Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Quale ambiente desktop preferite

GNOME
10
56%
KDE
7
39%
XFCE
0
Nessun voto
LXDE
1
6%
FluxBox
0
Nessun voto
Altri(specificare)
0
Nessun voto
 
Voti totali : 18

Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda farbix89 » dom giu 27, 2010 11:01 am

Il sondaggio che mancava [std]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda eDog » dom giu 27, 2010 11:20 am

Mi pare ci fosse già in giro.. e non solo uno.. però, ogni tanto rifarlo non guasta.. [:D]

Comunque. Ho votato KDE, perché penso che al momento sia il miglior ambiente desktop in circolazione. E' funzionale, è veloce e, perché no.. è figo. E' una scelta quasi obbligata per me, visto che sono da anni un grande estimatore delle librerie QT. E da quando sono in mano alla Nokia, sono diventate delle Signore Librerie. [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda farbix89 » dom giu 27, 2010 11:24 am

eDog ha scritto:Mi pare ci fosse già in giro.. e non solo uno.. però, ogni tanto rifarlo non guasta.. [:D]


[acc2] non trovo mai niente

[:D]

Rigurardo alle librerie,come non essere d'accordo [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda eDog » dom giu 27, 2010 11:35 am

Guarda.. giravo per il sito delle Qt qualche giorno fa.. Se penso a com'era il sito qualche anno fa, al tempo di Trolltech, e lo guardo ora.. beh, si capisce benissimo il salto in avanti che hanno fatto.

Non che Trolltech avesse fatto un lavoro sbagliato.. ma Nokia c'ha investito soldi.. e ha creato un toolkit con le $nocciole.. (chi cavolo ha censurato "p_alle" con "nocciole"?? XD) ha creato un ottimo ambiente di sviluppo e ha unificato il tutto in un grande SDK.. Ed ora con Qt programmi in cross-platform (nativo in ogni piattaforma, non come Java), programmi su cellulari Symbian of course, ed hai a disposizione un framework che spazia dall'interfaccia grafica, ad OpenGL, da XML a SQL, dai file in locale a quelli online e su reti.

Fantastico.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda riise90 » dom giu 27, 2010 11:53 am

Io ho votato Gnome. E' l' unico con il quale non ho mai avuto troppi problemi. Tutte le volte che ho provato ad installare KDE ho sempre avuto qualche intoppo grave che alla fine mi costringeva a reinstallare tutto.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda ssjx » dom giu 27, 2010 12:08 pm

Al momento non ce n'è nemmeno uno che mi soddisfi francamente [...] ..... mi è sempre piaciuto KDE ma usandolo poi ci sono troppe cose che mi fanno storcere il naso

Gnome al contrario non mi piacerebbe ma è quello con cui mi trovo meglio..... confido molto in e17 e le sue librerie ma mi pare non ci sia abbastanza interesse verso questo (interessantissimo invece) progetto... vedremo se almeno i due più grandi concorrenti riusciranno a rispondere ai miei gusti/bisogni nel giro di uno-due anni [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda farbix89 » dom giu 27, 2010 12:19 pm

ssjx ha scritto: vedremo se almeno i due più grandi concorrenti riusciranno a rispondere ai miei gusti/bisogni nel giro di uno-due anni


Ubuntu "ssjx" Edition ci manca, vero? [rotfl]

Comunque puoi installare Arch o Slack e provare tutti i DE,ci sarà quello che ti soddisfa [std]
Ultima modifica di farbix89 il dom giu 27, 2010 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda The Doctor » dom giu 27, 2010 12:20 pm

ssjx ha scritto:Al momento non ce n'è nemmeno uno che mi soddisfi francamente [...] ..... mi è sempre piaciuto KDE ma usandolo poi ci sono troppe cose che mi fanno storcere il naso

Gnome al contrario non mi piacerebbe ma è quello con cui mi trovo meglio..... confido molto in e17 e le sue librerie ma mi pare non ci sia abbastanza interesse verso questo (interessantissimo invece) progetto... vedremo se almeno i due più grandi concorrenti riusciranno a rispondere ai miei gusti/bisogni nel giro di uno-due anni [uhm]


Ciao ssjx, mi piacerebbe che tu approfondissi il discorso su cosa e perché ti fa storcere il naso e sui tuoi gusti/bisogni [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda farbix89 » dom giu 27, 2010 12:21 pm

The Doctor ha scritto:Ciao ssjx, mi piacerebbe che tu approfondissi il discorso su cosa e perché ti fa storcere il naso e sui tuoi gusti/bisogni


quoto [sh]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda M@ttia » dom giu 27, 2010 12:47 pm

KDE!
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda ssjx » dom giu 27, 2010 1:25 pm

farbix89 ha scritto:Ubuntu "ssjx" Edition ci manca, vero? [rotfl]

[crylol] .... comunque sarebbe senza ombra di dubbio la migliore distro in circolazione [sh]

The Doctor ha scritto:mi piacerebbe che tu approfondissi il discorso su cosa e perché ti fa storcere il naso e sui tuoi gusti/bisogni

Mah... sono una marea di cose più o meno piccole.... per KDE ad esempio si potrebbe cominciare dall'orribile e malfunzionante sistema di notifiche; alle applicazioni potenti ma davvero disordinate; al "Pannello di controllo" assolutamente caotico, ridondante e complesso, e che poi non permette nemmeno di fare tutto quello che si vorrebbe; al pannello che (IMHO) dalla versione 3 ad ora diventa sempre peggiore.... insomma una marea di piccole cose che unite ai malfunzionamenti di alcune parti fondamentali (ad esempio la gestione delle reti di KDE non riesce ad usare la mia rete wifi, cosa che su Gnome avviene senza il minimo sforzo da parte mia) ... potrei continuare per ore... ma nonostante tutto questo non so perché ma KDE continua ad affascinarmi parecchio [acc2]

Passando a Gnome, devo invece dire che, nonostante non mi abbia mai attratto granchè, è comunque il DE con cui mi trovo decisamente meglio... sufficientemente semplificato ed ordinato, ha però diverse cosette che non mi piacciono fra cui spicca di sicuro il fatto che la configurazione dei pannelli se ne va fin troppo spesso a donnine (cosa confermata anche dalle decine di installazioni sia in VM che su HD) e quando succede l'unica è cancellare tutti i file di configurazione e ripartire da zero... pare proprio non tolleri le personalizzazioni e questa è una cosa che mal si adatta al sottoscritto [rolleyes] .... il software a corredo poi non credo davvero possa minimamente competere con KDE... poi non nego che le applicazioni GTK+ non è che mi piacciano granchè ma questi son gusti personali

farbix89 ha scritto:Comunque puoi installare Arch o Slack e provare tutti i DE,ci sarà quello che ti soddisfa

E secondo te perché avevo provato ad installare Arch? [;)] .... al momento però non sono ancora in grado [:-H]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda Al3x » dom giu 27, 2010 1:44 pm

gnome sicuramente [^]
kde mi ha dato sempre problemi di stabilità (crash e freeze di alcuni componenti dell'interfaccia grafica) mentre con gnome non so neanche cosa siano.

ssjx ha scritto:Passando a Gnome ...... il software a corredo poi non credo davvero possa minimamente competere con KDE

forse mi sfugge qualcosa ma uso tranquillamente e giornalmente applicazioni per KDE (Kaffeine e K3B in primis) in ambiente gnome senza alcun problema, non capisco come ciò possa costituire un ostacolo [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda ssjx » dom giu 27, 2010 1:50 pm

Please niente guerre di religione perché non ho tempo [;)]

Al3x ha scritto:
ssjx ha scritto:Passando a Gnome ...... il software a corredo poi non credo davvero possa minimamente competere con KDE

forse mi sfugge qualcosa ma uso tranquillamente e giornalmente applicazioni per KDE (Kaffeine e K3B in primis) in ambiente gnome senza alcun problema, non capisco come ciò possa costituire un ostacolo [uhm]

Infatti ho detto solo che le applicazioni Gnome non possono competere (secondo me) con la controparte KDE
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda eDog » dom giu 27, 2010 2:02 pm

ssjx ha scritto:confido molto in e17 e le sue librerie ma mi pare non ci sia abbastanza interesse verso questo (interessantissimo invece) progetto


E' un progetto molto bello e interessante, lo seguo con interesse.. ma non è ancora al livello di KDE e GNOME.. IMHO.. [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda ninjabionico » dom giu 27, 2010 2:45 pm

Ciao.

Come tutte le precedenti volte ho votato Gnome, sebbene utilizzi frequentemente in quest'ultimo periodo Lxde ed Enlightement 0.17, non disdegno neanche Xfce4.

Kde invece non riesco proprio a digerirlo (se non nelle sue vecchie versioni come in Slax), Fluxbox è leggerissimo ma troppo poco user-friendly, per configurarlo come si deve mi sa che mi toccherebbe mettere mano ai file di configurazione e attualmente ho altre priorità.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda The Doctor » lun giu 28, 2010 8:03 am

Mah... sono una marea di cose più o meno piccole.... per KDE ad esempio si potrebbe cominciare dall'orribile e malfunzionante sistema di notifiche; alle applicazioni potenti ma davvero disordinate; al "Pannello di controllo" assolutamente caotico, ridondante e complesso, e che poi non permette nemmeno di fare tutto quello che si vorrebbe; al pannello che (IMHO) dalla versione 3 ad ora diventa sempre peggiore.... insomma una marea di piccole cose che unite ai malfunzionamenti di alcune parti fondamentali (ad esempio la gestione delle reti di KDE non riesce ad usare la mia rete wifi


Perfettamente d'accordo. Infatti KDE non l'ho mai utilizzato e mai lo farò essendo affezionato a GNOME fin dall'inizio [:D]

secondo te perché avevo provato ad installare Arch? .... al momento però non sono ancora in grado


Installa Slackware [;)] [devil]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda farbix89 » lun giu 28, 2010 11:18 am

The Doctor ha scritto:Installa Slackware

[^]

vedo che GNOME resta il preferito dal forum,il che mi fa piacere [std]

Io utilizzo GNOME per la sua semplicità e stabilità,Solo che non so resistere ai grandi programmi disponibili per KDE,tra tutti K3B.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda ssjx » lun giu 28, 2010 12:42 pm

The Doctor ha scritto:Installa Slackware

Credo che in VM la installerò... non tanto per provare la distro in sè ma perché mi sembra un ottimo punto di partenza per imparare sta benedetta shell .... fra l'altro l'installer è uguale ad Arch... lì sono arrivato fino a GRUB ma poi non ho più saputo continuare

Per l'installazione vera però al momento resto decisamente su distro come Ubuntu [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda The Doctor » lun giu 28, 2010 8:12 pm

Credo che in VM la installerò... non tanto per provare la distro in sè ma perché mi sembra un ottimo punto di partenza per imparare sta benedetta shell .... fra l'altro l'installer è uguale ad Arch... lì sono arrivato fino a GRUB ma poi non ho più saputo continuare


Prima o poi farò un articolo anche su come installare Arch, così come ho fatto per Slack [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Il vostro Ambiente Desktop Linux preferito

Messaggioda farbix89 » lun giu 28, 2010 8:58 pm

The Doctor ha scritto:
Prima o poi farò un articolo anche su come installare Arch, così come ho fatto per Slack


Un articolo da non perdere [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising