Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

recupero dati da olivetti m380

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

recupero dati da olivetti m380

Messaggioda skizzzzo » lun lug 12, 2010 8:43 pm

Non trovo il manifesto di sezione, sono cieco ?, tra un po mi porteranno un olivetti m380 che non è funzionante perché manca la sua tastiera e va solo con la sua e forse è presto per postare in quanto non ho immagini dell'hard disk ma intanto posto le caratteristiche e vi chiedo se per caso qualcuno di voi che ha avuto a che fare con questo vecchietto sa come recuperare i dati dall'hard disk usando un pc odierno da questo pc preistorico, in rete per ora non ho trovato nulla in proposito e non ho idea del perché il proprietario voglia recuperare sti dati. Grazie.
# Produttore: Olivetti
# Paese: Italia
# Anno: 1990
# Numero di serie: N/D
# CPU: Intell 386DX, 25Mhz
# Memoria: 16Mb
# Sistema Operativo: SCO Xenix
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: recupero dati da olivetti m380

Messaggioda Al3x » mar lug 13, 2010 6:05 am

dove lo avete trovato, in uno scavo archeologico? [:D]

scherzi a parte, al lavoro ne avevamo alcuni e la tastiera ricordo fosse una normale PS2 a meno che si tratti di modelli con connettore AT (una sorta di PS2 gigante).
Se il conettore è quello, allora è sufficiente procurarsi un adattatore ma rimane il problema del recupero dati. Non riesco neanche ad immaginare quale tipo di filesystem possa usare quella versione di SCO Unix e anche se questi fossero recuperabili, mi domando in che formato sarebbero.

Il disco dovrebbe essere un IDE ma temo che i moderni controller potrebbero avere problemi nel riconoscere correttamente un disco così vecchio. Farei comunque un tentativo connettendo il disco tramite cassetto esterno USB ad una macchina con Linux a bordo: boccio a priori un intervento con un sistema Windows (non in grado di leggere il filesystem usato da SCO)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: recupero dati da olivetti m380

Messaggioda skizzzzo » mar lug 13, 2010 10:55 am

Grazie mille Al3x appena arriva vediamo cosa si può fare, non so dove l'hanno trovato arriva da mio cognato che fa assistenza ai pc e si sta documentando ma mi ha chiesto di provare anche io visto che sono uno smanettone doc e quindi ho subito pensato a voi. [grazie] [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Re: recupero dati da olivetti m380

Messaggioda skizzzzo » mar lug 13, 2010 7:02 pm

Una precisazione la vorrei fare, il pc lo porta un amico a mio cognato e non un cliente e lui non si fa pagare, per lui è una sfida e il solo riuscirci gli basta e il fatto che mi ha chiamato in causa l''ha fatta diventare una sfida anche per me, non chiederei mai il vostro aiuto a scopo di lucro e se dovessi farlo lo direi per una questione di onestà. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: recupero dati da olivetti m380

Messaggioda skizzzzo » mar lug 13, 2010 7:12 pm

mi sono arrivate due foto dell'hard disk


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: recupero dati da olivetti m380

Messaggioda Al3x » mar lug 13, 2010 8:31 pm

mamma mia, dovrebbe essere un attacco ESDI, bella sfida recuperare i dati da quel coso [acc2]

la strada del floppy (semmai ne ha uno da 1.44) è quella più rapida. Se ci fosse stato Windows o anche il DOS si sarebbe potuto sperare in una qualche forma di collegamento di rete. Sempre che il pc ne abbia una a bordo, altrimenti dovresti andare alla ricerca di qualche vecchia scheda di rete ISA. Tralascio lo sbattimento per impostare l'IRQ e gli eventuali jumper da settare sulla scheda...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: recupero dati da olivetti m380

Messaggioda skizzzzo » mar lug 13, 2010 10:03 pm

Si mio cognato mi ha detto qualcosa in merito al floppy, grazie ancora al3x ti farò sapere come evolve la cosa. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: recupero dati da olivetti m380

Messaggioda skizzzzo » sab ago 28, 2010 11:22 pm

Niente da fare l'hard disk è rotto. Grazie Al3x. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising