Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Eilean » dom lug 18, 2010 7:51 pm

Chi ha seguito le mie elucubrazioni mentali nell'altro topic conosce già il gioiellino da resuscitare... si tratta di un Packard Bell del 2006, di cui poi vi posto il log di CPUID...
Si tratta di ampliare memoria e hard disk...
Ecco la ferraglia in tutto il suo splendore...

Immagine

Immagine

Nel caso vi servissero altre immagini, chiedete pure... non ne posto altre perché non voglio inondare il forum di immagini inutili...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Eilean » dom lug 18, 2010 7:53 pm

1 Problema: Dove metto l'hard disk?

Purtroppo io e mio cognato, aprendolo abbiamo avuto la brutta sorpresa di notare che non c'è bay per hard disk interno... l'hard disk presente è fissato con delle viti alla parete anteriore del case... mio cognato mi ha detto che non si possono mettere altri hard disk... voi che dite?
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Eilean » dom lug 18, 2010 8:01 pm

2 Problema: la Ram

Seconda brutta sorpresa: le Ram (DDR2, ovviamente trattandosi di un Dual Core) da 512 l'una sono 266 mhz... se ne trovano pochissime e a prezzo tutt'altro che economico...

http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search ... mform=true

Allora, vorrei chiedervi: posso togliere le due tartarughe e sostituirle con due da 1 giga ciascuno a prezzo più abbordabile?

Ad esempio, penso a queste:

http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=3391

Se ci sono altri modelli adatti, segnalatemeli, per cortesia, ragazzi...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina


Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Eilean » dom lug 18, 2010 8:07 pm

CPU-Z TXT Report
-------------------------------------------------------------------------

Binaries
-------------------------------------------------------------------------

CPU-Z version 1.54

Processors
-------------------------------------------------------------------------

Number of processors 1
Number of threads 2

APICs
-------------------------------------------------------------------------

Processor 0
-- Core 0
-- Thread 0 0
-- Core 1
-- Thread 0 1

Processors Information
-------------------------------------------------------------------------

Processor 1 ID = 0
Number of cores 2 (max 2)
Number of threads 2 (max 2)
Name Intel Pentium D 805
Codename SmithField
Specification Intel(R) Pentium(R) D CPU 2.66GHz
Package (platform ID) Socket 775 LGA (0x4)
CPUID F.4.7
Extended CPUID F.4
Core Stepping B0
Technology 90 nm
Core Speed 2660.0 MHz
Multiplier x FSB 20.0 x 133.0 MHz
Rated Bus speed 532.0 MHz
Stock frequency 2666 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, EM64T
L1 Data cache 2 x 16 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
Trace cache 2 x 12 Kuops, 8-way set associative
L2 cache 2 x 1024 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
FID/VID Control no

Chipset
-------------------------------------------------------------------------

Northbridge ATI RS400/RC400/RC410 rev. 01
Southbridge ATI SB400 rev. 80
Graphic Interface PCI-Express
PCI-E Link Width x16
PCI-E Max Link Width x16
Memory Type DDR2
Memory Size 1024 MBytes
Channels Single
Memory Frequency 266.5 MHz ()
CAS# latency (CL) 4.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) 4
RAS# Precharge (tRP) 4
Cycle Time (tRAS) 12

Memory SPD
-------------------------------------------------------------------------

DIMM # 1
SMBus address 0x50
Memory type DDR2
Module format Regular UDIMM
Manufacturer (ID) Nanya Technology (7F7F7F0B00000000)
Size 512 MBytes
Max bandwidth PC2-4300 (266 MHz)
Part number NT512T64U88A0BY-37
Serial number 63063C14
Manufacturing date Week 31/Year 06
Number of banks 1
Data width 64 bits
Correction None
Nominal Voltage 1.80 Volts
EPP no
XMP no
JEDEC timings table CL-tRCD-tRP-tRAS-tRC @ frequency
JEDEC #1 3.0-3-3-9-12 @ 200 MHz
JEDEC #2 4.0-4-4-12-16 @ 266 MHz
JEDEC #3 5.0-4-4-12-16 @ 266 MHz

DIMM # 2
SMBus address 0x51
Memory type DDR2
Module format Regular UDIMM
Manufacturer (ID) Nanya Technology (7F7F7F0B00000000)
Size 512 MBytes
Max bandwidth PC2-4300 (266 MHz)
Part number NT512T64U88A0BY-37
Serial number 40063C15
Manufacturing date Week 31/Year 06
Number of banks 1
Data width 64 bits
Correction None
Nominal Voltage 1.80 Volts
EPP no
XMP no
JEDEC timings table CL-tRCD-tRP-tRAS-tRC @ frequency
JEDEC #1 3.0-3-3-9-12 @ 200 MHz
JEDEC #2 4.0-4-4-12-16 @ 266 MHz
JEDEC #3 5.0-4-4-12-16 @ 266 MHz

Se vi serve qualcos'altro, ditemelo, che vi posto tutto...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda ninjabionico » dom lug 18, 2010 9:25 pm

Eilean ha scritto:1 Problema: Dove metto l'hard disk?

Purtroppo io e mio cognato, aprendolo abbiamo avuto la brutta sorpresa di notare che non c'è bay per hard disk interno... l'hard disk presente è fissato con delle viti alla parete anteriore del case... mio cognato mi ha detto che non si possono mettere altri hard disk... voi che dite?


Hai 3 possibilità:

1 - mettere il nuovo disco sotto il floppy essendo da 3,5", spesso per l'inserimento è previsto il montaggio di un paio di supporti laterali per il blocco dell'unità (un meccanismo tipo molletta ad incastro, come quello dei cavi di rete per capirci);

2 - mettere il disco sopra il masterizzatore sul vano da 5,25" mediante l'acquisto di una "riduzione" (di solito consiste in un paio di guide con sezione U che presentano i fori per il fissaggio del disco e del cabinet); è probabile che anche in questo caso si debba fare uso di uno o più supporti per l'aggancio dell'unità al case;

3 - smontare il vecchio disco, clonare le partizioni di sistema e dei dati nel nuovo disco e inserirlo al posto del vecchio.


Eilean ha scritto:2 Problema: la Ram

Seconda brutta sorpresa: le Ram (DDR2, ovviamente trattandosi di un Dual Core) da 512 l'una sono 266 mhz... se ne trovano pochissime e a prezzo tutt'altro che economico...


Come ti avevo già precedentemente consigliato, se il task-manager non segnala che utilizzi normalmente almeno 700-800 MB ti conviene al momento rimandare questo upgrade, anche perché hai solo 2 slot per la memoria e sono entrambi occupati...
... quindi dovresti acquistare direttamente 2 GB da mettere su.

Per es. due di queste... http://www.pixmania.com/it/it/1275219/a ... gb-dd.html

... per un totale sempre di circa 60€... [uhm]

... oppure le... http://www.pixmania.com/it/it/598685/ar ... sdram.html

... per un totale di circa 50 € (e un po' di prestazioni in meno).

Eilean ha scritto:...
Memory Type DDR2
Memory Size 1024 MBytes
Channels Single
Memory Frequency 266.5 MHz ()
CAS# latency (CL) 4.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) 4
RAS# Precharge (tRP) 4
Cycle Time (tRAS) 12
...


Non sfrutti il dual channel?

Strano, veramente strano... [uhm]
... questo è sicuramente un fattore che ti penalizza le prestazioni (10-15% almeno)... [:p]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Eilean » dom lug 18, 2010 10:34 pm

Hard disk: penso che opteremo per la soluzione di inserire l'hard disk nello slot da 5,25... spazio vuoto inutilizzato, così lo sfruttiamo... [^]

Memoria: accidenti, non avevo studiato bene... [:-H] bene, credo che opterò per le più convenienti, visto che il computeroso (acronimo di computer schifoso) oggi ci ha lasciati di stucco, oltre che per l'empirico alloggiamento dell'hd, anche per la scarsa qualità dei materiali (case tutto in plastica e lamierina sottilissima che si piegava)... il tutto pagato quattro anni fa 699 euri... mi sento impressa a fuoco sulla fronte la parola: FESSA...

O accidenti... [uhm] e da che dipende il fatto che sfrutto un solo core??? [8)] Dipende da me, da eventuali errori miei, oppure è l'ennesimo difetto di quella sola travestita da computer che mi hanno rifilato?

Ninja, grazie... [kiss]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda ninjabionico » dom lug 18, 2010 10:56 pm

Non core, ma channel, sono i canali di comunicazione della memoria, ne viene utilizzato uno singolo invece che doppio...

... succede quando il BIOS rileva che i due moduli di memoria non sono identici, per prevenire problemi disabilita la modalità a doppio canale e ne utilizza uno singolo alla volta per accedere alle RAM.
Questo dimezza la quantità massima di dati che possono essere trasmessi contemporaneamente ai processori (visto che tu ne hai due), questo durante l'uso "normale" si nota poco ma quando il sistema va sotto stress la differenza potrebbe essere percettibile.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda farbix89 » dom lug 18, 2010 11:01 pm

Eilean ha scritto:
O accidenti... e da che dipende il fatto che sfrutto un solo core??? Dipende da me, da eventuali errori miei, oppure è l'ennesimo difetto di quella sola travestita da computer che mi hanno rifilato?


No,il tuo processore è dual core,e utilizza entrambi.

Direttamente dal log di CPU-Z

Primo core:
-- Core 0
-- Thread 0

Secondo Core
-- Core 1
-- Thread 0 1


Da questo punto di vista,tranquilla [^]

la mancanza del Dual Channel fa abbassare e di molto le prestazioni del PC.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Eilean » dom lug 18, 2010 11:22 pm

ninjabionico ha scritto:...che i due moduli di memoria non sono identici,


[mandibol] [mandibol] [mandibol] [mandibol] [mandibol]

Che cosa? [sbigot]
Ma è normale questo?
E' normale che da una fabbrica escano computer con moduli di memoria non identici e che quindi andranno inevitabilmente incontro a problemi di questo tipo? [uhm]
Mah... non so proprio che pensare... [boh]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Eilean » dom lug 18, 2010 11:27 pm

farbix89 ha scritto:la mancanza del Dual Channel fa abbassare e di molto le prestazioni del PC.


Difatti lo dico sempre che la mia tartaruga è più veloce... [:D]

P.S. sei pugliese pure tu... [ciao]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Vincent Vega » dom lug 18, 2010 11:50 pm

La Mobo che modello è? Fai uno Screenshot della schermata Mainboard di CPU-Z. Se hai due banchi e non sfrutti il DC vuol dire che c'è un problema.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Eilean » lun lug 19, 2010 12:33 am

Vincent Vega ha scritto:La Mobo che modello è? Fai uno Screenshot della schermata Mainboard di CPU-Z. Se hai due banchi e non sfrutti il DC vuol dire che c'è un problema.


Tanto oramai ci ho fatto il callo... mi meraviglierei se non mi desse più problemi...

Ecco lo screenshot... spero sia sufficientemente leggibile... [8)]

Immagine

[grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Vincent Vega » lun lug 19, 2010 1:20 am

Quel Chipset (ATI RC410) non ha un MCH che supporta il Dual-Channel, quindi non hai problemi, ma non puoi nemmeno abilitare il DC. Non ho più il Datasheet ma ricordo con sicurezza che non supportava il DC ma che potevi metterci sia DDR2 che DDR forse fino a 667MHz.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Eilean » lun lug 19, 2010 11:54 am

Vincent Vega ha scritto:Quel Chipset (ATI RC410) non ha un MCH che supporta il Dual-Channel, quindi non hai problemi, ma non puoi nemmeno abilitare il DC. Non ho più il Datasheet ma ricordo con sicurezza che non supportava il DC ma che potevi metterci sia DDR2 che DDR forse fino a 667MHz.


Vincent, grazie, [grazie] ma mi sa che tu sei troppo in alto per me... [8)] ho capito pochino di quello che hai scritto... scusami, ma non possiedo le tue conoscenze e la tua competenza... [V]

Vabbè, cerco di ragionare... sono andata a cercarmi cos'è MCH, perché non lo sapevo...
In sostanza, il problema a cosa si riduce? Un calo di prestazioni del 10/15%... mi pare di aver capito che questo calo rimarrebbe invariato anche se mettessi delle nuove Ram, perché il problema non è della RAM in sè per sè, ma quanto dei canali di comunicazione che questa usa per comunicare con gli altri componenti del pc... e questi canali sono gestiti dalla MCH... giusto?

Quindi, il problema è della MCH di quel chipset della scheda madre... ergo: la scheda madre del computeroso ha qualche problemino...

Il mio ragionamento è giusto, oppure ho capito fischi per fiaschi? [uhm]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda TheSloth » lun lug 19, 2010 12:02 pm

in linea di massima hai capito :D

la scheda madre e le ram non hanno alcun problema. Semplicemente il chipset della scheda non supporta il dual channel, ed è così causa progettazione stessa del chip, quindi non puoi farci niente.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Eilean » lun lug 19, 2010 12:28 pm

TheSloth ha scritto:in linea di massima hai capito :D

la scheda madre e le ram non hanno alcun problema. Semplicemente il chipset della scheda non supporta il dual channel, ed è così causa progettazione stessa del chip, quindi non puoi farci niente.


Anvedi come sto diventando brava, leggendovi... [8D]

Bene... un chip della scheda madre che non supporta il dual channel... se non fosse che ci ho speso soldi guadagnati con il mio lavoro ci sarebbe da ridere... vabbè, meglio non pensarci, via... son trascorsi quattro anni e oramai non posso più far nulla...

Grazie Slotty... [kiss]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Vincent Vega » lun lug 19, 2010 1:59 pm

MCH è il Memory Controller integrato nel Chipset e si occupa della gestione dei flussi di dati in Lettura/Scrittura della memoria Ram; mette in comunicazione quest'ultima con la CPU. L'MCH-Memory Controller Hub provvede a riconoscere le Ram ed impostarle By SPD-Serial Presence Detect (Chip contenente i registri sui quali son salvati i profili Jedec - ma anche i profili di funzionamento "come da specifica" del Kit di Ram - che fissano degli Standard entro i quali le Ram devono funzionare). E' l'MCH delle Mobo a garantire la compatibilità delle stesse con eventuali configurazioni "a doppio canale" (Discorso a parte quando l'MCH non è montato direttamente sulla Scheda Madre, ma all'interno della CPU; in questo caso è più corretto parlare di IMC-Internal Memory Controller utilizzato per consentire una larghezza di banda maggiore con configurazioni, a livello prestazionale, più spinte per quanto riguarda il kit di Ram. Il Bus delle Memorie in questo caso sarebbe risultato un collo di bottiglia se fossimo stati in presenza di un MCH, l'ampiezza di banda concessa dalle Ram avrebbe saturato il canale di comunicazione con l'Hub e tra l'Hub e la CPU, rendendo inutile qualsiasi tentativo di miglioramento da parte dei costruttori di Ram. Per schematizzare:

Immagine

Per quanto riguarda il funzionamento del Dual-Channel, il Memory Controller, IMC o MCH che sia, comunica simultaneamente con una coppia di Banchi di Ram senza dovervi accedere necessariamente ad uno ad uno; questo consente di scrivere e leggere il doppio dei dati con latenze lievemente inferiori rispetto ad un IMC di vecchia generazione (grazie alla maggior efficienza dello stesso che consente di contrassegnare come Read porzioni di dati contenute in celle elementari pronte per la riscrittura, ma non mi addentro nei particolare per evitare di confonderti le idee). Puoi farti un'idea con la seguente immagine:

Immagine

Le differenze prestazionali tra Single e Dual Channel le puoi constatare tu stesso:

Immagine

Come noterai la quantità di memoria non è proporzionale all'aumento di banda realmente impiegata tra le due configurazioni Dual-Channel. Questo per precisare che un PC con 8GB di Ram non andrà necessariamente più veloce di un PC identico ma con soli 2GB di Ram. Sono le latenze e le Freqeunze delle Ram, nonché le latenze del IMC, a determinare o meno la larghezza di banda sfruttabile in un PC.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Eilean » lun lug 19, 2010 2:52 pm

Vincent Vega ha scritto:
Le differenze prestazionali tra Single e Dual Channel le puoi constatare tu stesso:

Immagine

Come noterai la quantità di memoria non è proporzionale all'aumento di banda realmente impiegata tra le due configurazioni Dual-Channel. Questo per precisare che un PC con 8GB di Ram non andrà necessariamente più veloce di un PC identico ma con soli 2GB di Ram. Sono le latenze e le Freqeunze delle Ram, nonché le latenze del IMC, a determinare o meno la larghezza di banda sfruttabile in un PC.


E' veramente incredibile... notare che la differenza in un computer la vadano a fare certi piccoli particolari di cui un profano di certo nemmeno sospetta l'esistenza... uno quando va ad acquistare un computer vede il processore, la quantità della Ram e la scheda video...

E' azzardato dire che il mio Neandherthal, a livello di prestazioni, è come se avesse due banchi da 256 di Ram e non, come effettivamente è, 2 da 512? [uhm]
Vedo nell'immagine che hai postato che la differenza è praticamente nulla...

Ah... e un'altra domanda: sarebbe molto difficile che si verificasse un'eventualità del genere, visto che sei un addetto ai lavori... ma se a te avessero rifilato un pc con un (come chiamarlo?) piccolo difettuccio come questo, ti saresti considerato frodato? O è normale amministrazione che quando uno va ad acquistare un DC, non sappia se riuscirà a sfruttarlo appieno? [uhm]
Così per curiosità, giusto per sapere il livello della sola che mi hanno rifilato... sono calma, anche perché se mi arrabbio non risolvo nulla e sento di più il caldo...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda TheSloth » lun lug 19, 2010 3:09 pm

Non ti hanno passato la sola, semplicemente ti hanno omesso delle informazioni...
Sui PC preassemblati si ha la quasi sicurezza di acquistare componenti di bassa qualità, di cui ovviamente non si hanno informazioni e specifiche dettagliate. il mercato OEM si basa proprio sullo sfoggiare numeri alti, per attirare l'acquirente.

Detto questo, non ci si può nemmeno lamentare di tutto ciò. E' ovvio che il prodotto sia commisurato alle conoscenze dell'acquirente, che non ha la benchè minima idea di come sia fatto un pc. Anche se affrontato diversamente, la vendita "di massa" di prodotti informatici (o di qualunque altro prodotto) porterebbe a risultati simili, perché il cliente difficilmente è in grado di scegliere in modo oculato

(ho riscritto più volte queste due righe e ancora non credo si capisca cosa voglio dire...)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][RAM] Upgrade Pc Pentium Dual Core

Messaggioda Eilean » lun lug 19, 2010 3:25 pm

TheSloth ha scritto:Non ti hanno passato la sola, semplicemente ti hanno omesso delle informazioni...


[mandibol] [mandibol] [mandibol] [mandibol] [mandibol]

Vabbè, ho capito... [:D]
Via, ho deciso di prenderla a ridere... tanto, sono andata avanti per quattro anni arrabbiandomi... credo che possa bastare... non ho più nemmeno la forza di mandare a quel paese quelli del Call Center... [std]

No, no, si capisce benissimo quello che hai scritto... è la stessa sensazione che ho provato un mesetto fa quando sono andata al megastore (4 anni fa Neandy invece lo comprai direttamente all'ipermercato, giusto per fare prima tra una spesuccia e l'altra) per acquistare il pc nuovo...
"Che scheda madre monta?", chiedo al commesso...
Lui, guardandomi sbigottito: "Vabbè signora, non lo so, ma sicuramente sarà di buona qualità"...
Io: "Ah, capisco, o non lo sai, o è un'informazione coperta dal segreto istruttorio"...
Lui ridacchia...

Grazie, Slotty e Vincent... grazie a voi, quando acquisterò il prossimo piccccì, non ci saranno più piccoli difettucci come questo!!! [8D]

Ho modificato... [;)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising