Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MB Asus M3n-hd Hdmi

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda vicespo » dom set 20, 2009 12:27 pm

Prima di tutto un saluto a tutta la community
Vi vorrei esporre un problema che ho.
Io ho la suddetta MB che ha 6 porte sata ora su 4 ho installato 3 hdd e un masterizzatore dvd ora sulle altre due ho collegato un slot pci per porte esata a cui ho successivamente cvollegato un hd esterno sata
Il problema che ho è che quest'ultimo non riesce a vederlo come mai?
C'è qualxche settaggio che si deve fare per le altre porte sata nell'elenco generale del Bios invece delle 6 me ne indica solo 4.
grazie
Avatar utente
vicespo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:10 am

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda ste_95 » dom set 20, 2009 12:29 pm

Da Gestione Dischi di Windows vedi il disco esterno?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda vicespo » dom set 20, 2009 12:30 pm

ste_95 ha scritto:Da Gestione Dischi di Windows vedi il disco esterno?


No non riesco a vederlo.
Solo all'interno del bios nell'elenco hd mi sembra che ci sia
L'HD esterno a doppio attacco e in formato usb funziona benissimo
Ultima modifica di vicespo il dom set 20, 2009 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vicespo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:10 am


Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda ste_95 » dom set 20, 2009 12:34 pm

Scusa, ma allora dove sta il problema, se su Windows lo vedi... [uhm]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda vicespo » dom set 20, 2009 12:42 pm

ste_95 ha scritto:Scusa, ma allora dove sta il problema, se su Windows lo vedi... [uhm]


Che dato che il sitema sata è molto più veloce e avendo comprato lo slot esata volevo utilizzarlo
Avatar utente
vicespo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:10 am

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda vicespo » lun set 21, 2009 12:02 pm

vicespo ha scritto:
ste_95 ha scritto:Scusa, ma allora dove sta il problema, se su Windows lo vedi... [uhm]


Che dato che il sitema sata è molto più veloce e avendo comprato lo slot esata volevo utilizzarlo


Ho trovato che se il BIOS è settato in EIDE delle 6 xSATA 3 Gb/s ports (Use SATA1-4 for IDE mode.)
Ora domanda aggiuntiva se cambio il settaggio che ripercussioni ho sul sistema operativo e soprattutto il masterizzatore dvd EIDE mi funzionererbbe ancora.
Soprattutto che voc scegliere c'è raid o aich
grazie
Avatar utente
vicespo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:10 am

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda vicespo » ven gen 15, 2010 3:32 pm

vicespo ha scritto:
vicespo ha scritto:
ste_95 ha scritto:Scusa, ma allora dove sta il problema, se su Windows lo vedi... [uhm]


Che dato che il sitema sata è molto più veloce e avendo comprato lo slot esata volevo utilizzarlo


Ho trovato che se il BIOS è settato in EIDE delle 6 xSATA 3 Gb/s ports (Use SATA1-4 for IDE mode.)
Ora domanda aggiuntiva se cambio il settaggio che ripercussioni ho sul sistema operativo e soprattutto il masterizzatore dvd EIDE mi funzionererbbe ancora.
Soprattutto che voc scegliere c'è raid o aich
grazie

Nessuno mi può aiutare l'unico modo di farlgiele riconoscereè formattare?
Grazie
Avatar utente
vicespo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:10 am

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda Vincent Vega » ven gen 15, 2010 4:58 pm

Per cambiare quel settaggio devi installare i Driver SATA durante l'installazione dell'OS, infatti da EIDE a SATA/AHCI Mode il Disco non verrebbe rilevato. Hai messo i Driver del nuovo Controller E-Sata PCI-Express?

P.s.
Premesso che non conosco la tua Mainboard, può darsi che quelle due porte non rilevate da Bios siano del Controller per il Raid.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda TheSloth » ven gen 15, 2010 7:14 pm

ci sai dire il modello esatto della mobo? (sul sito asus non la trovo) usa CPU-Z e verifica se il nome è corretto.

può essere che le porte siano gestite non dal south bridge ma da un controller esterno, e quindi avresti problemi.
per passare da IDE ad achi/raid devi installare i driver specifici, ma non è poi cosi semplice. che os hai?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda vicespo » ven lug 09, 2010 8:19 am

TheSloth ha scritto:ci sai dire il modello esatto della mobo? (sul sito asus non la trovo) usa CPU-Z e verifica se il nome è corretto.

può essere che le porte siano gestite non dal south bridge ma da un controller esterno, e quindi avresti problemi.
per passare da IDE ad achi/raid devi installare i driver specifici, ma non è poi cosi semplice. che os hai?


Io ho xp e la scheda madre è questa non so perché nel sito dell'asus non c'è http://www.ciao.it/ASUS_M3N_HD_HDMI__1113608
Avatar utente
vicespo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:10 am

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda TheSloth » ven lug 09, 2010 9:09 am

Installare i driver successivamente per passare ad ACHI (modalità di cui hai bisogno) non è molto facile con xp.

ecco cosa ho trovato per i chipset intel. tu ovviamente farai la stessa cosa, ma utilizzando i driver della tua mobo
1. Innanzitutto è necessario assicurarsi che l'opzione AHCI non sia attiva nel bios, e che tutti gli HDD sata siano impostati come IDE.
2. Appurato questo si può procedere ad installare normalmente Windows XP
3. Una volta installato il sistema operativo scaricare QUESTO file zip e scompattarlo in una cartella a scelta
4. A questo punto è necessario entrare nel menu Gestione Periferiche (Tasto destro del mouse su Risorse del Computer, selezionare Proprietà, pannello Hardware, in alto c'è il pulsante "Gestione Periferiche")
5. Da questo menu bisognerà selezionare uno ad uno dalla lista "Controller IDE ATA/SATAPI" i vari controller ICH10. In teoria dovrebbe apparirne uno per ogni HDD SATA connesso al sistema. Non è necessario effettuare questa operazione per gli eventuali lettori ottici SATA ovviamentese, visto che l'AHCI riguarda gli HDD.
6. Per ognuno dei controller IHC10 in lista bisognerà selezionario e scegliere di aggiornare i driver. Quando Windows ce lo chiederà diremo che Non ci interessa cercare driver aggiornati su internet per ora, e che vogliamo installare manualmente i drivers, senza lasciare che Windows li cerchi in un percorso specifico. A questo punto, dalla finestra successiva, selezioneremo la cartella dove abbiamo scompattato il file ZIP di cui sopra, ed in particolare il file iaAHCI.inf
7. Apparirà una lista di controller presenti dentro al file inf. Da questa lista sceglieremo quello presente sulla propria scheda madre (controllare nel manuale, per la P5Q Pro è ICH10R)
8. Windows chiederà di riavviare, ma noi per il momento non gli daremo retta e riavvieremo solo DOPO che avremo effettuato la precedente operazione per OGNUNO dei controller ICH10 in lista (uno per HDD).
9. A questo punto riavviare il sistema ed entrare subito nel bios (Importantissimo, Windows non partirebbe altrimenti)
10. Dall'apposito menu "Main" del bios attivare l'AHCI. Apparirà così un nuovo sottomenu AHCI nel menu Main, però al momento gli HDD non saranno ancora visibili.
11. Salvare le impostazioni, uscire dal bios, spegnere il sistema ed aspettare qualche secondo.
12. Riavviare il PC ed entrare nuovamente nel bios, e poi nel nuovo menu AHCI. Ora dovrebbero essere visibili i vari HDD. Salvare, uscire e riavviare.
13. Windows a questo punto dovrebbe partire regolarmente, ed appena avviatosi procederà all'installazione di nuovi componenti. Una volta terminata questa operazione chiederà di riavviare nuovamente il sistema.
14. Effettuate anche questo nuovo riavvio e la procedura sarà completa
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda vicespo » ven lug 09, 2010 10:09 am

Ciao grazie innanzitutto della risposta
Potresti dirmi dove lo hai preo perché non si riesce a vedere il file zip che intende lui dove scaricarlo
Grazie
Avatar utente
vicespo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:10 am

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda vicespo » ven lug 09, 2010 12:05 pm

ho letto la tua procedura il problema è che anche scaricando dal sito dell'asus non mi da il file inf ma dei file exe con all'interno i driver AHci
Quindi non so come procedere con la procedura da te indicata ora provo a scompattare lanciare i file e vedere cosa accade
Avatar utente
vicespo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:10 am

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda TheSloth » ven lug 09, 2010 6:05 pm

ciao,
il link non ti serve perché come ti ho specificato prima la tua motherboard non monta chipset intel (quel ICH10 riportato dalla guida) ma chipset nvidia. Devi quindi scaricare driver diversi. Meglio sarebbe farlo dal sito ufficiale (dovrebbero essere questi; dico questi perché non conosco il southbridge...non son ferrato sui chipset nvidia).

dal sito asus cosa hai scaricato? lo chiedo per il semplice motivo perché la mobo non c'era su quel sito...

Per trovare i file, scompatta l'eseguibile con 7zip e simili, oppure con universal extractor.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda vicespo » sab lug 10, 2010 7:34 am

si aveco capito era per farmene un'idea
io ho visto sul sito asus a questo link se scrivi cerca M3n-hd ti trova la mia scheda madre
http://support.asus.com/download/downlo ... uage=en-us
e poi ho scelto nella sezione utility questa voce
Make NVIDIA MCP72/78 AHCI/SATA RAID Driver Disk for Windows XP/Vista and Windows 64bit XP/Vista
Solo che mi chiede per forza i dischetti
Avatar utente
vicespo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:10 am

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda TheSloth » sab lug 10, 2010 3:52 pm

potresti provare a creare un'unità floppy virtuale, fargli creare i dischi e poi prendere da lì i driver.
Ci sarebbe un altro file del chipset, ma essendo da 512mb temo abbia qualcosa di strano -.-
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda vicespo » dom lug 11, 2010 8:19 am

ciao ho provato i tuoi file mi ha fatto cambiare il sistema in sata però ho un problema
1) dovo aver scompattato l'exe mi crea diverse sotto cartelle io ho preso quella IDE e sono antrato c'è uan cartella xp e poi 3 sotto cartelle e ho preso quella sata-ide per òinstallando sembrava fosse andato tutto bene ho riavviato sono entrato nel bios e messo AChi ma non m i riconosceva + gli HD o meglio quando doveva partire xp non si avviava e mi dava la schermata blu di errore.
Sicuramente sbagluio io qualcosa ma non riesco a capire cosa....
Non so se mi sono spiegato bene e grazie per l'aiuto
Avatar utente
vicespo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:10 am

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda TheSloth » dom lug 11, 2010 11:05 pm

difficile capire cosa c'è nelle cartelle. che intendi per

mi ha fatto cambiare il sistema in sata


inoltre, tra le cartelle, cerca qualcosa inerente all'ACHI. in 512mb di roba qualcosa deve pur esserci
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda vicespo » lun lug 12, 2010 6:13 am

c'è questo nel file
This WinXP 32-bit nForce UDA driver package for MCP51, MCP61, MCP72, MCP73, MCP78, and MCP7A consists of the following components:

Ethernet Driver (v73.10) WHQL
Network Management Tools (v73.13) "Sedona"
SATAIDE Driver (v11.1.0.30) WHQL
SATARAID Driver (v11.1.0.30) WHQL
RAIDTOOL Application (v11.1.0.30)
SMBUS Driver (v4.69) WHQL
SMU Driver (v1.71) WHQL
GPU Driver (v186.34) WHQL
PhysX (v9.09.0428)
Away Mode Driver (v6.0.6000.111) WHQL
Installer (v7.53)
Avatar utente
vicespo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:10 am

Re: MB Asus M3n-hd Hdmi

Messaggioda TheSloth » lun lug 12, 2010 9:23 pm

usa allora i sataraid (la modalità ACHI è in realtà compresa nella modalità RAID. nel bios puoi mettere achi oppure anche raid , senza creare alcun volume raid)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising