Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Passare da Ubuntu a XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Passare da Ubuntu a XP

Messaggioda gabry4ever » mer lug 21, 2010 10:59 am

Salve ragazzi,

ho un dubbio che mi attanaglia la mente.... [uhm]

Un'amica mia ha il notebook che le dà problemi di riconoscimento OS....

Io sono in possesso di un CD-live di Ubuntu 9.04 e tramite questo posso recuperare i dati sensibili dal suo HDD e trasferirli a un altro HDD esterno per poi procedere a un'eventuale formattazione del pc.

Solo che stavo pensando di metterle definitivamente UBUNTU 9.04 dopo compatibilità ad ampio spettro.

PS: NON E' UN OFF TOPIC MA LA DOMANDA PERTINENTE AL TITOLO ARRIVA TRA QUALCHE ISTANTE.

Il mio dilemma è questo: se io le installo Ubuntu che è molto più veloce e ottimizzato di Windows e dopo un po' di tempo lei si stanca di ubuntu e rivuole installato Win Xp posso formattare tranquillamente e rimetterle Win Xp?

Magari le cancello tutta la partizione esistente e gliene creo una nuova formattandola in NTFS e installando su questa Xp in maniera da rimuovere tutta la partizione con Linux e relativi file salvati.

O per questo passaggio c'è qualche impedimento di sorta? Può accadere che Win Xp non mi riconosca la partizione esistente? E se nn la riconosce la posso eliminare comunque?

Grazie [ciao]
hofinalmenteaggiustatolabarraspaziatricemaporcaputt.....
Avatar utente
gabry4ever
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ago 10, 2009 11:41 am

Re: Passare da Ubuntu a XP

Messaggioda The Doctor » mer lug 21, 2010 11:07 am

Solo che stavo pensando di metterle definitivamente UBUNTU 9.04 dopo compatibilità ad ampio spettro.


Bravissimo [;)] Ma perche la 9.04 e non la 10.04 LTS?

Il mio dilemma è questo: se io le installo Ubuntu che è molto più veloce e ottimizzato di Windows e dopo un po' di tempo lei si stanca di ubuntu e rivuole installato Win Xp posso formattare tranquillamente e rimetterle Win Xp?


Si, puoi farlo tranquillamente ma tu convincila a rimanere con Ubuntu se ce ne fosse bisogno [:D]

Magari le cancello tutta la partizione esistente e gliene creo una nuova formattandola in NTFS e installando su questa Xp in maniera da rimuovere tutta la partizione con Linux e relativi file salvati.


Esatto [^]

O per questo passaggio c'è qualche impedimento di sorta? Può accadere che Win Xp non mi riconosca la partizione esistente? E se non la riconosce la posso eliminare comunque?


Nessun problema te la vede come non formattata [:)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Passare da Ubuntu a XP

Messaggioda mattpillon » mer lug 21, 2010 11:19 am

fai attenzione a non cancellare la partizione nascosta di ripristino, se c'è, e assicurati di avere i cd o dvd di ripristino, quelli forniti con il pc o creati con il programma specifico che sicuramente è preinstallato nel sistema (se non li ha, meglio farli subito).
fatto questo, puoi fare tutti i tentativi che vuoi, male che va torni a windows.
prima di partire con la formattazione, io proverei con la versione live ( come dice giustamente the doctor, meglio prendere la piu aggiornata, anche per un discorso di drivers).
se il risultato è buono, poi la installi definitivamente.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: Passare da Ubuntu a XP

Messaggioda gabry4ever » mer lug 21, 2010 11:22 am

The Doctor ha scritto:
Solo che stavo pensando di metterle definitivamente UBUNTU 9.04 dopo compatibilità ad ampio spettro.


Bravissimo [;)] Ma perche la 9.04 e non la 10.04 LTS?

Il mio dilemma è questo: se io le installo Ubuntu che è molto più veloce e ottimizzato di Windows e dopo un po' di tempo lei si stanca di ubuntu e rivuole installato Win Xp posso formattare tranquillamente e rimetterle Win Xp?


Si, puoi farlo tranquillamente ma tu convincila a rimanere con Ubuntu se ce ne fosse bisogno [:D]

Magari le cancello tutta la partizione esistente e gliene creo una nuova formattandola in NTFS e installando su questa Xp in maniera da rimuovere tutta la partizione con Linux e relativi file salvati.


Esatto [^]

O per questo passaggio c'è qualche impedimento di sorta? Può accadere che Win Xp non mi riconosca la partizione esistente? E se non la riconosce la posso eliminare comunque?


Nessun problema te la vede come non formattata [:)]


Grazie The Doctor
quindi anche se la vede come non formattata io per sicurezza la elimino e gliene creo un'altra per essere piu' sicuri.

Ho scelto la 9.04 al posto della 10.04 LTS perché io ho scaricato la ver. Beta e quando l'ho installata sul mio ogni tanto andava in crash e dovevo riavviare. Sto aspettando settembre per l'uscita della 10.04 ver. definitiva e non beta.

Comunque spero che le piaccia Ubuntu anche perché non è una cima con i pc e magari un ambiente non Win per una ragazza che non mastica molto il pc è troppo. Comunque sto finendo di scaricare la 9.04 e gliela propongo installandola. Qualora non le dovesse piacere AMEN le rimetto Xp anche perché come hai detto tu non c'è nessun problema...

Grazie [8D]
hofinalmenteaggiustatolabarraspaziatricemaporcaputt.....
Avatar utente
gabry4ever
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ago 10, 2009 11:41 am

Re: Passare da Ubuntu a XP

Messaggioda The Doctor » mer lug 21, 2010 11:32 am

Ho scelto la 9.04 al posto della 10.04 LTS perché io ho scaricato la ver. Beta e quando l'ho installata sul mio ogni tanto andava in crash e dovevo riavviare. Sto aspettando settembre per l'uscita della 10.04 ver. definitiva e non beta.


La 10.04 LTS è l'ultima versione stabile di Ubuntu uscita ad Aprile. Quella di cui parli è probabilmente la 10.10 che uscirà ad ottobre.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Passare da Ubuntu a XP

Messaggioda gabry4ever » mer lug 21, 2010 11:50 am

The Doctor ha scritto:
Ho scelto la 9.04 al posto della 10.04 LTS perché io ho scaricato la ver. Beta e quando l'ho installata sul mio ogni tanto andava in crash e dovevo riavviare. Sto aspettando settembre per l'uscita della 10.04 ver. definitiva e non beta.


La 10.04 LTS è l'ultima versione stabile di Ubuntu uscita ad Aprile. Quella di cui parli è probabilmente la 10.10 che uscirà ad ottobre.


Ah ok,

chissà allora com'è che andava in blocco allora. Ogni tanto mi consentiva solo si spegnerlo. Senza possibilità di fare altro. io l'avevo associato al fatto che forse era la beta.
hofinalmenteaggiustatolabarraspaziatricemaporcaputt.....
Avatar utente
gabry4ever
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ago 10, 2009 11:41 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising