Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Messaggioda 19Natale83 » sab giu 12, 2010 12:44 pm

Ciao a tutti!
Sul mio sito uso lo script "The uploader 2" che gentilmente Andy94 e Ste_95 hanno messo a disposizione di tutti. Va tutto bene, funziona alla grande, ma oggi mi è venuto un dubbio. Un lettore del sito, guarda caso anonimo, mi ha inviato un file che si presenta con un'icona tipica di un'estensione .rar (o. zip, o simili) ma che, quando ho provato ad estrarre sul pc, risulta vuoto. Aprendolo, invece, con il semplice notepad, presenta il suo vero contenuto: un sacco di codice che per me è arabo. Questo webadmin.php (questo il nome del file inviatomi e che vi allego) è scaricabile tranquillamente dalla rete; non ho ben capito a cosa serve ma ciò che mi preoccupa è che, leggendo nel log di Drupal, risulta che questo utente sconosciuto è andato alla ricerca dello stesso file che mi ha inviato nella directory che lui presemeva fosse quella di upload.
Ora mi chiedo, indipendentemente dall'uso di "The uploader"; quanto è sicuro il mio sito? Io non ne capisco niente di eventuali attacchi; cioè, magari li fanno in continuazione e io non lo so nemmeno...
Cos'è quel file che mi ha inviato? Cosa posso fare per stare più sicuro?
Scusate il papiro e grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Messaggioda ste_95 » sab giu 12, 2010 6:03 pm

In realtà è proprio l'estensione che fa testo per Apache. Se individua un file che non ha estensione php (ma che comunque ha contenuto php) non importa, lui lo mostra comunque come un file del tipo rar, nel tuo caso.

Detto questo, il comportamento tenuto dallo script è legittimo e l'utente ti ha caricato un file php spacciandotelo per un rar, e il massimo che può fare è distribuirlo a chi vuole, ma non eseguirlo e aprirlo sul tuo server. Puoi quindi dormire sonni tranquilli, cancellare tranquillamente il file e sapere che non sarà fatto nulla al tuo sito.

[ciao]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Messaggioda 19Natale83 » sab giu 12, 2010 6:24 pm

ste_95 ha scritto: Puoi quindi dormire sonni tranquilli, cancellare tranquillamente il file e sapere che non sarà fatto nulla al tuo sito.

[ciao]


Benissimo [^]
Grazie ste, ciao!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Re: Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Messaggioda ste_95 » sab giu 12, 2010 6:27 pm

[ciao]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Messaggioda dararag » ven lug 09, 2010 7:42 am

so di riesumare un post vecchio, ma se hai ancora i log io andrei a vedere se il file è stato aperto anche dal server host, oppure se ha usato qualche programma differente per aprirlo, insomma, tutte le connessioni al file, potrebbe star sfruttando una falla di cui non si conosce l'esistenza, magari un shell con permessi limitati, e sfrutta lo script decompresso appositamente per superare il blocco tramite l'interprete php, sempre se parte con privilegi root
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Messaggioda 19Natale83 » ven lug 09, 2010 7:49 am

Ciao darag!
Farei volentieri ciò che mi consigli, se solo capissi ciò che hai scritto [:D]
Comunque, fino ad ora, sembra che tutto funzioni a dovere (ma magari ciò non vuol dire niente...).
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Messaggioda dararag » ven lug 09, 2010 1:15 pm

hai i log delle richieste fatte da allora fino ad oggi? e controlla se ci sono state richieste verso quel file, di qualunque tipo, anche da un programma interno, se ci sono state e non le hai fatte tu, comincia a preoccuparti
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Messaggioda Andy94 » ven lug 09, 2010 2:44 pm

dararag ha scritto:comincia a preoccuparti

[...]
Non è mica un file PHP... Di cosa dovrei preoccuparmi visto che Apache non lo interpreta come tale?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Messaggioda dararag » ven lug 09, 2010 8:04 pm

non ho detto a forza una richiesta esterna, se riesci ad aprire una shell, e carichi uno script in rar, e poi lo fai eseguire: lavoro veloce, pulito, ed eviti di dare attenzione al file stesso
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Messaggioda 19Natale83 » ven lug 09, 2010 8:17 pm

Ragà, scusate, ma io non ci capisco proprio niente. Per certo so solo che quel file che mi ha inviato l'ho cancellato.
In ogni caso, per quanto riguarda i log, a meno che sia io a non capire dove leggere posso dire che non ci sono più perché i più vecchi vengono via via canellati automaticamente.
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Messaggioda ste_95 » ven lug 09, 2010 9:45 pm

dararag ha scritto:non ho detto a forza una richiesta esterna, se riesci ad aprire una shell, e carichi uno script in rar, e poi lo fai eseguire: lavoro veloce, pulito, ed eviti di dare attenzione al file stesso

Mi sembri un filo paranoico... [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il mio sito è sicuro da eventuali attacchi?

Messaggioda dararag » dom lug 11, 2010 7:25 pm

vabbè...un filino...poco però... [:D]
si lo so, sono parecchio paranoico, anche quando le scrivo io, ci metto più tempo a modificare il codice per impedire qualunque tipo di attacco che io conosca, pure il più improbabile, che a scrivere tutto il resto [cry]










io comunque....controllerei [:D]


EDIT: non avevo letto la risposta, se l'hai cancellato subito...vabbè, non dovrebbe essere successo niente, in barba alla mia paranoia, anche se io prenderei l'abitudine di salvare i log in locale periodicamente...così, per precauzione [^]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising