markinson » dom lug 25, 2010 8:45 am

Al3x ha scritto:
markinson ha scritto:Posso pensare che sia un set di CD di ripristino, magari di un notebook.

è per questo che gli ho chiesto marca e modello, potrebbe avere la partizione di ripristino così si risolve in quattro e quattr'otto e senza tanti sbattimenti

[^]

Al3x ha scritto:sta storia che ti hanno risposto picche mi conferma la loro stro******e (o l'impreparazione dei call center) ...

No problem ... ho detto che sarei passato a Linux e sbattuto il telefono.

Al3x ha scritto:Consiglio: se non hai la partizione di ripristino, è sufficiente andare presso un negozio che assembla computer e ti fai fare una copia della versione OEM di XP.

Nel mio caso era un vecchio elaboratore IBM. L'incuria di alcuni dipendenti aveva fatto sì che il CD fosse andato perso.
Ho provato con altri CD di Windows (tutti XP Professional, regolarmente acquistati), ma il seriale della targhetta olografica (dell'IBM) non veniva accettato.
Ehi, consideriamo pure che su queste cose ho una sfortuna magistrale ... eh! [devil]
Siccome però ('tacci loro ...) ho un CD (perfettamente legale ... acquistato regolarmente; la fattura custodita da me, a scanso di equivoci!) che sembra accettare tutti i seriali (legali!) che gli passo ... ho risolto in questo modo.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: chiavetta USB avviabile

Messaggioda skizzzzo » dom lug 25, 2010 10:06 am

Io ho XpHome e Xp Pro tutti e due i cd regolarmente acquistati e quando mi è capitato di dover installare su Pc di amici che non avevano più i cd di ripristino ne tantomeno la partizione di ripristino o il cd con Xp ho usato i miei mettendo il loro seriale preso dall'etichetta appiccicata sul case e li ho sempre attivati senza nessun problema, anche a me un operatore della Microsoft ha risposto che non potevo fare nulla se non avevo più il cd per quel Pc e che non avrei potuto usare i miei, comunque come già detto l'importante è avere esattamente la versione installata su quel Pc quindi se uno ha Xp home service pack 2 deve per forza usare quello altrimenti non accetta il seriale, se uno cerca con i programmi giusti e facendo la ricerca giusta trova tranquillamente versioni di Xp non preattivate e originali ma di questo giustamente quì su MLI non si può dire di più, per quel che riguarda portare il pc in qualche negozietto che fa questi lavori il rischio è che ti mettano una versione craccata e che ti rubino il tuo seriale originale. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: chiavetta USB avviabile

Messaggioda Martina Stella » dom lug 25, 2010 12:05 pm

Allora il computer è un fisso dell' ACER, con XP Professional.

Il CD di ripristino me lo avevano dato su mia richiesta al negozio dove ho comprato il PC....Era fatto con Norton Ghost
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto

Re: chiavetta USB avviabile

Messaggioda mattpillon » dom lug 25, 2010 12:24 pm

hai sul pc un programma che si chiama acer e-recovery ? dovrebbe essere preinstallato.
con quello puoi farti il cd di ripristino, se non hai cancellato la partizione di recovery.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: chiavetta USB avviabile

Messaggioda Al3x » dom lug 25, 2010 1:02 pm

mattpillon ha scritto:hai sul pc un programma che si chiama acer e-recovery ? dovrebbe essere preinstallato.
con quello puoi farti il cd di ripristino, se non hai cancellato la partizione di recovery.

esatto ed il programma, oltre che da windows, in condizioni normali è avviabile anche nella prima fase di boot del computer tramite la pressione dei tasti ALT+F4 o ALT+F10.
Ovvio che devi salvarti tutti i dati poiché questa procedura spiana completamente la partizione con C:
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: chiavetta USB avviabile

Messaggioda raffaele32 » mar lug 27, 2010 7:16 pm

mattpillon ha scritto:hai sul pc un programma che si chiama acer e-recovery ? dovrebbe essere preinstallato.
con quello puoi farti il cd di ripristino, se non hai cancellato la partizione di recovery.

come dice matt , per il ripristino vedi http://www.MegaLab.it/2849/ripristinare-il-sistema-operativo-su-un-computer-acer
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: chiavetta USB avviabile

Messaggioda Martina Stella » sab lug 31, 2010 11:08 am

no io quel tool di acer non l'ho mai avuto nel pc......comunque ho risolto installando COMODO Time Machine [grazie]
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto

Re: chiavetta USB avviabile

Messaggioda skizzzzo » sab lug 31, 2010 6:59 pm

Io con COMODO Time Machine su Xp mi trovo benissimo, lo metto a tutti i miei amici così sistemo i loro casini in un attimo, però è strano che non ci sia quel tool della Acer......mah!.. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising