Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Si può cancellare i file contenuti nella directory tmp?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Si può cancellare i file contenuti nella directory tmp?

Messaggioda _Marco_ » sab lug 03, 2010 3:21 pm

Ciao a tutti!

Come da topic, volevo sapere se si possono cancellare i file nella directory tmp.

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Si può cancellare i file contenuti nella directory tmp?

Messaggioda masterz3d » sab lug 03, 2010 8:35 pm

A me non ha mai causato problemi ripulire /tmp (cosa che, tra l'altro, dovrebbe essere fatta ad ogni riavvio), ma comunque è meglio lasciarli lì dove sono, a meno che non occupino troppo spazio. Controlla comunque le date delle ultime modifiche con un ls -la. Occhio che ci potrebbero essere dei file nascosti che occupano molto spazio, ed ecco il perché della a nell'invocazione di ls.

In FHS trovi una spiegazione molto chiara di come funziona /tmp.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Si può cancellare i file contenuti nella directory tmp?

Messaggioda ninjabionico » mer lug 07, 2010 6:28 pm

masterz3d ha scritto:A me non ha mai causato problemi ripulire /tmp (cosa che, tra l'altro, dovrebbe essere fatta ad ogni riavvio), ...


Confermo, viene rimosso tutto in fase di chiusura del sistema (spesso succede che chiudendo le applicazioni i file in/tmp associati vengono rimossi)...

... io nel netbook ho impostato /tmp come ramdisk (tmpfs), i file vengono quindi scritti in Ram che si riazzera a ogni riavvio del sistema, il vantaggio è dovuto alla riduzione delle scritture su disco (che è notevolmente più lento della Ram, specie del penoso SSD dell'Acer Aspire One 110) e migliora le prestazioni delle applicazioni.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: Si può cancellare i file contenuti nella directory tmp?

Messaggioda masterz3d » mer lug 07, 2010 10:42 pm

... ho impostato /tmp come ramdisk (tmpfs) ...

Utile, interessante, veloce e semplice, questa non la sapevo [^]
Mi sento solo di precisare che tmpfs e ramdisk (inteso come /dev/ramX) non sono la stessa cosa, ma "teoricamente" hanno alla base lo stesso principio [std]

L'unico problema che può dare è che alcuni programmi possono scrivere troppo in /tmp (mi capitava di vedere file in /tmp grandi anche centinaia di MB) e sovraccaricare la RAM.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Si può cancellare i file contenuti nella directory tmp?

Messaggioda _Marco_ » gio lug 08, 2010 12:43 am

Ciao Ninja e ciao Masterz3d!

Allora posso tranquillamente cancellarli ? perché non so, ci sono due directory che si vede che sono chiuse con un lucchetto, non vorrei andare a cancellare dei files che poi mi servono.....
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Si può cancellare i file contenuti nella directory tmp?

Messaggioda ninjabionico » gio lug 15, 2010 6:29 pm

Ciao.

Fai così, al login premi Ctrl+Alt+F1 per accedere al terminale virtuale tty1, quindi loggati e poi digita:

Codice: Seleziona tutto
ls -la /tmp
sudo rm -R /tmp/*


Col primo comando vedi il contenuto di /tmp prima di avviare la sessione grafica, dovrebbe essere quasi vuota...

Dopo il secondo /tmp dovrebbe essere vuota, quindi premi Ctrl+Alt+F7 per tornare al login della sessione grafica e loggati normalmente.

[ciao]

P.S.: Cancellare /tmp durante la normale esecuzione dei programmi non è consigliabile, però io l'ho fatto un paio di volte e non ricordo di aver avuto problemi, però potrei essere stato fortunato... nel senso che si potrebbero riscontrare perdite di dati con i documenti in lavorazione con i programmi aperti, non so se mi spiego.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Si può cancellare i file contenuti nella directory tmp?

Messaggioda _Marco_ » gio lug 15, 2010 10:05 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Fai così, al login premi Ctrl+Alt+F1 per accedere al terminale virtuale tty1, quindi loggati e poi digita:

Codice: Seleziona tutto
ls -la /tmp
sudo rm -R /tmp/*


Col primo comando vedi il contenuto di /tmp prima di avviare la sessione grafica, dovrebbe essere quasi vuota...

Dopo il secondo /tmp dovrebbe essere vuota, quindi premi Ctrl+Alt+F7 per tornare al login della sessione grafica e loggati normalmente.

[ciao]

P.S.: Cancellare /tmp durante la normale esecuzione dei programmi non è consigliabile, però io l'ho fatto un paio di volte e non ricordo di aver avuto problemi, però potrei essere stato fortunato... nel senso che si potrebbero riscontrare perdite di dati con i documenti in lavorazione con i programmi aperti, non so se mi spiego.


Ciao Ninja!

Ti ringrazio per il tuo intervento! A dire ls verità pensavo che i file /tmp si cancellassero da soli, perché, ora che me ne accorgo, nom parliamo della stessa directory, ma di due, ossia: / tmp e anche /temp che si trova se nom sbaglio, nel file system, A questo ti chiedo: cancello tutto su tmp o su /Temp ?

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Si può cancellare i file contenuti nella directory tmp?

Messaggioda ninjabionico » ven lug 16, 2010 6:17 pm

/Temp non è che l'hai creata tu?

Perché di default non c'è nei sistemi GNU/Linux, Ubuntu compreso.

Controllane il contenuto ed eventualmente rimuovilo.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Si può cancellare i file contenuti nella directory tmp?

Messaggioda _Marco_ » ven lug 16, 2010 7:40 pm

Ciao Ninja!

Beh', è anche possibile che l'abbia creata io, ma non penso.
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Si può cancellare i file contenuti nella directory tmp?

Messaggioda _Marco_ » sab lug 24, 2010 2:40 am

Ciao Ninja!
Allora, ho guardato meglio, cercando anche fra i file nasscosti, ma hai ragione tu, non ho una directory /Temp. Ho la directory /Tmp , ma non /Temp .
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising