Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie ai repository esterni"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie ai repository esterni"

Messaggioda farbix89 » ven lug 09, 2010 6:48 am

Immagine
Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie ai repository esterni - Commenti

I tuoi software preferiti su Ubuntu sempre aggiornati all'ultima release, grazie a Ubuntu Tweak. [continua...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie

Messaggioda vraptus » ven lug 09, 2010 6:54 am

Ciao farbix e innanzitutto complimenti per l'articolo

credo sia giusto evidenziare che la procedura di aggiornamento automatico alla versione successiva di ubuntu (ad es. dalla 9.10 alla 10.04) fallirà al 90% in caso di presenza di software installato da repo esterni o da sorgente. Qual'ora invece si utilizzi una LTS e si aggiorni il sistema ogni 2-3 anni l'uso di repo esterni (e quindi del software in questione) è estremamente comodo.

Fabio
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie

Messaggioda farbix89 » ven lug 09, 2010 7:55 am

Togli quel 90 e metti 100 % [:D]

Purtroppo l'avanzamento di versione resta piuttosto problematico su Ubuntu,anche in caso di sistema quasi pulito.

Basta una libreria in più (o meno) per causare problemi [acc2]

Grazie per i complimenti [brindisi]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie

Messaggioda Gnulinux866 » ven lug 09, 2010 8:06 am

Io non vedo dove sia il problema, l'upgrade di versione, automaticamente disabilità i repo esterni.
Sulla questione sicurezza dei repo esterni, su UbuntuTweak quelli installabili sono quasi tutti hostati su Launchpad.
Comunque a partire dalla futura Ubuntu 10.10 sarà presente di default un repository che conterra tutti i maggiori software aggiornati all'ultima versione, come OpenOffice, VLC....ecc....ecc.

Ps: ottimo articolo.
Avatar utente
Gnulinux866
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: ven set 18, 2009 10:41 am

Re: Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie

Messaggioda farbix89 » ven lug 09, 2010 8:12 am

Gnulinux866 ha scritto:Io non vedo dove sia il problema, l'upgrade di versione, automaticamente disabilità i repo esterni.


Spesso non lo fa e iniziano i problemi(esperienza personale) [V]

Sulla questione sicurezza dei repo esterni, su UbuntuTweak quelli installabili sono quasi tutti hostati su Launchpad.
Comunque a partire dalla futura Ubuntu 10.10 sarà presente di default un repository che conterra tutti i maggiori software aggiornati all'ultima versione, come OpenOffice, VLC....ecc....ecc.


Ottima notizia [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie

Messaggioda Mick » ven lug 09, 2010 1:03 pm

Ottimo!
All work and no play makes Mick a dull boy
Avatar utente
Mick
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer dic 17, 2008 8:19 pm
Località: Salerno

Re: Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie

Messaggioda The Doctor » ven lug 09, 2010 1:55 pm

Grandiosa questa cosa di Ubuntu Tweak [^] e io che mi sono sempre aggiunto i repository a mano [acc2]

[grazie] mi è proprio utile [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie

Messaggioda eu. » dom lug 11, 2010 9:16 am

farbix89 ha scritto:Togli quel 90 e metti 100 % [:D]

Purtroppo l'avanzamento di versione resta piuttosto problematico su Ubuntu,anche in caso di sistema quasi pulito.

Basta una libreria in più (o meno) per causare problemi [acc2]

Grazie per i complimenti [brindisi]


Condivido. Al momento sono fermo alla 9.10 e chi sa per quanto tempo ancora. Ho avuto problemi all'epoca del passaggio alla 9.10, ancora non ho smaltito lo stress per la soluzione dei problemi.
Complimenti per l'articolo. Mi aiuterà nell'acquisizione di repo esterni.
Avatar utente
eu.
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am

Re: Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie

Messaggioda ivo » lun lug 12, 2010 10:49 am

@eu
anche io ho avuto problemi ad aggiornare alla 9.10.
Il fatto è che tale versione non è una versione LTS.
Quindi l'aggiornamento è più difficile da eseguire e la distrò ha vari problemi qua e là (tutti risolti nella versione lts).
La cosa buona sarebbe installare solo le versioni LTS. Ma per adesso non è possibile aggiornare da una LTS all'altra, prima bisogna passare per quella distrò non LTS che spesso da problemi.
Se invece di costringerci a cambiare versione ogni 6 mesi, ci fornissero solo i repository con i nuovi software e, la versione si cambiasse solo una volta all'anno, forse ci sarebbero meno problemi... ma questa è un'altra storia (vedi già rumors su Windows 8)
linux inside
Avatar utente
ivo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 01, 2004 11:12 am
Località: Veneto

Re: Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie

Messaggioda farbix89 » lun lug 12, 2010 11:03 am

ivo ha scritto:La cosa buona sarebbe installare solo le versioni LTS. Ma per adesso non è possibile aggiornare da una LTS all'altra, prima bisogna passare per quella distrò non LTS che spesso da problemi.


Le versioni LTS di default si possono aggiornare da un versione LTS all'altra,tralasciando tutte le versioni uscite nel frattempo.

Passando dalla 8.04 LTS alla 10.04 LTS ho notato molti meno problemi che passare dalla 9.10 [std]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie

Messaggioda ivo » lun lug 12, 2010 11:12 am

Le versioni LTS di default si possono aggiornare da un versione LTS all'altra,tralasciando tutte le versioni uscite nel frattempo.

questo non lo sapevo...
c'è qualche opzione particolare da abilitare?
linux inside
Avatar utente
ivo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 01, 2004 11:12 am
Località: Veneto

Re: Commenti a "Software sempre aggiornato su Ubuntu, grazie

Messaggioda farbix89 » lun lug 12, 2010 2:58 pm

Nulla,le LTS normalmente si aggiornano solo da una LTS all'altra(bisogna utilizzare dei comandi speciali per passare da una LTS a una versione normale)

Da wikipedia:

Una versione LTS riceve un lavoro supplementare di stabilizzazione, raffinamento e traduzione. Queste versioni hanno un periodo di supporto di 3 anni per i desktop e 5 anni per i server. L'aggiornamento viene supportato da una versione LTS all'altra. È previsto il rilascio di una nuova versione LTS ogni due anni.


Gli unici aggiornamenti che ricevono le LTS durante i 2 anni sono tipo "service pack"(bruttissimo paragone [:D] )

Infatti tra pochi giorni uscirà la 10.04.1,aggiornamento importante che risolve moltissimi bug conosciuti e risolti,aumentando considerevolmente la stabilità e compatibilità.

Poi ci saranno la 10.04.2(2011) e la 10.04.3 (inizio 2012).

Salvo profezie maja,la prossima LTS sarà la 12.04,e potrai aggiornare direttamente dalla 10.04 [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising