Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Uno o due processori?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Uno o due processori?

Messaggioda 19Natale83 » mer lug 14, 2010 7:52 am

Ciao a tutti!
Ieri sera ho visto il nuovo PC di un mio amico. Non avevo mai visto uno simile: praticamente il case non esiste! Tutto l'hardware è compreso nella parte posteriore del monitor. In ogni caso... Monta Windows 7 e mi ha fatto notare che il PC è lento. Si consideri che è nuovo, ha pochissimi programmi installati ma la lentezza si manifesta proprio nell'aprire semplici finestre...
Ho dato un'occhiata alle componenti (tasto dx del mouse su "Computer") e risulta avere 2 GB di RAM e, cosa secondo me strana, un processore "Intel Atom CPU N270 @1.60 GHz". Insomma a me sembra che il processore sia solo di 1,60 GHz! Non si parla di dual core... (o no?).
Andando a guardare in "Gestione periferiche", però, sotto la voce "Processori" risulta due volte il processore di cui sopra; cioè, espandendo la voce "Processori" ci sono due icone uguali, ognuna con la voce "Intel Atom CPU N270 @1.60 GHz".
A questo punto, qual è la potenza di questo strano PC? perché se è 1,60 GHz posso spiegarmi la sua lentezza (magari una soluzione è passare ad XP?), ma se è 3.20 GHz (1.60 x 2) non saprei proprio perché è così lento appena comprato.
Il PC è un ACER.
Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Uno o due processori?

Messaggioda ste_95 » mer lug 14, 2010 8:12 am

Allora... spero di non dire cazzate nucleari ma ecco qui quello che so.

Il clock di un processore (nel tuo caso 1,60 GHz) non c'entra nulla con il numero di core. Per assurdo, potresti anche trovare un processore a 8 core nel quale ogni core ha un clock di un GHz. Non è determinante. Che ci siano più core implica che le applicazioni possono beneficiare non solo di un'unita a 1,60 GHz, ma anche di un'altra! Quindi sì, è un dual-core. [:)]

A questo punto, qual è la potenza di questo strano PC? perché se è 1,60 GHz posso spiegarmi la sua lentezza (magari una soluzione è passare ad XP?), ma se è 3.20 GHz (1.60 x 2) non saprei proprio perché è così lento appena comprato.

3.20 è sbagliato. Non è che io avendo 4 core a 3,2 GHz ho una potenza di 12,8. Ho solo quattro unità con quella velocità, sono cose distinte. Se poi becchi un software in grado di spezzettare il suo lavoro in più thread, o unità di lavoro diciamo, allora quel software potrà sfruttare due processori a 1.6 GHz, non come se fosse un blocco da 3,2... C'è una differenza, non so come spiegarti. Anche dal punto di vista prestazionale. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Uno o due processori?

Messaggioda farbix89 » mer lug 14, 2010 8:20 am

Si è come ha detto ste.

Riguardo al processore Intel Atom in questione,non è Dual-core,quindi onestamente un processore da un core da 1,6 Ghz fa girare lentamente Seven.

Il consiglio per sfruttarlo al meglio è di downgradare a XP o,se si vuole un sistema moderno ma leggero,considerare l'installazione di una distribuzione Linux.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Uno o due processori?

Messaggioda ste_95 » mer lug 14, 2010 8:31 am

farbix89 ha scritto:Il consiglio per sfruttarlo al meglio è di downgradare a XP o,se si vuole un sistema moderno ma leggero,considerare l'installazione di una distribuzione Linux.

È sempre possibile disattivare Aero. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Uno o due processori?

Messaggioda 19Natale83 » mer lug 14, 2010 9:19 am

Allora ragazzi, grazie delle risposte!

Insomma, parlare di processore è come parlare di core + clock, dove core è il "cuore" e clock è la velocità con cui "spinge il sangue". Magari non è una similitudine proprio azzeccata ma mi sembra di aver capito così [std]
Ora non ho capito una cosa: il PC in questione ha un processore con un solo core, come dice farbix, o è una dual-core, come dice ste? E nel caso sia una dual-core, lo si capisce dal fatto che in in "Gestione periferiche" ci sono 2 icone come ho descritto nel primo post? E se no, perché in "Gestione periferiche" ci sono 2 icone? Ok, basta con le domande. [bleh]

Ora, per curiosità:
In un PC sarebbe meglio avere un processore con 4 core da 3,2 GHz (di clock) anzichè un processore con un solo core da 12,8 GHz? Se sì, perché? perché dalla spiegazione di ste mi sembra di capire che se un programma è in grado di dividere il suo lavoro in quattro parti (come esempio per questo caso), allora si sfrutta il quadri-core, altrimenti no! A questo punto io sceglierei un bel mono-core da 12,8 GHz e buona notte! Ho capito male io? Davvero, ora basta con le domande! [crylol]

In ogni caso, proverò a disabilitare Aero e vedere come va; nel caso si passa a XP...
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Uno o due processori?

Messaggioda ste_95 » mer lug 14, 2010 9:31 am

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Uno o due processori?

Messaggioda 19Natale83 » mer lug 14, 2010 10:03 am

ste_95 ha scritto:Ti sarà utile questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_core# ... _Dual_Core [^]

Letto e compreso ste: meglio più core ma con programmi ottimizzati (cosa che oramai dovrebbe diventare o essere già prassi).

Ste, mi rimane questo dubbio:
Il PC in questione ha un processore con un solo core, come dice farbix, o è una dual-core, come dice tu? E nel caso sia una dual-core, lo si capisce dal fatto che in in "Gestione periferiche" ci sono 2 icone (corrispondenti ai due core?) come ho descritto nel primo post? E se no, perché in "Gestione periferiche" ci sono 2 icone?
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Uno o due processori?

Messaggioda ste_95 » mer lug 14, 2010 10:39 am

19Natale83 ha scritto:Il PC in questione ha un processore con un solo core, come dice farbix, o è una dual-core, come dice tu? E nel caso sia una dual-core, lo si capisce dal fatto che in in "Gestione periferiche" ci sono 2 icone (corrispondenti ai due core?) come ho descritto nel primo post? E se no, perché in "Gestione periferiche" ci sono 2 icone?

Secondo me è un dual. Primo perché anche da me in Gestione Periferiche ho quattro processori. E poi perché nel 2010 un computer nuovo a singolo core non esiste. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Uno o due processori?

Messaggioda farbix89 » mer lug 14, 2010 10:43 am

Le info sul tuo processore le ho lette qui:

http://ark.intel.com/Product.aspx?id=36331

Come vedi è un single-core,ma con tecnologia Hyper-Threading,che "emula" la presenza di due processori(ecco perché vedi 2 processori nel gestore risorse).

Ovviamente le prestazioni sono inferiori rispetto a un dual core "fisico",visto che il tuo processore riesce a gestire 2 threads separati con un solo core,mentre un dual core può gestire 1 thread per ogni core.

Nel caso degli i7,può gestire anche 2 threads per core,ma è un'altra storia
Ultima modifica di farbix89 il mer lug 14, 2010 10:51 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Uno o due processori?

Messaggioda farbix89 » mer lug 14, 2010 10:46 am

ste_95 ha scritto: Primo perché anche da me in Gestione Periferiche ho quattro processori.


Tecnologia Hyper-Threading(un dual core con 4 threads) o 4 core fisici?

Che processore hai?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Uno o due processori?

Messaggioda ste_95 » mer lug 14, 2010 10:51 am

Sono felice possessore di un AMD Phenom II X4 965 BE [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Uno o due processori?

Messaggioda farbix89 » mer lug 14, 2010 10:53 am

ste_95 ha scritto:Sono felice possessore di un AMD Phenom II X4 965 BE [:)]


Allora sono 4 core fisici Immagine
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Uno o due processori?

Messaggioda 19Natale83 » mer lug 14, 2010 11:10 am

farbix89 ha scritto:Le info sul tuo processore le ho lette qui:

http://ark.intel.com/Product.aspx?id=36331

Come vedi è un single-core,ma con tecnologia Hyper-Threading,che "emula" la presenza di due processori(ecco perché vedi 2 processori nel gestore risorse).

Ovviamente le prestazioni sono inferiori rispetto a un dual core "fisico",visto che il tuo processore riesce a gestire 2 threads separati con un solo core,mentre un dual core può gestire 1 thread per ogni core.

Nel caso degli i7,può gestire anche 2 threads per core,ma è un'altra storia


Anch'io ero giunto a quella pagina, solo che non mi spiegavo il numero di core (1) col numero di threads (2). Ora che mi hai parlato della tecnologia Hyper-Threading è tutto più chiaro!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising