Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ISPConfig + VPS Debian

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

ISPConfig + VPS Debian

Messaggioda bluesummer » lun lug 12, 2010 8:20 pm

Ciao a tutti,
ho un problema al quale non riesco a venire a capo, sicuramente colpa della mia ignoranza in materia.

Ho una VPS con distro Debian (Lenny) nella quale ho installato ISPConfig.
L'installazione è andata bene, nessun errore, ISPConfig mi dice che tutti i servizi sono attivi e non si presentano problemi.
I problemi invece ci sono.

L'hostname della mia VPS è tipo pippo.it
Nella VPS va messo un dominio principale il cui nome è uguale all'hostname.
Se creo un dominio pippo.it non c'è verso, il browser punta sempre alla root (/var/www/). Ho scoperto che basta chiamare il dominio anteponendo un www (quindi http://www.pippo.it) ed il browser viene correttamente indirizzato sul /var/www/www.pippo.it.

Felice e contento come un Pasqua e convinto di aver risolto il problema, mi accingo a creare l'email principale del dominio pippo.
E qui arrivano i problemi... perché mi obbliga a creare una casella di tipo 'info@www.pippo.it'. Solo così l'e-mail funziona. Se invece inserisco info@pippo.it non va più nulla.

Non so più davvero che pesci pigliare... avete qualche idea? Che ci siano tutti sti problemi perché l'hostname si chiama come il dominio principale?
www.slipangle.it
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Re: ISPConfig + VPS Debian

Messaggioda bluesummer » lun lug 12, 2010 9:47 pm

Sono riuscito a risolvere il problema del www per quanto riguarda l'indirizzamento al sito.
Persiste tuttavia il problema alle e-mail... funzionano solo se creo una casella del tipo prova@www.pippo.it e non funzionano affatto quando credo prova@pippo.it ...
Uffa!
www.slipangle.it
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Re: ISPConfig + VPS Debian

Messaggioda bluesummer » mar lug 13, 2010 9:05 am

Mi autorispondo...
Il problema relativo alle e-mail era dovuto ad una errata configurazione di postfix.
Nella variabile mydestination era presente oltre a localhost e localhost.domain, anche pippo.it, cosa che faceva a pugni con la virtualizzazione del dominio.
E' stato sufficiente togliere da lì pippo.it e riavviare postfix per risolvere il problema.

Ora devo solo capire perché riesco ad accedere solo da squirrelmail e non da un client di posta esterno ...
www.slipangle.it
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm


Re: ISPConfig + VPS Debian

Messaggioda Al3x » mar lug 13, 2010 10:55 am

sto seguendo la tua vicenda anche se in apparenza sembra (ma non è così) non interessi a nessuno. La realtà è che si tratta di un problema molto specifico e temo che nessuno di noi sia in grado (purtroppo) di aiutarti in maniera concreta.
Una curiosità, questo VPS è a pagamento o lo hai tirato su in una macchina di tua proprietà?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: ISPConfig + VPS Debian

Messaggioda bluesummer » mar lug 13, 2010 11:50 am

Ti ringrazio comunque...
Il VPS è a pagamento, ma è totalmente unmanaged e viene fornito con un versione base di Linux (si può scegliere tra 5-6 distro diverse).
www.slipangle.it
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Re: ISPConfig + VPS Debian

Messaggioda Al3x » mar lug 13, 2010 12:49 pm

quindi hai controllo totale sulla macchina e la security è a tuo carico?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: ISPConfig + VPS Debian

Messaggioda bluesummer » mar lug 13, 2010 1:57 pm

Ho un accesso root tramite ssh, ma non posso fare tutto ... ad esempio non posso ricompilare il Kernel.

Per quanto concerne la sicurezza, si, è demandata a me... se ce la faccio... ma se vedo che la cosa si fa troppo ardua mi toccherà passare ad una soluzione managed...
www.slipangle.it
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Re: ISPConfig + VPS Debian

Messaggioda Al3x » mar lug 13, 2010 6:10 pm

sia per me che per chi legge, cos'è ISPConfig?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: ISPConfig + VPS Debian

Messaggioda bluesummer » mar lug 13, 2010 7:55 pm

E' un pannello di amministrazione, al pari di directadmin, vhcs2, cPanel. Ti permette tramite un'interfaccia web di amministrare diversi domini presenti all'interno di una unica macchina.

Ho scelto ISPConfig sia perché sul sito di riferimento c'è una guida passo passo che spiega come configurare al meglio la macchina (è evidente che io debba aver cannato qualcosa...) sia perché la sua licenza BSD mi permette di poterlo usare senza pagare (al contrario di DirectAdmin o cPanel).
www.slipangle.it
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Re: ISPConfig + VPS Debian

Messaggioda Al3x » mar lug 13, 2010 8:49 pm

ti ringrazio per le utilissime indicazioni [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising