Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'Aquila oggi...lettera dal blog di Beppe Grillo

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

L'Aquila oggi...lettera dal blog di Beppe Grillo

Messaggioda cippico » mar giu 29, 2010 6:31 pm

non mi sono mai permesso di parlare di cose cosi' serie in rete...salvo qualche raro caso...
ma non ho potuto fare a meno di segnalare la lettera che segue:

di L.C.

L'Aquila oggi

Lettera dal post-terremoto.

Ieri mi ha telefonato l'impiegata di una società di recupero crediti, per conto di Sky. Mi dice che risulto morosa dal mese di settembre del 2009. Mi chiede come mai. Le dico che dal 4 aprile dello scorso anno ho lasciato la mia casa e non vi ho più fatto ritorno. Causa terremoto. Il decoder sky giace schiacciato sotto il peso di una parete crollata. Ammutolisce. Quindi si scusa e mi dice che farà presente quanto le ho detto a chi di dovere.

Poi, premurosa, mi chiede se ora, dopo un anno, è tutto a posto. Mi dice di amare la mia città, ha avuto la fortuna di visitarla un paio di anni fa. Ne è rimasta affascinata. Ricorda in particolare una scalinata in selci che scendeva dal Duomo verso la basilica di Collemaggio.
E mi sale il groppo alla gola. Le dico che abitavo proprio lì. Lei ammutolisce di nuovo. Poi mi invita a raccontarle cosa è la mia città oggi. Ed io lo faccio.
Le racconto del centro militarizzato. Le racconto che non posso andare a casa mia quando voglio. Le racconto che, però, i ladri ci vanno indisturbati.
Le racconto dei palazzi lasciati lì a morire. Le racconto dei soldi che non ci sono, per ricostruire. E che non ci sono neanche per aiutare noi a sopravvivere.
Le racconto che, dal primo luglio, torneremo a pagare le tasse ed i contributi, anche se non lavoriamo.
Le racconto che pagheremo l'i.c.i. ed i mutui sulle case distrutte. E ripartiranno regolarmente i pagamenti dei prestiti. Anche per chi non ha più nulla.

Che, a luglio, un terremotato con uno stipendio lordo di 2.000 euro vedrà in busta paga 734 euro di retribuzione netta. Che non solo torneremo a pagare le tasse, ma restituiremo subito tutte quelle non pagate dal 6 aprile. Che lo stato non versa ai cittadini senza casa, che si gestiscono da soli, ben ventisettemila, neanche quel piccolo contributo di 200 euro mensili che dovrebbe aiutarli a pagare un affitto. Che i prezzi degli affitti sono triplicati. Senza nessun controllo.
Che io pago, in un paesino di cinquecento anime, quanto Bertolaso pagava per un appartamento in via Giulia, a Roma. La sento respirare pesantemente.
Le parlo dei nuovi quartieri costruiti a prezzi di residenze di lusso.
Le racconto la vita delle persone che abitano lì. Come in alveari senz'anima. Senza neanche un giornalaio. O un bar. Le racconto degli anziani che sono stati sradicati dalla loro terra. Lontani chilometri e chilometri.
Le racconto dei professionisti che sono andati via. Delle iscrizioni alle scuole superiori in netto calo. Le racconto di una città che muore. E lei mi risponde, con la voce che le trema.
" Non è possibile che non si sappia niente di tutto questo. Non potete restare così. Chiamate i giornalisti televisivi. Dovete dirglielo. Chiamate la stampa. Devono scriverlo."

Loro non scrivono voi fate girare.

[V]
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: L'Aquila oggi...lettera dal blog di Beppe Grillo

Messaggioda farbix89 » mar giu 29, 2010 6:48 pm

La lettera mi ha fatto riflettere e non poco......

Personalmente mi preoccupo che informazioni del genere debbano passare per blog e riviste online,invece che passare per TV,TG e compagnia bella dell'informazione(molto più seguiti e in grado di coivolgere ampie fette di pubblico)

L'articolo 21 parla chiaro,molti rigirano questo diritto come li pare e piace.

perché uno dovrebbe dire che: "c'è fin troppa libertà di stampa in giro",salvo poi censurare(parola sgradita,meglio utilizzare bloccare) contenuti che mettono in luce il cattivo operato o cattivi pensieri sul suo conto? [uhm]

perché far passare solo le cose positive e controllare i TG affinchè parlino sembre nel bene di uno? [uhm] [uhm]

Se non è sudditanza questa,mi ricorda da vicino i comportamenti avuti più di 60 anni fa [:p]

Ecco la situazione attuale in Italia e nel Mondo

Libertà di stampa nel mondo

Stiamo peggiorando sempre di più [V]

PS spero che abbiate capito chi è uno [sh]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: L'Aquila oggi...lettera dal blog di Beppe Grillo

Messaggioda Ale2695 » mer giu 30, 2010 4:14 pm

farbix89 ha scritto:PS spero che abbiate capito chi è uno [sh]

Il "nano malefico" (per dirla alla Beppe Grillo)?
Comunque, è evidente che tutto quello che i TG dicono, cioè che la situazione è sotto controllo e non ci sono pericoli, è tutta una bufala, montata dal cavaliere e retta dalle menzogne di tg e giornali (ormai carta straccia al servizio dei partiti), e che la verità è un altra, ben diversa e (purtroppo) molto drammatica. Gli aquilani non lavorano, non hanno soldi, tutti i loro averi sono sepolti sotto un cumulo di macerie razziate dai ladri, i loro figli non possono andare da nessuna parte (il centro storico e tutti i parchi sono distrutti) e si ritrovano a stare sempre chiusi nei centri commerciali a bere alcool e a non fare nulla. Questa è la situazione. In più tra poco dovranno rincominciare a pagare le tasse, ma con quali soldi?
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: L'Aquila oggi...lettera dal blog di Beppe Grillo

Messaggioda sondlive07 » mer giu 30, 2010 5:04 pm

http://www.youtube.com/watch?v=wdOShFJ9NOc&feature=related

mi aggrego anche io al gruppo dei comunisti mangia-bambini [:D] [:D] [crylol] [crylol]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: L'Aquila oggi...lettera dal blog di Beppe Grillo

Messaggioda Eilean » mar lug 06, 2010 12:15 pm

Ho ricevuto quella lettera su Facebook...

Il problema non è dove reperire le notizie, il problema è CHI può reperirle...
Purtroppo in Italia la percentuale degli utilizzatori di Internet (e, in genere, chi possiede un pc) è molto bassa... anziani e gente di fascia sociale medio-bassa hanno un televisore, guardano Sentieri e poi il TG4 di Emilio Fede... [uhm]

Il problema è che si è fatto in modo che gli italiani diventassero ogni giorno sempre più ignoranti e questo lo si deve in particolar modo alla tv commerciale (di proprietà dell"uno") e della mediasetizzazione della Rai...

Il fenomeno ha avuto inizio nei primissimi anni '80 con la nascita per l'appunto della tv commerciale...
Chi come me ha superato la trentina, ricorderà la tv di stato degli anni '70-80...
Seriosa, noiosa... in bianco e nero... anche con l'avvento del colore rimasero alcune cose in bianco e nero, una per tutte il mitico Intervallo...
In preserale c'erano programmi divertenti quali l'almanacco del giorno dopo, per non parlare di contenitori quali Italia Sera, condotto da D'amato e dalla Bonaccorti...
Senz'altro erano prodotti validi, ma il pubblico si divertiva poco... ah, very important, le trasmissioni finivano tutte dopo la mezzanotte e quindi tutti a nanna...

Fra tanto grigio, ecco irrompere la ex Tele Lombardia, neo Canale 5...
Un imprenditore furbo e ignorante capì che il modo per fare successo era dare agli italiani tutto ciò che non dava loro la Rai... lustrini, paillettes, luci e divertimento...
E in piena notte, tanto per gradire, le ragazze di Colpo grosso che facevano gli spogliarelli...
Tutti i Vips iniziarono ad emigrare verso il pifferaio magico del divertimento... Costanzo, il grande Bongiorno (che in seguito organizzò una vera e propria campagna elettorale per il suo padrone, quando quest'ultimo scese in campo nel 1994)...

Pian pianino, la tv commerciale ha fatto il lavaggio del cervello agli italiani... pian pianino gli italiani sono diventati sempre più beceri, maiali e ignoranti... proprio ciò che serve a quell'uno di cui si parlava prima... l'elettore cretino e becero che si beve le cavolate di Emilio Fede e di Minzolini, che non acquista quotidiani e che considera Internet e Facebook alla stregua di gruppi terroristici... e che in cabina elettorale fa certe scelte...

Ritornando al caso de L'Aquila, sono state dedicate intere trasmissioni alla cerimonia della consegna di quegli orribili palazzoni in cemento armato, quartieri dormitori che hanno deturpato i colori e i paesaggi di una terra meravigliosa, offesa crudelmente prima dalla natura e poi dagli uomini... poi, più nulla... la protesta delle carriole è stata strumentalizzata in chiave politica... nessuno parla più de L'Aquila, nessuno parla più dei problemi della sua gente... e se si parla degli auqilani, ci si riferisce a loro come ad una massa di ingrati delinquenti armati di pistola, pronti a sparare al capo della Protezione Civile...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: L'Aquila oggi...lettera dal blog di Beppe Grillo

Messaggioda Ale2695 » mar lug 06, 2010 12:54 pm

Eilean ha scritto:Ho ricevuto quella lettera su Facebook...

è esattamente questo il problema: oramai gli italiani sono ridotti a dei servi del potere, pronti a credere a tutto quello che la TV dice (con un espressione tipo questa: [sbav] ). Internet oramai viene fatto vedere come il male assoluto, mentre se qualcuno leggesse almeno una volta il Blog di Beppe Grillo o altri, capirebbe che sta succedendo in Italia davvero. Ma finche ci sarà uno al potere...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: L'Aquila oggi...lettera dal blog di Beppe Grillo

Messaggioda Pacopas » mar lug 06, 2010 9:44 pm

Io non credo che i termini che state utilizzando in questa discussione siano sufficientemente corretti.

La politica è certamente un argomento sensibile, tutti credono di essere nella ragione e tutti reputano gli altri strumentalizzati.

Non è un problema fondamentalmente toccare determinati argomenti per discuterne... è molto importante invece porsi in maniera ancora maggiormente disposta al dialogo.

In questa descrizione non rientrano insulti, epiteti, generalizzazioni davvero molto ampie.

Chiunque fosse intervenuto in questa discussione, e per sue motivazioni o ideologie avesse voluto esprimere un concetto opposto a quello in discussione non avrebbe potuto farlo.... almeno senza generare flame o oltrepassare le righe.

Ricordate che è molto importante, in questi casi, cercare di porsi non in maniera così assolutistica; anche se credete di possedere la "verità" su un aspetto della discussione.

Ripensandoci non vedo perché devo aspettare un intervento opposto a quello in questo caso dominante per considerare questa discussione un flame... quando a volte... proprio chi non è intervenuto non lo ha fatto per non passare anche egli dalla parte del torto.

"Se vuoi far passare un idea illuminate, è molto importante saperla presentare"

Quindi la discussione termina qui. [chiuso]

Sono disponibile per qualunque tipo di chiarimento.
è sufficiente inviarmi un Messaggio Privato [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising