Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Messaggioda Zane » ven lug 09, 2010 4:17 pm

Ciao ragazzi,
mi trovo davanti ad una stampante Epson DX7400 (fuori garanzia) con le cartucce appena sostituite.

Purtroppo però, la stampante butta fuori pagine bianche con solo alcune linee orizzontali. Il centro assistenza mi ha confermato che si tratta di un problema di ugelli otturati. L'operatore è stato d'accordo con me che non vale assolutamente la spesa di mandarla in assistenza.

A questo punto, persa per persa, c'è qualche rimedio estremo che mi potete consigliare? La pulizia regolare delle testine non sortisce effetto, quindi stavo pensando di tentare con il power cleaning di SSC, ma sono poco fiducioso.

In rete ho letto che c'è chi consiglia di mettere le cartucce sotto l'acqua calda... ma mi sembra una boiata, soprattutto perché, da quanto ho capito, non è la cartuccia ad avere problemi... ma l'ugello delle stampante!

Grazie a tutti yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: [Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Messaggioda Eilean » ven lug 09, 2010 4:24 pm

Anche la mia vecchia Epson (ma non quel modello) aveva quel problema... la buttai perché non avrei saputo dove mettere le mani...

Mah... non c'entra sicuramente niente, ma una volta con le vecchie macchine per scrivere si pulivano le presse delle lettere con uno spazzolino inumidito con alcool... persa per persa... tanto è da buttare... prova... [8)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Messaggioda crazy.cat » ven lug 09, 2010 5:21 pm

Prima di buttarla (le epson hanno sempre questo destino) avevi provato questa soluzione
http://www.retrevo.com/pdf/23134dj897/3 ... rint+head/
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: [Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Messaggioda Zane » ven lug 09, 2010 5:26 pm

@Eilan: mi piacerebbe certamente provare a pulire gli ugelli con alcool... ma il problema è che non so dove mettere le mani..

@Cat: ho provato con la pulizia standard lì indicata, ma non pare succedere niente... provo magari a fare quattro cicli di pulizia ravvicinata, come indicato nel documento yyy

Frattanto, se avete altre idee...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: [Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Messaggioda Vincent Vega » ven lug 09, 2010 6:10 pm

Fai foto per vedere se si possono smontare gli ugelli con il braccio, in caso vediamo se riusciamo a dargli una sistemata Home-Made.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Messaggioda mattpillon » sab lug 10, 2010 6:41 pm

qualche risultato con ssc io l'ho ottenuto , con il power cleaning ripetuto piu volte, che comunque ti consuma un mare di inchiostro.
su stampanti che erano proprio bloccate, qualche cosa in stampa veniva fuori.
nel mio ufficio un tizio ripulisce gli ugelli delle epson con ammoniaca, senza smontare nulla, e sembra che funzioni, io non ho mai provato .
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Messaggioda ninjabionico » sab lug 10, 2010 10:09 pm

Ciao.

C'è' una tecnica ninja che di solito da risultati, bisogna armarsi di siringa, piccolo tubetto in silicone e un po' di solvente specifico per inchiostri della Epson.
Si riempie la siringa con il solvente, si rimuovono le cartucce e si stacca l'alimentazione della stampante, si utilizza il tubetto in silicone come raccordo fra la siringa e il beccuccio che aspira l'inchiostro dalla cartuccia, si "inietta" forzatamente il solvente nella testina di stampa ripetutamente finché gli ugelli non si liberano e il solvente fuoriesce dalla testina verso il tampone sottostante.

Si ripete l'operazione per tutti i colori che presentano ugelli intasati.


Io ho una Sx400 e mi si sono intasati tutti gli ugelli del giallo (causa utilizzo di una cartuccia di concorrenza) quando la stampante era stata acquistata da meno di una settimana, con questo metodo ho risolto.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Messaggioda Al3x » sab lug 10, 2010 10:16 pm

stessa cosa che avrei fatto io (quella suggerita da ninja) e come solvente alternativo dovrebbe andare l'acool isopropilico
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Messaggioda Zane » dom lug 11, 2010 4:21 pm

Grazie a tutti yyy Vi faccio sapere non appena ho modo di provare.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: [Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Messaggioda Zane » dom lug 18, 2010 12:49 pm

Con una serie 7-8 cicli di pulizia ravvicinati, la situazione si è sbloccata. La stampa di foto rimane imprecisa ed è stato consumato un mare di inchiostro, ma perlomeno la stampante è tornata a funzionare.

Mi piacerebbe provare la tecnica proposta da Ninja (magari con l'acool isopropilico, come dice Alex, che credo costi molto meno di un solvente apposito e sia anche più facile da reperire)... più avanti, magari yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: [Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Messaggioda Brunori » mer ago 04, 2010 7:28 am

Ciao a tutti, se permettete aggiungo (consigliato da chi produce prodotti alternativi Epson):
1 - dopo aver bloccato carello testina, togliere cartucce
2 - usare una siringa normale senza ago in vendita anche nei supermercati
3 - riempirla con semplice acqua distillata (i colori sono tutti a base acqua)
4 - inserire siringa forzando leggermente sul beccuccio del carello dopo averla caricata al 50% con acqua distillata
5 - iniettare ed aspirare ripetutamente
6 - gettare l'acqua sporca d'inchiostro, caricarla con 2/3 cc di acqua distillata ed iniettarla nel beccuccio
7 - ripere operazione per tutti i beccucci
8 - lasciare inutilizzata la stampante per almeno 12 ore affinchè l'acqua ammorbidisca le incrostazioni
9 - dopo aver ripulito il tampone raccolta eccesso inchiostro rimontare cartucce
10 - chiudere tutto e stampare normalmente 10/15 pagine di prova fino a quando l'inchiostro abbia elininato l'acqua residua dai beccucci
Funziona e costa poco
Avatar utente
Brunori
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 10, 2008 12:21 pm

Re: [Help][[I/O] Ugelli Epson otturati: qualche idea?

Messaggioda Zane » mer ago 04, 2010 8:09 am

Grazie anche a te Brunori, sembra promettente!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising