Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Novità da Hotmail

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Novità da Hotmail

Messaggioda raffaele32 » dom lug 04, 2010 6:54 pm

Da qualche settimana è comparsa sulla pagina di accesso alla Webmail di MSN (Hotmail), una novità, quella di poter usare come password un codice monouso, utile nel caso si consulti la propria webmail su un computer non proprio. La trovata di Microsoft a me sembra andare contro la privacy, perché basta conoscere un indirizzo hotmail qualsiasi ed accedere con questa caratteristica. in questo modo spammers potrebbero prelevare i contatti da una casella di posta hotmail e usarli per i loro "comodi". La cosiderazione è nata dal fatto che al momento di accedere al mio account hotmail il servizio non mi ha richesto nulla per verificare la mia identità. Cosa ne pensate? è possibile "chiedere" a Microsoft un chiarimento su questa nuova funzione?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Novità da Hotmail

Messaggioda crazy.cat » lun lug 05, 2010 6:57 am

Ma il codice monouso ti viene spedito sulla tua email o ti viene dato al volo?
Se ti viene dato al volo è una stupidata, se ti viene spedito sulla tua email devi almeno conoscere la password per poterlo poi usare.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Novità da Hotmail

Messaggioda Roberto88 » lun lug 05, 2010 9:02 am

mmmh....francamente non capisco quale sia la differenza con una password, in ogni caso vai ad inserire un "qualcosa" in quel campo che potrebbe essere reperibile sul pc, correggetemi se sbaglio ma non avrebbe senso che inviino il codice sulla mail perché per ottenerlo bisognerebbe inserire la password per accedervi e quindi a questo punto inserisci direttamente quella, se invece te lo assegnano al momento questo codice sarebbe doppiamente insensato per ovvie ragioni di sicurezza.... messa così è una "funzionalità" che non h senso [boh] probabilmente mi sbaglio per qualcosa
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm


Re: Novità da Hotmail

Messaggioda raffaele32 » lun lug 05, 2010 9:48 am

La prima volta mi è bastato cliccare su Ottieni un codice monouso per entrare,la seconda volta ho ripetuto l'operazione e mi ha richiesto un numero di cellulare, il codice viene spedito sul numero di telefonino che viene indicato nel pannello dell'utente.
Hotmail dice che io il codice lo posso usare se mi collego da una biblioteca o da una rete che non reputo sicura
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Novità da Hotmail

Messaggioda developerwinme » lun lug 05, 2010 9:50 am

Date un'occhiata qui:

Ecco un estratto:

Codici monouso. Questa nuova funzionalità di protezione è progettata per aumentare ulteriormente la sicurezza offrendo la possibilità di accedere a Hotmail con una password temporanea monouso, qualora non si desideri utilizzare la propria password usuale per l’accesso a Hotmail da computer pubblici che potrebbero nascondere keylogger in grado di trafugare le password, come talvolta può accadere negli Internet café e negli aeroporti.


Tuttavia non è chiaro come venga fornito il codice monouso [uhm]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Novità da Hotmail

Messaggioda farbix89 » lun lug 05, 2010 9:59 am

developerwinme ha scritto:
Tuttavia non è chiaro come venga fornito il codice monouso


Penso che ti chiederà una parola d'ordine specifica per ogni account hotmail per assegnarti il codice monouso.

IN caso contrario son dolori [nonono]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Novità da Hotmail

Messaggioda developerwinme » lun lug 05, 2010 10:05 am

farbix89 ha scritto: Penso che ti chiederà una parola d'ordine specifica per ogni account hotmail per assegnarti il codice monouso.


Ma questo equivarrebbe all'immissione della password [acc2]

Secondo me utilizzano un canale alternativo per mandare la password, tipo questo:

raffaele32 ha scritto:mi ha richiesto un numero di cellulare, il codice viene spedito sul numero di telefonino che viene indicato nel pannello dell'utente.


Comunque ora vedo di provare e capire meglio come stanno le cose: il numero secondo me dovrebbe essere impostato nel profilo e non richiesto al momento, altrimenti sarebbe inutile [uhm]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Novità da Hotmail

Messaggioda developerwinme » lun lug 05, 2010 10:18 am

developerwinme ha scritto:Comunque ora vedo di provare e capire meglio come stanno le cose


Ho provato e effettivamente al tentativo di accesso col codice monouso chiede il numero di cellulare a cui inviare il codice; il numero deve coincidere con quello registrato nel profilo: in tal caso il codice arriva via sms.

Devo dire che l'idea mi sembra piuttosto interessante e ben implementata [^]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Novità da Hotmail

Messaggioda farbix89 » lun lug 05, 2010 11:10 am

developerwinme ha scritto:
Devo dire che l'idea mi sembra piuttosto interessante e ben implementata


Dipende [V]

Molti di noi accedono alla posta elettronica via smartphone

Se mi rubano il cellulare è fatta:hanno il mio numero di tel(quello registrato sul sito)ed il mio account Hotmail a portata di mano.

Cosa ne pensate,non tanto efficace [:p]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Novità da Hotmail

Messaggioda Ale2695 » lun lug 05, 2010 2:17 pm

farbix89 ha scritto:
developerwinme ha scritto:
Devo dire che l'idea mi sembra piuttosto interessante e ben implementata


Dipende [V]

Molti di noi accedono alla posta elettronica via smartphone

Se mi rubano il cellulare è fatta:hanno il mio numero di tel(quello registrato sul sito)ed il mio account Hotmail a portata di mano.

Cosa ne pensate,non tanto efficace [:p]

per l'uso comune è una buona risorsa, ma in questi casi è vero che è molto rischioso.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Novità da Hotmail

Messaggioda raffaele32 » lun lug 05, 2010 5:09 pm

Ale2695 ha scritto:
farbix89 ha scritto:
developerwinme ha scritto:
Devo dire che l'idea mi sembra piuttosto interessante e ben implementata


Dipende [V]

Molti di noi accedono alla posta elettronica via smartphone

Se mi rubano il cellulare è fatta:hanno il mio numero di tel(quello registrato sul sito)ed il mio account Hotmail a portata di mano.

Cosa ne pensate,non tanto efficace [:p]

per l'uso comune è una buona risorsa, ma in questi casi è vero che è molto rischioso.

Hai ragione: per consultare la mail da pc il codice monouso è ok soprattutto perché ho consultato la posta elettronica dai pc dell'università, che non vedono una formattazione da parecchio...
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising