Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creazione interfaccia integrata per 2 software

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Creazione interfaccia integrata per 2 software

Messaggioda FABIO25569 » mar lug 20, 2010 4:44 pm


Salve a tutti.

Sono un neofita nella programmazione, e questi giorni mi chiedevo se fosse possibile unire in un unica schermata, o interfaccia grafica 2 software hce uso normalmente per registrare da Tv e ricodificare in formato avi.
I due software in questione sono Progdvb e Mencoder.
Quello che avrei intenzione di fare è creare un interfaccia che apra Progdvb e dopo la registrazione video, al termine l'altro programma ( Mencoder ) prenda quel file e lo codifichi automaticamente con le impostazioni che ho precedentemente impostato.
Con cosa o come posso produrre questo file batch ( mi sembra si chiami cosi' ) ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che possiate aiutarmi.

Grazie a tutti.
Avatar utente
FABIO25569
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 20, 2010 4:24 pm

Re: Creazione interfaccia integrata per 2 software

Messaggioda Silver Black » mer lug 21, 2010 11:16 am

I due programmi sono comandabili tramite riga di comando? Se si puoi fare un file .bat semplicemente usando Blocco Note.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Creazione interfaccia integrata per 2 software

Messaggioda dararag » mer lug 21, 2010 11:23 am

Volendo, qualunque programma in c è capace di avviare un programma con certi parametri, aspettare la fine dell'esecuzione e poi aprirne un altro con altri parametri, prova a vedere la funzione startproc (o una cosa così, ora non ricordo) [^]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Re: Creazione interfaccia integrata per 2 software

Messaggioda Silver Black » mer lug 21, 2010 11:53 am

dararag ha scritto:Volendo, qualunque programma in c è capace di avviare un programma con certi parametri, aspettare la fine dell'esecuzione e poi aprirne un altro con altri parametri, prova a vedere la funzione startproc (o una cosa così, ora non ricordo) [^]


Siccome voleva farlo in batch chiedevo se era possibile comandarli da riga di comando. Se no sì, se si tratta di prendere solamente il file di output, sapendo dov'è (oppure monitorando in automatico con un file-system-watcher la cartella in cui verrà creato il file) si potrà con qualsiasi linguaggio di programmazione (non solo in C!!!!!) aprire il programma, lanciare il processo di elaborazione (sempre che lo consenta da parametri), prendere il file di output e usarlo come input per il secondo programma (che anche questo dovrà accettare parametri, ma credo di sì).
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Creazione interfaccia integrata per 2 software

Messaggioda FABIO25569 » mer lug 21, 2010 12:40 pm

Esatto. Volevo soltanto una procedura semplice per far partire in automatico la procedura del secondo programma una volta che avessi prenuto "stop" alla registrazione del primo software.
Sinceramente, non saprei da dove cominciare per far "sentire" al secondo programma che ho prenuto "stop" nel software di acquisizione , e che quindi può partire in automatico la sua procedura di codifica.

Se qualcuno ha un idea semplice, potrebbe aiutarmi postandola?

Vi ringrazio molto.
Avatar utente
FABIO25569
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 20, 2010 4:24 pm

Re: Creazione interfaccia integrata per 2 software

Messaggioda Silver Black » mer lug 21, 2010 2:51 pm

FABIO25569 ha scritto:Esatto. Volevo soltanto una procedura semplice per far partire in automatico la procedura del secondo programma una volta che avessi prenuto "stop" alla registrazione del primo software.
Sinceramente, non saprei da dove cominciare per far "sentire" al secondo programma che ho prenuto "stop" nel software di acquisizione , e che quindi può partire in automatico la sua procedura di codifica.

Se qualcuno ha un idea semplice, potrebbe aiutarmi postandola?

Vi ringrazio molto.


Il file in output si crea solo quando premi STOP? Se sì, devi per forza usare un linguaggio di programma per integrare un file-system-watcher, in modo che alla creazione del file di output inneschi un evento. Poi sarai tu che, alla generazione di tale evento, ti comporterai di conseguenza (da quello che ho capito avviando il secondo programma e passandogli il file di output appena generato).
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Creazione interfaccia integrata per 2 software

Messaggioda FABIO25569 » mer lug 21, 2010 3:17 pm

Si. Il file di output è una registrazione video che viene creata sempre nella stessa cartella. Ora il secondo programma dovrebbe prendere quel file ed elaborarlo. Con quale programma posso creare questa procedura ? e da cosa dovrei partire?

Grazie mille....
Avatar utente
FABIO25569
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 20, 2010 4:24 pm

Re: Creazione interfaccia integrata per 2 software

Messaggioda Silver Black » mer lug 21, 2010 3:41 pm

FABIO25569 ha scritto:Si. Il file di output è una registrazione video che viene creata sempre nella stessa cartella. Ora il secondo programma dovrebbe prendere quel file ed elaborarlo. Con quale programma posso creare questa procedura ? e da cosa dovrei partire?

Grazie mille....


Serve anche sapere se il secondo programma accetta come paraemtro di input a riga di comando il file da processare.
Se sì, puoi usare un qualsiasi linguaggio di programmazione: Delphi, VB, VB.Net, C#, Java, C, C++... non occorre che continui vero? [std]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Creazione interfaccia integrata per 2 software

Messaggioda FABIO25569 » mer lug 21, 2010 3:49 pm

OK... Allora provero a trovare una guida per la specifica esigenza in VB, che conosco meglio, purtroppo..
Grazie mille.
Avatar utente
FABIO25569
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 20, 2010 4:24 pm

Re: Creazione interfaccia integrata per 2 software

Messaggioda Silver Black » mer lug 21, 2010 4:16 pm

FABIO25569 ha scritto:OK... Allora provero a trovare una guida per la specifica esigenza in VB, che conosco meglio, purtroppo..
Grazie mille.


Se vuoi te lo faccio io, scrivimi in privato.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Creazione interfaccia integrata per 2 software

Messaggioda dararag » gio lug 22, 2010 5:22 pm

Sono un po' in ritardo
Silver Black ha scritto:Siccome voleva farlo in batch chiedevo se era possibile comandarli da riga di comando. Se no sì, se si tratta di prendere solamente il file di output, sapendo dov'è (oppure monitorando in automatico con un file-system-watcher la cartella in cui verrà creato il file) si potrà con qualsiasi linguaggio di programmazione (non solo in C!!!!!) aprire il programma, lanciare il processo di elaborazione (sempre che lo consenta da parametri), prendere il file di output e usarlo come input per il secondo programma (che anche questo dovrà accettare parametri, ma credo di sì).


Lo so che si può fare con qualunque linguaggio, ma poichè non necessitava di interfacce grafiche o che, il primo e più versatile che mi è venuto in mente è il c [std]
Comunque, potresti anche monitorare i click del mouse e controllare dove clicca, finchè non clicca su quel pulsante...anche se non posso garantirti circa possibili "incazzature" dell'antivirus [:D]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Creazione interfaccia integrata per 2 software

Messaggioda Silver Black » gio lug 22, 2010 11:43 pm

FABIO25569 ha scritto:Si. Il file di output è una registrazione video che viene creata sempre nella stessa cartella. Ora il secondo programma dovrebbe prendere quel file ed elaborarlo. Con quale programma posso creare questa procedura ? e da cosa dovrei partire?

Grazie mille....


Con qualsiasi linguaggio di programmazione. Parti con l'API ShellExecute o CreateProcess per aprire il secondo programma e passare come parametro il file di output creato. Ma accertati, come dicevo, che accetti in input via parametri da riga di comando il file di output generato dal primo programma.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising