Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda skizzzzo » sab lug 17, 2010 6:00 pm

Discussione di provenienza --> Problema accensione pc - edit by markinson

mat mi hai incuriosito [n.d.r.: by mattpillon --> una alternativa, che io uso sempre, è slax, una distro live che puoi scaricare da qui ... devi solo estrarlo e copiare le due cartelle boot e slax in una penna usb ...] e ho voluto provare solo che sotto seven home premium mi esce questo, come mai ?
ho due hard disk nel pc, uno da un tera solo dati e uno da 500 giga partizionato in due, una per seven e l'altra per i dati.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: problema accensione pc

Messaggioda mattpillon » sab lug 17, 2010 7:59 pm

skizzzzo ha scritto:mat mi hai incuriosito e ho voluto provare solo che sotto seven home premium mi esce questo, come mai ?
ho due hard disk nel pc, uno da un tera solo dati e uno da 500 giga partizionato in due, una per seven e l'altra per i dati.

skizzzo ho appena riprovato, fila tutto liscio con windows 7.
hai messo le cartelle su una penna usb?
parli di dischi fissi, ma questa versione è fatta per le penne usb, basta copiare le due cartelle sulla penna, lanciare quel programma, ed hai un linux live bootable sulla penna, senza doverla formattare, cosi mantieni anche i dati che hai dentro.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: problema accensione pc

Messaggioda skizzzzo » sab lug 17, 2010 11:20 pm

Parlo di hard disk perché nel messaggio mi dice qualcosa in merito all'hard disk, ho fatto tutto come hai detto te e ho provato tre volte [boh] , roproverò. Grazie [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Re: problema accensione pc

Messaggioda skizzzzo » dom lug 18, 2010 12:30 am

Avevo la chiavetta in fat32 e ho provato a formattarla in ntfs e ho provato anche a lanciare il file come amministratore ma niente dafare a me proprio no va, dimenticavo però che uso un seven a 64bit può centrare qualcosa ?
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: problema accensione pc

Messaggioda skizzzzo » dom lug 18, 2010 12:44 am

riformattata in fat32.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda mattpillon » dom lug 18, 2010 9:38 am

ho appena provato su windows 7 64 bit, mi dà i tuoi stessi messaggi, poi comunque funziona, il pc si avvia da penna usb con la slax.
deve essere formattata in fat32, con ntfs non va. [ciao]

ps poi adesso che markinson ha spostato la discussione nella sezione linux, sicuramente qualche esperto del pinguino potrà dirci di piu.....
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda markinson » dom lug 18, 2010 10:05 am

Avete incuriosito anche me con questa storia di Slax! [:D]
Piccola confessione: è una distro-Linux a me molto cara ... non ci ho mai capito nulla di Linux, ma il suo simbolo evoca nella mia mente dolci ricordi ... Immagine [std]

Ok, digressioni a parte.
Ho trovato, nel forum della community di Slax, questa discussione --> Slax on USB
Qui si rinvia ad una guida: Cos'è Slax per USB.
Nella guida è chiaramente indicato che:
Slax Official Website ha scritto:Quando Slax è estratto sul vostro dispositivo, vi creerà le cartelle '/boot/' e '/slax/'. Un solo ulteriore passaggio è richiesto per rendere Slax avviabile dal vostro disco o penna USB: dovete navigare manualmente fino alla cartella /boot/ appena creata e avviare lo script bootinst.sh (se state utilizzando Linux) o bootinst.bat (se state utilizzando Windows).

Il metodo riportato sopra installerà semplicemente il bootloader syslinux sull'MBR (master boot record) del tuo supporto. Syslinux funziona solo su filesystem FAT (che è il più diffuso su chiavette USB, fotocamere e lettori MP3).

[brindisi] (tanto per rimanere in tema [:D] )
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda skizzzzo » dom lug 18, 2010 12:26 pm

Però io nonostante i messaggi sono andato avanti e poi ho riavviato da usb ma mi parte seven.
Grazie per avere spostato quà, infatti stavo giusto pensando di aprire proprio quì la discussione ma così è sicuramente meglio. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda markinson » dom lug 18, 2010 1:45 pm

skizzzzo ha scritto:Però io nonostante i messaggi sono andato avanti e poi ho riavviato da usb ma mi parte seven.

Ciao Skizzzzo! [:)]
Prova a fare una piccola verifica (molto, molto empirica):
  • avvia il tuo elaboratore con un live CD Linux (o, se disponibile, fai partire un ambiente Linux);
  • attacca la penna dove hai messo Slax per USB;
  • verifica la presenza, nella root della penna, di un file per Linux (gli amanti del Pinguino mi perdoneranno!!! ... spero?! [acc2] ), contrassegnato con un lucchetto, il cui nome dovrebbe essere proprio syslinux.

Sono andato tutto a memoria ... per caso, proprio ieri, da Ubuntu, ho messo la mani su una penna USB con sopra Slax-USB e mi ricordo della presenza di un file di questo tipo ... ma potrei ricordare male il nome.
Se non trovi questo file nella root, potrebbe essere la causa del mancato avvio del sistema ... altrimenti, dovresti provare a creare un altro ambiente bootabile da penna e vedere se con quello parte --> MegaLab.it Pen Drive Utility
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda markinson » dom lug 18, 2010 3:06 pm

markinson ha scritto:
    ...
  • verifica la presenza, nella root della penna, di un file per Linux (gli amanti del Pinguino mi perdoneranno!!! ... spero?! [acc2] ), contrassegnato con un lucchetto, il cui nome dovrebbe essere proprio syslinux.


Molto strano ... ho preparato un'altra penna USB con Slax.
Lanciato Ubuntu e inserita la penna non ho rinvenuto il file che dicevo sopra.
Eppure ieri sono sicuro di averlo visto questo file ... [uhm]
Finale: la presenza o meno del file non fa testo per determinare la possibilità di fare il boot con la penna.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda skizzzzo » dom lug 18, 2010 5:15 pm

però potrei avviare il mio linux mint e crearla da li usando il file bootinst.sh, non ci avevo pensato dopo provo. [ciao]
anchre se rimane questo mistero del perché sotto windows non riesco.....
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda skizzzzo » dom lug 18, 2010 6:02 pm

sotto linux se scelgo l'opzione esegui nel terminale appare questa schermata e se schiaccio un tasto qualsiasi non succede niente.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

se scelgo l'opzione esegui non succede niente. Io quasi quasi proverei a riscaricarla, tanto per escludere anche l'eventualità che ci sia qualcosa che non va bene nel file.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda farbix89 » dom lug 18, 2010 6:23 pm

piccola curiosità personale:

Vuoi avviare la chiavetta USB all'avvio,e non parte?

O vuoi modificare la distro da dentro Windows,e non ci riesci?
[uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda mattpillon » dom lug 18, 2010 6:29 pm

skizzzzo ha scritto:Però io nonostante i messaggi sono andato avanti e poi ho riavviato da usb ma mi parte seven.
Grazie per avere spostato quà, infatti stavo giusto pensando di aprire proprio quì la discussione ma così è sicuramente meglio. [ciao]


la procedura sembra andata a buon fine, come ti ho detto ho il tuo identico messaggio su win7 64bit, e poi la penna è avviabile.
sei sicuro non dipenda dalle impostazione del computer, per l'avvio da usb?
se hai un altro pc per provare, puoi vedere se li ti parte.

markinson, ti confermo che nella penna ci sono solo le due cartelle boot e slax, nessun altro file.

[ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda ninjabionico » dom lug 18, 2010 7:13 pm

Ciao.

Io ho installato recentemente per prova Slax su una chiavetta da 2 GB (Fat32), l'ho fatto con Unetbootin e tutto ha funzionato alla perfezione (persistenza inclusa che Slax attiva automaticamente quando rileva di essere stato avviato da un supporto scrivibile).

http://unetbootin.sourceforge.net/


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda markinson » dom lug 18, 2010 9:15 pm

mattpillon ha scritto:markinson, ti confermo che nella penna ci sono solo le due cartelle boot e slax, nessun altro file.

Già ... hai ragione, Matt!
Eppure sono convinto di averlo visto quel file. Il problema (non prendetemi per matto, eh! [acc2] ) è che non ricordo come ho creato la prima penna USB con sopra Slax. L'unica cosa di cui sono quasi certo è che non ho impiegato il file .tar di cui abbiamo parlato sopra.
Devo indagare meglio ... forse ho seguito la procedura di ninja ... [uhm]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda skizzzzo » dom lug 18, 2010 9:28 pm

Matpillon Linux mint lo avvio da usb in quanto è installato su un hard disk esterno quindi l'avvio da usb sul mio pc funziona, non vorrei che dipenda anche dalla chiavetta ma non ne ho un'altra per escluderlo.
Farbix , la prima, vorrei avviare slax dentro chiavetta usb.
Ninja la comodità starebbe nello scaricare queste due cartelle e cliccando l'apposito file creare i pochi secondi una chiavetta che avvia slax, altri giri tortuosi tipo usare altre applicazioni tipo quella che segnali tu renderebbe questa comodità meno comoda.
Markinson grazie.
grazie a tutti. [ciao]
Ultima modifica di skizzzzo il dom lug 18, 2010 9:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda ninjabionico » dom lug 18, 2010 9:31 pm

markinson ha scritto:...
Devo indagare meglio ... forse ho seguito la procedura di ninja ... [uhm]


Purtroppo in alcuni casi il sistema di boot utilizzato da Unetbootin (o da altri programmi simili) va in conflitto con certi BIOS, prova la chiavetta su un altro Pc e se li funziona prova a cambiare sistema/programma per creare la pennetta bootabile.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda skizzzzo » dom lug 18, 2010 9:33 pm

ho modificato il messaggio ninja
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Slax su penna USB: perché non mi funziona?

Messaggioda ninjabionico » dom lug 18, 2010 9:53 pm

Nessun problema.

In realtà Unetbootin è semplicissimo da utilizzare, c'è sia per Windows che per Linux, se vuoi provvede lui a tutto, scegli il sistema fra quelli supportati (Slax è una delle tante distro) e ti fa automaticamente il download e l'installazione, altrimenti se hai già il file .iso di una distribuzione GNU/Linux Live ti basta indicargli qual è il file e quale la chiavetta dove installarla.

Fidati, sono solo pochi click e nulla di difficile.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising