Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'informatica oggi

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

L'informatica oggi

Messaggioda Al3x » mar giu 15, 2010 6:27 pm

Tantissimi anni fa, per chi era del settore, se escludiamo i matematici che di norma sono quelli che studiano e progettano le funzioni dei moderni calcolatori, si sentiva parlare quasi esclusivamente di analisti, programmatori o entrambe le qualifiche assieme.
Nel giro di pochi decenni però, il panorama delle specializzazioni è cambiato e si è arricchito di una enorme quantità di competenze diverse anche se legate da una sinergia dettata dal mezzo comune che è il calcolatore e le reti che li collegano.
A volte, per rispondere alle domande dei profani sulla materia, ricorro spesso all'accostamento della complessità dell'informatica con la medicina: cardiologi, ortopedici, neurologi, gastroenterologi, le varie branche della chirurgia e così via.

Anche per il sottoscritto, partito parecchi anni addietro, è difficile ora come ora individuare quali e quante qualifiche e specializzazioni esistono sotto l'ala della parola "informatica".
E' per cuqesto che chiedo a voi cosa ne sapete e pensate, quante di queste comtepenze conoscete e di quali avete sentito parlare senza comprenderne a fondo il significato.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: L'informatica oggi

Messaggioda Andy94 » mar giu 15, 2010 6:49 pm

Beh, secondo me è un processo ovvio. Come hai detto tu, in tutte le specializzazioni (informatica e medicina, tanto per citarne due) si assiste a questa diversificazione. E non parliamo solo di branche lavorative, quali potrebbero essere anche gli insegnamenti (il mono-docente di una volta ormai sarebbe improponibile, con tutte quelle materie che ci sono), ma anche di specializzazioni di laurea: di nuove ce ne sono sempre di più. Che poi non aiutino certamente a trovare lavoro, beh, questa è cosa nota...
Sinceramente, tornando all'aspetto IT, ne conosco diverse, e mi sembra giusto che siano, per l'appunto, diverse.
Parlando ad esempio di Web, il Web Designer molto spesso deve affidarsi ad altre persone, che per lui realizzano le interfacce cosiddette back-end. Personalmente mi vedo un po' in contrasto con quest'ultima suddivisione, perché spesso il webdesigner ha bisogno di sapere anche un minimo di PHP.
Il SEO invece, come ultimo caso, è una figura relativamente nuova, che si occupa di ottimizzazione dei siti per un miglior posizionamento nei motori di ricerca. Sicuramente agli albori di Internet questa figura era completamente sconosciuta visto che i motori di ricerca non erano utilizzati come lo sono adesso e non in ultima non erano efficienti come lo sono adesso.

In conclusione, è vero. Stiamo assistendo ad una diversificazione e specializzazione delle professioni. Mi sembra inevitabile, visto che si tratta di un processo ormai cominciato ed inarrestabile.

Dal Lattaio:
- "Scusi, vorrei del formaggio."
- "Mi dispiace, qui non lo trova: io vendo solo latte."

Potrebbe essere un possibile scenario fra qualche decennio...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: L'informatica oggi

Messaggioda ste_95 » mer giu 30, 2010 6:12 pm

Io conosco Webdesigner, Programmatore (che si suddivide in programmatore web e non), sistemista, amministratore di rete, tecnico. Credo null'altro.

E d'altra parte è normale: chi fa il chirurgo non fa l'infermiere.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: L'informatica oggi

Messaggioda Al3x » mer giu 30, 2010 7:32 pm

ste_95 ha scritto:E d'altra parte è normale: chi fa il chirurgo non fa l'infermiere.

non intendevo questo tipo di paragone, sono qualifiche professionali che si trovano su piani molto differenti.
Il paragone lo farei più a pari livello per esempio tra cardiologo e neurochirurgo o tra enterologo e dermatologo.

Se pensiamo ad una grande azienda o ad un istituto finanziario ed alle competenze necessarie per far tutto al meglio ci si rende conto che dietro c'è un mondo. Sistemi HA (con tutto ciò che significa la parola), security, provisioning, webdesign, gestione e formazione del personale, helpdesk, sviluppo software interno ed esternalizzato, controlli di qualità e mi fermo perché c'à veramente da rimanere frastornati dalla quantità di attori che entrano in gioco per far girare tutto al meglio.

Proprio in ragione di ciò mi chiedevo se qualcuno conosce nel dettaglio i nomi e le specifiche competenze delle innumerevoli professioni che ruotano attorno all'ecosistema ICT di una azienda
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: L'informatica oggi

Messaggioda dararag » mar lug 13, 2010 5:36 pm

ste_95 ha scritto:Io conosco Webdesigner, Programmatore (che si suddivide in programmatore web e non), sistemista, amministratore di rete, tecnico. Credo null'altro.E d'altra parte è normale: chi fa il chirurgo non fa l'infermiere.


Ok....ma se sai fare tutto di certo non fai brutta figura no? [:D] [;)] [^]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising