Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Errore ripristino di sistema in Win 7

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Errore ripristino di sistema in Win 7

Messaggioda oldman50 » lun giu 28, 2010 9:54 pm

Buona sera,
durante un tentativo di ripristino completo del mio pc desktop con Windows 7 Pro, ho ricevuto il seguente messaggio di errore che ha bloccato l'operazione:
A data disk is currently set as active in BIOS. Set someother disk as active or use the DiskPart utility to clean the data disk, and then retry the restore operation. (0x80042406)
Qualcuno saprebbe dirmi come usare l' utility Diskpart in modo da poter ripristinare regolarmente il mio OS ?
Grazie
Avatar utente
oldman50
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom mag 25, 2008 5:43 pm

Re: Errore ripristino di sistema in Win 7

Messaggioda mattpillon » mar giu 29, 2010 6:30 am

puoi dire come è suddiviso il disco fisso, e che configurazione avevi prima del ripristino? avevi fatto un dual boot?
e stai ripristinando con un dvd o con una partizione di recovery?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Errore ripristino di sistema in Win 7

Messaggioda oldman50 » mer giu 30, 2010 3:22 pm

Grazie per la risposta.
Il mio HD in questione, un Maxtor SATA da 300 GB, ha un' unica partizione dove ho installato Windows 7.
Diciamo che non è l' HD principale, dove gira Win XP Pro,ma questo è un HD di riserva dove stavo provando Windows 7, e, dal momento che in rete non ho sentito parlare molto bene del nuovo sistema di backup, dapprima ho installato l'OS e poi, dopo aver salvato in altro HD l'immagine di sistema, ho provato a ripristinarla senza successo: così, giusto per vedere se funzionava, in modo che, se un domani dovesse servirmi realmente, sarei un po' più tranquillo.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, stavo ripristinando da un' immagine di sistema precedentemente salvata in altro HD. non USB esterno, ma collegato all'interno del pc ( SATA).
Per quanto riguarda il dual boot, si, normalmente lo utilizzo all'accensione del PC, selezionando da BIOS quale HD avviare, a seconda del sistema operativo che voglio utilizzare, ma non ho un HD partizionato con due OS, se è questo che intendi.
Avatar utente
oldman50
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom mag 25, 2008 5:43 pm


Re: Errore ripristino di sistema in Win 7

Messaggioda mattpillon » mer giu 30, 2010 9:07 pm

il sistema di backup di windows 7 non l'ho mai usato, il problema che viene segnalato è in pratica che è rimasto attivo, cioè bootable, il disco su cui hai windows xp.
potresti provare a modificare questa impostazione dal bios, selezionando come primo device di boot il disco su cui vuoi ripristinare win7.
poi però potresti aver problemi con il dual boot, con impossibilità di accedere a windows xp, una volta ripristinato windows 7.
non vorrei darti consigli che poi ti fanno trovare in difficoltà.
forse è meglio se per fare il backup usi un altro programma, ad esempio clonezilla, qui trovi una guida su come usarlo.
in pratica ti fa un'immagine del disco che puoi ripristinare quando vuoi in pochi minuti, identica a quella di partenza, senza complicazioni come quella che hai trovato adesso.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Errore ripristino di sistema in Win 7

Messaggioda oldman50 » mer giu 30, 2010 11:47 pm

Tempo fa usavo Acronis nella versione gratuita, ma poi, provando Windows 7, ho preferito utilizzare la funzione di Image Backup, visto che è integrata nel sistema operativo.
La consideravo un vantaggio e una comodità, ma in realtà, almeno per il momento, non lo è.
Comunque apprezzo la tua onestà nel darmi consigli e credo proprio che proverò Clonezilla, che naturalmente è supportato da Windows 7, vero ?
Saluti
Avatar utente
oldman50
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom mag 25, 2008 5:43 pm

Re: Errore ripristino di sistema in Win 7

Messaggioda mattpillon » gio lug 01, 2010 8:09 am

clonezilla è indipendente dal sistema operativo che utilizzi, quindi non avrai problemi.
se vuoi provare qualche altro programma da installare in windows, ogni tanto vengono fuori promozioni per avere gratis software che di solito sono a pagamento, li trovi spesso tra gli articoli di MegaLab. io ad esempio uso paragon back up & recovery, che è semplice da usare e funziona bene, e l'ho preso appunto gratis in promozione.
anche la funzione di backup integrata in windows 7 sarà sicuramente efficace, io intendevo dire che, visto il tipo di errore che ti ha dato, e la tua configurazione, se fai qualche tentativo di risolvere, intervenendo sulle partizioni attive, poi magari perdi il dual boot con winxp che mi sembra di aver capito sia il tuo sistema principale.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Errore ripristino di sistema in Win 7

Messaggioda markinson » gio lug 01, 2010 10:08 pm

Potresti anche vagliare la soluzione freeware: EASEUS Todo Backup. [;)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Errore ripristino di sistema in Win 7

Messaggioda oldman50 » ven lug 02, 2010 9:41 pm

Proverò ambedue i programmi, grazie a tutii.
Avatar utente
oldman50
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom mag 25, 2008 5:43 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising