Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Qualche idea per tesina sul futuro?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Pct » dom giu 13, 2010 4:16 pm

Ciao a tutti.. quest'anno ho la maturità (sigh) e ho deciso di fare una tesina sul futuro.. sono però ancora in alto mare, e devo finirla entro il 22.

Potreste darmi qualche dritta? (a parte che dovevo svegliarmi prima invece di fare la testa di c...o che non sono altro? xD xD MEA CULPAAAAAAAAA ^^)

In particolare non so come iniziare..

Di latino pensavo di mettere la concezione del tempo di seneca, la lettera a Lucilio in cui parla del tempo ecc.

Di italiano Weisman , un libro premiato in America che parla di come sarebbe il pianeta terra tra un numero sempre maggiore di anni se non ci fosse l'uomo.

Così lo collegavo con Scienze della terra, in cui mettevo come si evolverà il pianeta Terra se si continuerà con l'inquinamento, in particolare inquinamento dell'idrosfera, dell'atmosfera e le conseguenze nella Biosfera.

Storia, analizzare le politiche mondiali dopo l'89 e "prevedere" come potrebbe evolversi la situazione mondiale in un futuro prossimo.

Filosofia, mettere a confronto le varie filosife che parlavano di futuro, come Hegel, Marx e soprattuto Bergson. Con Bergson pensavo di chiudere la tesina.

Inglese non sapevo se metterlo, mettendo un accenno a Flatlandia, (scoperta di un'altra dimensione, ecc.. )

Ho anche un altro libro, breve storia sul futuro , da mettere.

Poi boh.. non sapevo se mettere un accenno allo spazio-tempo o meno..

Però non saprei come iniziare, e ho alcuni dubbi sull'ordine, su come strutturarla.. avete qualche idea? un aiutino?

(P.S. per quanto riguarda il futurismo ho chiesto ai prof e mi hanno detto che è un po' scontato.. e in effetti non mi piace neanche tanto come argomento)
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » dom giu 13, 2010 5:47 pm

Pct ha scritto:Però non saprei come iniziare, e ho alcuni dubbi sull'ordine, su come strutturarla.. avete qualche idea? un aiutino?

Vediamo se può rivelarsi interessante il mio consiglio:

Dal momento che non è facile iniziare con un argomento, ti direi di fare una piccola introduzione sul tema, divagando sul fatto che l'uomo da sempre si è interrogato sulla sua esistenza e sul suo avvenire (riferimento a Gauguin, chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo? per quanto riguarda storia dell'arte), sul fatto che l'esistenza è alquanto effimera se si rapporta all'esistenza del pianeta e delle stelle, e via discorrendo. Hai detto che devi inserire un libro, perché non citare alcuni passi direttamente, ma essendo una piccola introduzione, cerca di sintetizzare e crea i giusti collegamenti per quello che dovrai esporre successivamente in maniera più approfondita.

Ma vediamo di strutturare la scaletta dei temi, senza che ci siano troppi salti da parte a parte:

    il tema del tempo lo affronti dal profilo filosofico e ti servirà per introdurre il concetto di spazio tempo e la conseguente teoria della relatività (non puoi parlare di spazio tempo senza introdurre questa teoria);

    dal concetto di spazio tempo puoi fare una piccola divagazione parlando di viaggi nel tempo, collegando in questo modo la lingua inglese (la teoria dei multiversi intesi come dimensioni parallele);

    quest'argomento ti offre la possibilità di fare un esempio storico: consideri le politiche dell'89 e ipotizzi una serie di scenari possibili, in quanto non c'è uno scenario univoco;

    da qui prosegui con uno scenario catastrofista e colleghi le scienze della terra, poichè alcuni scenari futuri potrebbero prevedere una terza guerra mondiale;

    come ulteriore scenario ipotizzi la terra dopo l'uomo (history channel ogni tanto propone questo documentario, può essere un ottimo esempio da citare e perché no, anche proiettare), ed in questo modo l'italiano è collegato ed affrontato;

    da concludi come hai pensato tu, con Bergson, magari con una riflessione riguardo i temi trattati e un esplicito riferimento all'arte in quanto l'arte anticipa di secoli la spiegazione razionale di un concetto espresso graficamente;

    in sostanza, detto questo, puoi infilarci qualsiasi espressione artistica che però va oltre il futurismo, quindi perché non fare un riferimento alla pop art? Oppure se vuoi rimanere in un campo percorso, perché non proporre Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo? di Paul Gauguin?

Un ultimo consiglio, al termine di tutta questa divagazione, perché non proporre delle riflessioni personali? Non necessariamente devono essere tante, l'importante è che siano tue e che dimostino il fatto dell'effettiva maturazione di una propria capacità critica.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Pct » lun giu 14, 2010 8:57 am

Grazie mille!! Sono ottime idee! Mi è piaciuta soprattutto quella riguardo a Gaugin (Storia dell'arte non sapevo proprio cosa mettere e mi sembra un ottimo inizio) e la teoria della relatività riguardo lo spazio tempo,e come hai impostato i vari collegamenti ^^ ! Per esempio non sapevo proprio come collegare inglese

Solo non metterei un ipotetica terza guerra mondiale, perché preferirei non sottolineare troppo le teorie nichiliste soprattutto perché temo che me lo colleghino a Nietzsche e io quel filosofo non posso dire di averlo capito molto (spero proprio che non me lo chiedano asd) .

Mi hai davvero illuminato, ora provo a iniziare a stendere un inizio e la prima parte! Man mano che faccio la tesina vi tengo aggiornati, così se vi va mi dite cosa ne pensate [std]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun giu 14, 2010 4:46 pm

Pct ha scritto:Solo non metterei un ipotetica terza guerra mondiale, perché preferirei non sottolineare troppo le teorie nichiliste soprattutto perché temo che me lo colleghino a Nietzsche e io quel filosofo non posso dire di averlo capito molto (spero proprio che non me lo chiedano).


Allora è meglio evitare, l'importante è che presenti uno scenario che si ricolleghi alle scienze della terra [std]

Pct ha scritto:Mi hai davvero illuminato, ora provo a iniziare a stendere un inizio e la prima parte! Man mano che faccio la tesina vi tengo aggiornati, così se vi va mi dite cosa ne pensate [std]


Ancora un consiglio, stendi prima i temi riguardanti le materie, poi come ultime cose stendi l'introduzione e le conclusioni, che mi raccomando, devono avere soprattutto riflessioni personali. Questo tema mi ha incuriosito, voglio proprio vedere come si sviluppa [^]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Pct » lun giu 14, 2010 8:33 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:
Allora è meglio evitare, l'importante è che presenti uno scenario che si ricolleghi alle scienze della terra [std]



Sisi, al massimo collego weisman con scienze della terra, che in effetti pensavo di utilizzare più come scienze della terra che non come italiano come invece mi ha suggerito la prof

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Ancora un consiglio, stendi prima i temi riguardanti le materie, poi come ultime cose stendi l'introduzione e le conclusioni, che mi raccomando, devono avere soprattutto riflessioni personali. Questo tema mi ha incuriosito, voglio proprio vedere come si sviluppa [^]


Grazie mille per i consigli! Mi aiuti davvero molto! spero davvero che vada tutto bene; intanto domani ho esame ecdl su Access e non ho aperto libro xD . però l'importante è la maturità ^^ . Allora faccio lo scheletro della tesina, poi man mano posto le parti che ho scritto o i dubbi che mi vengono! Grazie mille!
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun giu 14, 2010 10:18 pm

Non c'è problema, siamo qui [^]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Pct » lun giu 21, 2010 9:59 pm

e domani si inizia!! Dammi una lametta che mi taglio le vene!! xD xD ... paurapaurapaurapaurapaura!!! [std]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun giu 21, 2010 10:10 pm

Io ho già dato.... 8 anni fa... [arist]

tutto pronto? Immagino di NO... [sh] [:D]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Pct » lun giu 21, 2010 10:23 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:
tutto pronto? Immagino di NO... [sh] [:D]


Ma... e tu come fai saperlo?? Hai un dono! Predici IL Futuro !? ..... [cry] [cry] [cry] [cry] ... [sadbye] [sadbye] [sadbye] ...e ora come facciooooooo buuhuhuhuhu....... paura paura paura!! Domani consegno la mappa concettuale.. quella ci vuole niente a farla.. e poi per gli orali spero di riuscire a scrivere sta benedetta tesina e poi.. e poi... spero di uscire col 60 e di non avere rogne, del resto chissene. Mi domando quando studierò.. e poi x matematica? non sono mai stato capace a farla , dubito che le cose cambieranno in 24 ore.. per la terza prova inventerò.. e gli orali? Tanto vale che per gli orali mi metta un pallino rosso nel naso e vada a fare il clown davanti alla commissione.. quest'anno è stato davvero un anno orribile, e poi non riesco a fare nulla. buhuhu.

Tra l'altro non so nemmeno l'orario dei pulman!! Dubito che me la potrò fare a piedi!!

Insomma, in poche parole, paura paura paura paura!!
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar giu 22, 2010 10:59 am

Ti assicuro che è normalissimo essere tesi prima e durante la prova di maturità. Tutti quanti, chi più chi meno, lo è stato, ma bisogna imparare a gestire questa tensione. Ora cerca di rilassarti, e considera che se ti hanno ammesso alla prova è molto probabile che la superi.
Per quanto riguarda la prova di analisi, quello che ti posso dire è RILASSATI e aspetta l'intervento divino... che ti passerà la soluzione. Durante la seconda prova in genere si fa una gara di solidarietà tra i compagni di classe.

Per gli orali aspetta il tuo turno, avrai un po' di tempo, ammesso che non estraggano la tua lettera.

In bocca al lupo
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Pct » mar giu 22, 2010 1:08 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Ti assicuro che è normalissimo essere tesi prima e durante la prova di maturità. Tutti quanti, chi più chi meno, lo è stato, ma bisogna imparare a gestire questa tensione. Ora cerca di rilassarti, e considera che se ti hanno ammesso alla prova è molto probabile che la superi.
Per quanto riguarda la prova di analisi, quello che ti posso dire è RILASSATI e aspetta l'intervento divino... che ti passerà la soluzione. Durante la seconda prova in genere si fa una gara di solidarietà tra i compagni di classe.

Per gli orali aspetta il tuo turno, avrai un po' di tempo, ammesso che non estraggano la tua lettera.

In bocca al lupo


Crepi il Lupo! Cmnq oggi è andata bene, a parte qualche piccola figura di cacca [acc2] .

Da domani c'è matematica.. ma non mm'importa, come non m'importa la terza prova, mi basta il 60. Cmnq boh, adesso mi rilasso un po' guardando qualche puntata di Alias in streaming (non l'ho mai visto e mi sembra un bel telefilm) e dopo ripasserò qualcosina di mate ^^ .

Gli orali dovrebbero iniziare il 6, dovrebbe essere comunque un tempo sufficiente per fare tutto senza doversi sovraccaricare di lavoro [std]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Pct » gio giu 24, 2010 6:47 pm

E domani terza prova! Un giorno in meno degli altri anni, non è giusto!

Speriamo in bene! La seconda prova è andata.. è andata. I prof hanno creato una bella atmosfera , ci hanno anche dato i cioccolatini [bleh] , e ho fatto quello che potevo.

Non vedo l'ora di essere tornato a casa domani, perché vorrà dire che finalmente si starà un po' più tranquilli per un po' di tempo.

Gli orali sono uscito l'ultimo giorno, il penultimo in tutto.. il 10 luglio. non so se sia un bene o un male.. almeno avrò un po' di tempo.
Insomma, spero vada tutto bene
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio giu 24, 2010 9:31 pm

Andrà bene, l'importante è che ti metta a studiare per l'orale. Il giorno prima del tuo orale fai qualsiasi cosa tranne che vedere libri, ti servirà per rendere meglio all'orale e a riposarti.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Pct » ven giu 25, 2010 12:43 pm

Ok,grazie per i consigli : allora farò il falò dei libri il giorno prima degli orali [devil] .

Comunque è andata abbastanza bene.. a parte scienze della terra.. il resto bene [:)] .

Comunque ci è capitata una bella commissione.. i nostri commissari interni sono tutti bravissimi, dei miti :D ; anche quasi tutti i commissari esterni sono molto bravi.

Ora posso finalmente essere sicuro di uscire almeno col 60.. il tema è andata abbastanza bene, matematica non troppo tragica, la terza prova è andata, e i crediti non li so ma almeno 18 sono sicuro di averli
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda farbix89 » ven giu 25, 2010 10:00 pm

Ho trovato il video per sdrammatizzare un po',andare di buon umore è importante

http://www.youtube.com/watch?v=ScHC5CHCmHU

[:D] [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Pct » ven giu 25, 2010 10:41 pm

farbix89 ha scritto:Ho trovato il video per sdrammatizzare un po',andare di buon umore è importante

http://www.youtube.com/watch?v=ScHC5CHCmHU

[:D] [:D]


Ahahah, troppo divertente! [:D]

Ci voleva per sdrammatizzare xD. Anche perché ho appena scoperto che una domanda della terza prova di inglese (prof esterna) non era nel programma,non l'abbiamo mai svolta... ecco perché non mi tornava! Spero comunque di aver invent.. risposto bene a quella domanda xD
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Qualche idea per tesina sul futuro?

Messaggioda Pct » sab lug 10, 2010 10:36 am

Finalmente è finito! è andata dai.. come al solito mi sono fatto le mie figure di cacca, però è andata,almeno 7 su 30 dovrei averli fatti!! Non ho fatto scena muta .. I prof sono stati davvero mitici, non mi hanno fatto pesare nulla, sono stati gentili ecc.. insomma, devo provvedere a far erigere una statua a tutti loro!
Oggi diranno i risultati alle 16.00 ... spero di aver preso almeno il 60 dai... incrocio le dita!!
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising