Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Compressione disco NTFS e prestazioni

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Compressione disco NTFS e prestazioni

Messaggioda Al3x » sab lug 10, 2010 11:07 am

Qualcuno di voi ha mai affrontato la questione delle differenze di prestazioni tra un computer senza e uno con la compressione NTFS di tutto il disco di sistema attivata?
Confesso che non ho cercato nè qui nel forum e tantomeno in internet (devo uscire a fare la spesa [rolleyes] e anche di corsa altrimenti mia moglie mi violenta) per cui lancio la cosa e se qualche anima buona ha qualche info, gliene sarò grato (intercederò per una serata a lume di candela con crazy.cat come premio)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Compressione disco NTFS e prestazioni

Messaggioda markinson » sab lug 10, 2010 11:56 am

Ciao Ale! [:)] [brindisi]
Al3x ha scritto:Qualcuno di voi ha mai affrontato la questione delle differenze di prestazioni tra un computer senza e uno con la compressione NTFS di tutto il disco di sistema attivata?

In maniera "scientifica" no (con benchmark o altri software ad hoc), ma in termini pratici sì.
Ossia:
  • elaboratore oggetto dell'intervento è lo stesso notebook dell'articolo "Come espandere la memoria RAM di un Asus A2500" (dal quale ho attinto per espandere la RAM, visto che il pc "non si strascinava" ... [rolleyes] )
  • sistema operativo Windows XP Professional SP3 (aggiornato), disco fisso 40 GB (diviso in due partizioni), file system NTFS;
  • prima ho compresso la partizione con i dati, poi mi sono avventurato a fare la stessa operazione anche in quella dove era residente il S.O..

Il guadagno di spazio è stato relativo. Se non ricordo male (qualora lo ritenessi necessario, posso andare a verificarlo; adesso quel notebook è "fermo"), non tutte le cartelle di sistema vengono comunque compresse (alcune restano fuori dall'intervento).
La macchina ha subìto un rallentamento che, a sensazione, si avverte. Molto, credo, dipende anche dal processore che deve fare tutti i diversi cicli.

Finale: nella partizione NTFS dove è installato il S.O. la compressione si può pure fare, ma il sistema rischia di abbioccarsi (rallentare ed in maniera che si avverte).
Nel mio caso, l'espansione della RAM (di pochi MB) ha aiutato tutto l'impianto, ma la macchina è rimasta lenta.

Al3x ha scritto:se qualche anima buona ha qualche info, gliene sarò grato (intercederò per una serata a lume di candela con crazy.cat come premio)

Prima stabiliamo chi fa l'uomo ... altrimenti, più che una ricompensa ... è una minaccia!!! [rotolo] [weponed]

Comunque, se posso darti altre informazioni, vado a riesumare il pc di cui sopra. [ciao]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising