Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Al3x » mar lug 20, 2010 3:25 pm

Ho avuto in regalo un cabinet (il tizio voleva buttarlo) di un piccolo computer Acer modello Aspire x3300
A bordo non ha nulla tranne l'alimentatore originale ed il cestello per alloggiare lettore DVD e disco rigido. Lo spazio è esiguo e all'interno potrebbe trovare posto solo una scheda madre Micro-ATX e me ne occorrerebbe un modello dotato di uscita HDMI. Metto subito in guardia Vincent dal farmi proposte dai prezzi osceni [bleh] visto che vorrei cavarmela montandoci un E5300 o E5400, più che sufficienti per fare da Media Center (CPU testate dal sottoscritto con successo nella riproduzione di contenuti HD su Mobo Asus con scheda video integrata)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda TheSloth » mar lug 20, 2010 3:58 pm

per quelle cpu (socket intel 775) devi andare su chipset G4x, che a dire il vero come grafica non è il massimo, ma come HTCP può starci

direi qualcosa tipo Asus P5QPL-VM , altrimenti con asrock risparmi una decina di euro.

se invece non possiedi ancora la cpu, io andrei su AMD. una mobo con chipset 785 e un dual core economico IMHO sono soluzioni migliori
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Al3x » mar lug 20, 2010 5:10 pm

il processore non è un problema e poi non me ne vogliano i fan di AMD ma da quando si è chiuso il capitolo nero dei P4, le cpu intel mi pare abbiano una marcia in più.

Quel modello di Asus (P5QPL-VM HDMI) lo avevo trovato googolando ma mi pare di capire che è fuori produzione o sbaglio?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Vincent Vega » mar lug 20, 2010 6:32 pm

Hai un Budget complessivo da rispettare per il tuo progetto?

E5300 + Maximus II Gene + Kit di Ram 2x1GB a 1066MHz e VGA decente potresti fare un grande HTPC, prestante e poco dispendioso.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Al3x » mar lug 20, 2010 7:01 pm

volevo evitare l'uso di una scheda video separata optando per una integrata nella mobo visto che il case ha già la predisposizione per il foro del connettore HDMI.

Se ho tempo posto una foto del retro del cabinet, oltretutto quest'ultimo permette l'inserimento di una sola scheda pci e volevo spenderlo per una scheda digitale terrestre.

Le ram le ho già ma sono DDR2/800...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Vincent Vega » mar lug 20, 2010 7:26 pm

Io nel mio ultimo HTPC ho messo questa:

http://www.overclock3d.net/reviews/cpu_ ... herboard/1

La trovai a 20€ spedita su eBay, ma la VGA fa schifo anche se decisamente proporzionata al tipo di CPU montata, un P4 640 + 2GB di DDR2 @ 800Mhz CL3-3-3-9 [;)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda TheSloth » mar lug 20, 2010 7:52 pm

bella la abit.

vorrei però sottolineare questo
Metto subito in guardia Vincent dal farmi proposte dai prezzi osceni
[bleh]

subito ignorato completamente da questo

Maximus II Gene + Kit di Ram 2x1GB a 1066MHz e VGA decente


[bleh] [bleh]


Comunque,
Al3x quella mobo io la trovo disponibile in qualche shop. non so se sia realmente fuori produzione, ma è comunque valida.
Faccio fatica a consigliarti modelli precisi per il semplice fatto che a mio modo di vedere, ti basta una piattaforma che garantisca il minimo (non credo voglia fare oc spinti in un HTPC), senza fronzoli, e che costi poco. Quindi qualunque scheda sia uATX, compatibile ddr2 (e ovvio socket 775), chipset con uscita HDMI, fa al caso tuo. Fai caso anche agli slot d'espansione: la scheda del digitale terrestre deve cadere esattamente con l'unico slot del case a quanto ho capito. (per il resto, monterai la mascherina della nuova mobo quindi no problem).
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Al3x » mar lug 20, 2010 8:14 pm

TheSloth ha scritto:(per il resto, monterai la mascherina della nuova mobo quindi no problem).

il tizio mi ha regalato il case proprio perché la mascherina non è rimovibile! E' per questo che volevo postare una foto delle sue "terga".

Mi sa tanto che quel coso lo butto nel secchio e mi tengo il mio case Enermax Laguna [uhm]

comunque sia di OC non se ne parla, il giocattolo deve consumare poco e far poco rumore quindi niente estremizzazioni perché ci devo guardare film e navigare.

Piccolo OT, non so se prendermi questa
http://www.amazon.com/nMediapc-HTPCKB-W ... B001JE87D8

oppure optare per una logitech di quelle per PS3 con touchpad integrato
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda TheSloth » mar lug 20, 2010 10:42 pm

è cosi http://www.testberichte.de/p/acer-tests ... richt.html ?
puoi sempre segare la parte dove andrà collocata la mascherina... io farei così anche perché altrimenti è piuttosto scomodo, mica puoi andare a trovare una mobo che combaci perfettamente...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Vincent Vega » mar lug 20, 2010 11:04 pm

Chi ha detto che non si possa fare OC con CPU-Cooler passivi, e solo due ventole nello Chassis [std] ? Io ho messo una ventola in entrata che rinfresca l'HD e passa per Ram e CPU-Cooler, una in estrazione direttamente parallela a quella in immissione. La VGA è una 4350 il cui dissipatore è l'intero Chassis. La CPU sta 4Ghz, le ram @ 1066MHz, Strap 266Mhz mi pare e PL6. Fila, scalda il giusto, o meglio scalda abbastanza ma rientro nelle specifiche termiche di ogni componente, e va che è una meraviglia, forse solo i consumi non sono adeguati ad un HTPC, ma a questo provvederò costruendone un altro con CPU @ 45Nm, VGA integrata, DDR3 Low Voltage quando ne avrò in avanzo.

Dimenticavo, il NB è dissipato allo stesso modo della VGA, ovvero con un blocco di rame che entra a diretto contatto con lo Chassis in alluminio.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Al3x » mer lug 21, 2010 6:36 am

Vincent Vega ha scritto:Io ho messo una ventola in entrata che rinfresca l'HD

il problema è proprio quello, non voglio ventole tra le balle perché fanno rumore, le dimensioni dei case per HTPC nn permettono il montaggio di ventole di grandi dimensioni (più silenziose) per cui preferisco soluzioni in cui le ventole siano del tutto assenti, ergo niente OC e consumi ingiustificati (è il mio punto fermo).
Per la ventilazione del disco anche li la scelta di un modello da 5400RPM dovrebbe ridurre di molto la produzione di calore senza penalizzare l'esecuzione dei contenuti multimediali, o sbaglio?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Vincent Vega » mer lug 21, 2010 11:05 am

La velocità d'accesso al dato saranno minori e la differenze in termini di calore esigue, ti consiglio di trovare un modo diverso per dissipare un HD da 7200Rpm, come ad esempio far combaciare la parte metallica a copertura dei piatti con lo Chassis, oppure dotarlo di una soluzione di raffreddamento passiva.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Al3x » mer lug 21, 2010 11:38 am

Vincent Vega ha scritto:la differenze in termini di calore esigue

di questo non sono convinto, si certo che tra un 5400 e 7200 ci sia così poca differenza?
Se ci si pensa bene, tra processore\chipset\alimentatore\hd ecc. anche una differenza di pochi gradi e con le temperature di questo periodo la differenza ci può essere non credi?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Vincent Vega » mer lug 21, 2010 12:39 pm

Già, ma se devi tenere un HD da 5400Rpm a 50°C ed un 7200Prm a 55°C, tenendo in considerazione che i sensori montati sugli HD sono delle ciofeche, ed effettuare dei confronti è molto difficile, io preferisco la seconda opzione dal momento che secondo me, un HTPC devo poter gestire agevolmente anche grossi flussi di dati e che l'ultima cosa sulla quale andrei al risparmio, dal punto di vista prestazionale s'intenda, è la sezione Storage dello stesso. Se invece credi di non dover gestire quantità grosse di dati, un piccolo 5400Rpm ti potrebbe accontentare, ma secondo il mio punto di vista, gli HD già degli HD da 7200Rpm son dei colli di bottiglia, fosse per me ci ficcherei un SSD.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Al3x » mer lug 21, 2010 12:50 pm

Vincent Vega ha scritto:fosse per me ci ficcherei un SSD.

ed ecco che la questione risparmio se ne va a ramengo [rolleyes] sempre che tu non ne abbia uno che ti avanza [fischio]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Pacopas » mer lug 21, 2010 4:22 pm

Al3x ha scritto:Ho avuto in regalo un cabinet (il tizio voleva buttarlo) di un piccolo computer Acer modello Aspire x3300
A bordo non ha nulla tranne l'alimentatore originale ed il cestello per alloggiare lettore DVD e disco rigido. Lo spazio è esiguo e all'interno potrebbe trovare posto solo una scheda madre Micro-ATX e me ne occorrerebbe un modello dotato di uscita HDMI.

una mia curiosità personale.
Ma questi case, visto che si trovano poche foto in giro smontati... montano MoBo standard?

io ho visto un paio di modelli... non ricordo precisamente ma un hp e un dell e montavano tutti formati proprietari [8)]

edit
puoi sempre segare la parte dove andrà collocata la mascherina... io farei così anche perché altrimenti è piuttosto scomodo, mica puoi andare a trovare una mobo che combaci perfettamente...

quelli che ho visto io non combaciavano nemmeno i fori delle mobo standard e quindi le distanze standard per le mascherine ... sono proprio proprietarie nella "forma" poi bho! non so se è una prassi per ottimizzare gli spazi o quelli visti da me erano casi particolari [uhm]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Al3x » mer lug 21, 2010 5:18 pm

ho un paio di mobo sottomano da montare, proverò al volo quelle per capire come stanno realmente le cose (collimazione fori viti e connettori) dopodiché emeetterò il verdetto finale [std]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [INFO][MOBO] Scheda madre per case Acer x3300

Messaggioda Vincent Vega » mer lug 21, 2010 8:40 pm

Se hai un Dremel, provvedi a sistemare eventuali difetti già che ci sei [fischio] ...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising