Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Backup chiave crittografia FS

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Backup chiave crittografia FS

Messaggioda ssjx » mar giu 29, 2010 10:34 am

Salve a tutti

piccolo "problema" che mi si presenta da qualche tempo su Win7: all'avvio del sistema mi esce sempre la notifica che dovrei effettuare un backup della chiave di crittografia del file system... cosa che francamente non capisco da dove derivi visto che non ho mai usato funzionalità di crittografia in vita mia e non saprei nemmeno da dove cominciare... cliccando sulla notifica esce questa schermata:

Immagine

Qualcuno mi spiega come risolvere questa faccenda? Potrei chiaramente scegliere l'ultima voce dell'elenco ma prima vorrei capire cosa significa e cosa è successo

chi ne capisce qualcosa alzi la mano [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Backup chiave crittografia FS

Messaggioda mattpillon » mar giu 29, 2010 6:08 pm

io una controllatina la darei, se ti sta crittografando i files, rischi di avere problemi in futuro e di perdere qualcosa.
neanche io ho mai usato quella funzionalità. comunque in pannello di controllo / crittografia bit locker, puoi vedere se è attiva su qualche volume.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Backup chiave crittografia FS

Messaggioda ssjx » mar giu 29, 2010 6:47 pm

mattpillon ha scritto:io una controllatina la darei, se ti sta crittografando i files, rischi di avere problemi in futuro e di perdere qualcosa.
neanche io ho mai usato quella funzionalità. comunque in pannello di controllo / crittografia bit locker, puoi vedere se è attiva su qualche volume.

Boh, francamente non l'ho mai neanche aperto... comunque ora guardo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Backup chiave crittografia FS

Messaggioda ssjx » mer giu 30, 2010 9:31 am

Niente... disattivato su tutte le unità... chi ci capisce è bravo [boh]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Backup chiave crittografia FS

Messaggioda mattpillon » mer giu 30, 2010 9:44 am

guarda, io un back up della chiave di crittografia lo farei, tanto sono pochi kb, credo.
non si sa mai..........
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Backup chiave crittografia FS

Messaggioda ssjx » mer giu 30, 2010 1:01 pm

Trovato (credo) l'inghippo... in pratica ho visto che all'interno di un archivio di immagini che ho scaricato tutti i files erano crittografati (in esplora risorse erano colorati pure verdi) .... la cosa che non capisco è com'è che riesco ad usarli tranquillamente se erano crittografati [uhm] (a questo punto mi chiedo a cosa serva la crittografia [:D] )

Comunque ho rimosso tale proprietà e pare che il problema sia scomparso [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Backup chiave crittografia FS

Messaggioda farbix89 » mer giu 30, 2010 1:03 pm

ssjx ha scritto:a questo punto mi chiedo a cosa serva la crittografia


Per tenere i file e applicazioni segrete [sh] [sh]

Mai trovato bene con Bitlocker,molto meglio i programmi esterni,freeware ed efficaci. [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Backup chiave crittografia FS

Messaggioda ssjx » mer giu 30, 2010 1:13 pm

farbix89 ha scritto:Per tenere i file e applicazioni segrete

si ma in teoria (o almeno io così pensavo) per aprire dei file crittografati dovresti inserire una password... io quei files li ho aperti, modificati e ho pure tolto l'attributo per la crittografia come nulla fosse... mah [boh]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Backup chiave crittografia FS

Messaggioda mattpillon » mer giu 30, 2010 1:13 pm

non ho mai usato la funzione bitlocker, ma magari serve ad evitare l'accesso ai dati sul disco mediante un sistema operativo live.
quindi mentre usi windows i dati sono in chiaro, ma quando spento diventano illeggibili.
non sarebbe neanche male.......
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Backup chiave crittografia FS

Messaggioda farbix89 » mer giu 30, 2010 1:23 pm

mattpillon ha scritto:non ho mai usato la funzione bitlocker, ma magari serve ad evitare l'accesso ai dati sul disco mediante un sistema operativo live.
quindi mentre usi windows i dati sono in chiaro, ma quando spento diventano illeggibili.
non sarebbe neanche male.......



Ancora peggio,in caso di malfunzionamenti un sistema live è indispensabile per recuperare i file.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Backup chiave crittografia FS

Messaggioda mattpillon » mer giu 30, 2010 1:32 pm

farbix89 ha scritto:[
Ancora peggio,in caso di malfunzionamenti un sistema live è indispensabile per recuperare i file.


si, però è anche vero che è un grosso problema di sicurezza, basta una penna usb con una slax dentro per accedere ai dati sul disco ( come ho fatto io sulla mia penna usb pronta per ogni evenienza).
se bitlocker funziona davvero come ho detto io, cosa di cui non sono sicuro, l'ho buttata li come ipotesi, allora consentirebbe il recupero dei dati solo da un altro windows 7 con la chiave di crittografia di cui l'avviso richiedeva il backup.
in caso si abbiano dati da proteggere, è un metodo da prendere in considerazione.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Backup chiave crittografia FS

Messaggioda developerwinme » mer giu 30, 2010 1:50 pm

ssjx ha scritto:.... la cosa che non capisco è com'è che riesco ad usarli tranquillamente se erano crittografati (a questo punto mi chiedo a cosa serva la crittografia )


ssjx ha scritto:si ma in teoria (o almeno io così pensavo) per aprire dei file crittografati dovresti inserire una password... io quei files li ho aperti, modificati e ho pure tolto l'attributo per la crittografia come nulla fosse... mah


Quei file molto probabilmente erano crittografati con EFS, che per crittografare i file utilizza la password dell'utente corrente: quindi se si prova a leggere quei file con un altro computer risultano crittografati, mentre quando si usa il PC e l'utente giusto i file vengono de-crittografati in modo trasparente all'accesso.

Per quanto riguarda BitLocker non l'ho mai utilizzato, ma dovrebbe essere qualcosa di simile più a TrueCrypt, quindi dedicato alla crittografia di intere partizioni/hard disk piuttosto che alla protezione di singoli file o gruppi di file [;)]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising