Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu Unity Launcher

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Ubuntu Unity Launcher

Messaggioda Pacopas » mar giu 29, 2010 3:57 pm

Canonical ha realizzato un video per presentare le idee alla base della nuova interfaccia Light (netbook e touch) ... il punto focale è il launcher a destra... che dovrebbe migliorare la disposizione e la gestione delle icone in schermi Wide che diciamo vanno per la maggiore oggigiorno



che ne pensate?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Ubuntu Unity Launcher

Messaggioda Roberto88 » mar giu 29, 2010 4:32 pm

carino, in pratica è un enorme dock.
personalmente li ho sempre trovati molto utili, in alternativa una cartella "collegamenti" in cui contenere tutte le icone necessarie occupando sul desktop lo spazio di una sola, ma col dock si risparmia il doppio click
trovo molto carina anche la questione delle distanze [std]
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: Ubuntu Unity Launcher

Messaggioda Pacopas » mar giu 29, 2010 5:11 pm

Roberto88 ha scritto:carino, in pratica è un enorme dock.

Anche se ci tengono a non chiamarla così... in pratica si!

Più che altro, se restiamo nel recinto ubuntu, è l'evoluzione della vecchia interfaccia pensata per i netbook e adattata al tocco... se ci fai caso cerca di "prevenire" le intenzioni dell'utente (nell'esempio quando si ridispongono le icone... e non si dovrebbe usare il tasto destro assente col tocco) data la minore precisione che si ha con la mano rispetto al mouse.

in teoria dovrebbe essere la visione unity che canonical vuole applicare all'interfaccia per unificare tutte le applet delle varie barre...

personalmente li ho sempre trovati molto utili, in alternativa una cartella "collegamenti" in cui contenere tutte le icone necessarie occupando sul desktop lo spazio di una sola, ma col dock si risparmia il doppio click

non ricordo bene come .... o meglio non so come si sia evoluta nel dettaglio la dock apple... quando la provai la prima volta... ed era davvero innovativa per quel periodo... l'unica cosa che trovavo scomoda era il fatto che indicizzava anche i documenti aperti... però sai è abitudine alla fine... spero di non vederla in questa..
trovo molto carina anche la questione delle distanze [std]

non ho capito a cosa ti riferisci [:-H]

ps
e del tasto passa a win predisposto se c'è il dual boot... cosa mi dite [sh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: Ubuntu Unity Launcher

Messaggioda Roberto88 » mar giu 29, 2010 5:28 pm

trovo molto carina anche la questione delle distanze [std]

Pacopas ha scritto:non ho capito a cosa ti riferisci [:-H]


ahaha si mi sono espresso malissimo, quello che volevo dire era:
con tutti i dock che ho provato bastava trascinare l'icona un pochetto fuori che veniva debellata istantaneamente, rendendo difficile il riordinamento all'interno della barra, mentre con questo salta fuori la x e le piccole striscioline bianche che ti avvisano della posizione che andrà ad occupare [;)]
sarebbe interessante anche se mostrassero un video con le varie personalizzazioni che è possibile applicare alla barra, naturalmente quando il progetto andrà più avanti
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: Ubuntu Unity Launcher

Messaggioda Pacopas » mar giu 29, 2010 5:32 pm

mentre con questo salta fuori la x e le piccole striscioline bianche che ti avvisano della posizione che andrà ad occupare

aha! è quello che dicevo sulla questione mouse VS touch cercano di prevenire gli errori... visto che con le dita si è meno precisi [^] buona cosa in effetti [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Ubuntu Unity Launcher

Messaggioda ssjx » mar giu 29, 2010 6:23 pm

Mah... io è da quando l'hanno introdotto che molto semplicemente... non lo capisco [...]

Cioè hanno preso l'acqua calda e gridato: "Guardate gente! Miracolo! Acqua calda!" .... non è per dare addosso, ma davvero possono inventare tutte le menate che vogliono ma è un normalissimo Dock... ogni dock poi ha le sue peculiarità, questo avrà le sue, ma non venitemi a raccontare che avete rivoluzionato l'interfaccia e blablabla [:)]

Poi alcune considerazioni sull'applicazione in se:

- Su un netbook, date le ridottissime dimensioni dello schermo, credo sia molto peggio togliere tutto quello spazio lateralmente piuttosto che avere un classico pannello (ben meno ingombrante) in fondo... il motivo è semplice: navigando la scrollbar verticale non te la leva nessuno in ogni caso, ma con questa mossa molto probabilmente si avrà anche quella orizzontale [acc2]

- trovo di gran lunga più interessanti progetti come dockbarX che svolgerebbero la stessa funzione ma integrandola al meglio nell'ambiente Gnome, o dock classici (e ben più potenti e personalizzabili) come AWN o, per chi si accontenta, Docky

Però son gusti personali
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Ubuntu Unity Launcher

Messaggioda Roberto88 » mar giu 29, 2010 6:44 pm

ssjx ha scritto:Su un netbook, date le ridottissime dimensioni dello schermo, credo sia molto peggio togliere tutto quello spazio lateralmente piuttosto che avere un classico pannello (ben meno ingombrante) in fondo... il motivo è semplice: navigando la scrollbar verticale non te la leva nessuno in ogni caso, ma con questa mossa molto probabilmente si avrà anche quella orizzontale [acc2]


vero, magari la faranno diventare a scomparsa [boh] chissà, tanti dock hanno questa opzione, adesso comunque è presto (o almeno lo spero per loro) bisogna vedere come si evolve
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: Ubuntu Unity Launcher

Messaggioda Pacopas » mar giu 29, 2010 6:47 pm

vuoi la mia non prevedibile opinione ssjx [sh]

non ci siamo proprio [rotolo]
ho aperto il topic aspettandomi un po' di critiche ma qui latitano... ci vanno tutti leggeri [:D]

non ha alcun senso fare una versione migliore e efficiente di Ubuntu netbook remix e passarla per innovativa.

io preferisco molto di più l'approccio moblin. nettamente. [^]
http://www.youtube.com/watch?v=QqeeQd-YNL0

certo avere un ambiente integrato porta dei vantaggi (questo non sarà un SW come quelli da te citati sostituirà gnome shell sui dispositivi... in futuro probabile anche desktop dove ha un suo perché).. ma siamo troppo legati al concetto standard di "desktop" ancora.

dicono che semplificheranno anche nautilus per lo stesso progetto... vedremo.
sui dektop ha un suo perché ma sui tablet e netbook... ci vuole un altro tipo di interfaccia

ps
si è a scomparsa... comunque nei commenti hanno usato la stessa obiezione [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Ubuntu Unity Launcher

Messaggioda ssjx » mar giu 29, 2010 6:55 pm

Pacopas ha scritto:io preferisco molto di più l'approccio moblin. nettamente. [^]

mi sa che siam rimasti in due a pensarla così sai? [:D] (ma anche [cry] )

Pacopas ha scritto:sostituirà gnome shell

questa è un'altra questione che non comprendo... come fanno a decidere di escludere qualcosa che obiettivamente non si sa nemmeno cosa farà di preciso e come si evolverà nel tempo? [uhm] ... fra l'altro Gnome shell includeva anche diverse idee molto molto interessanti (desktop semantico tanto per dirne una) ... io come ho già detto aspetto che tutte ste robe si evolvano per qualche anno... dopodiché credo si potrà cominciare a fare veramente sul serio
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Ubuntu Unity Launcher

Messaggioda farbix89 » mar giu 29, 2010 6:57 pm

Concordo con ssjx [sh]

Niente di più,niente di meno di quello che è possibile già ottenere su Ubuntu con AWN e dock simili.

la Netbook edition è stata creata solo per esigenze di mercato (i netbook vanno forte a vendite),con tutti i pro e i contro.....

Ubuntu classico resta la scelta più saggia anche sui Netbook,UNR tende a sfalsare le icone,poi quel desktop da veri niubbi [uhm] [nonono] [nonono]

Quella nuova non mi attira come non mi hanno attirate quelle vecchie
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising