Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La fine di Mac OS X?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

La fine di Mac OS X?

Messaggioda eDog » sab giu 26, 2010 8:31 pm

In pratica, si vocifera che Apple voglia sostituire il nome "Mac OS X" con una cosa più consona e coerente col resto della product line.. iOS.. Avremmo così iOS desktop, iOS mobile, iOS server.. iOS tostapane, iOS macchina del caffè e così via..

http://www.melablog.it/post/12055/la-fine-di-mac-os-x

Che ne pensate?

Inizio io:
da un lato ci sta. E' più coerente, è più intuitivo.. Dall'altro.. abbandonare la dicitura Mac per un sistema operativo nato e pensato per Mac.. può voler dire tutto e niente.. [sh]

@Pacopas: visto come si fa? Niente discorsi prolissi.. idea espressa in 1-2 righe.. poi, se c'è bisogno, si argomenta in seguito.. LOL, sto scherzando, sei grande Paco :)
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: La fine di Mac OS X?

Messaggioda Berga95 » sab giu 26, 2010 9:44 pm

cos'è l'ultima riga, un codice morse? ah, no un testo con 1px [:D]
così va meglio:
@Pacopas: visto come si fa? Niente discorsi prolissi.. idea espressa in 1-2 righe.. poi, se c'è bisogno, si argomenta in seguito.. LOL, sto scherzando, sei grande Paco :)


comunque penso che è una mossa inutile, imho, se la apple vuole far parlare di sé... con iPad e iPhone la popolarità del marchio della mela è (imho) schizzata alle stelle...
Che bisogno c'è di attuare una tale misura?
Poi (riferendomi a eDog) preferisco meno coerenza al dover chiamare il "Mac" in un modo diverso. (come togliersi dalla mente quelle tre lettere? [rotolo] )
È una cosa inutile, almeno fino a quando ci sarà bisogno di farsi di nuovo pubblicità, tipo se ci sarà un calo (imho improbabile) nelle vendite..
[ciao] [ciao]
P.S: Povero Paco [:D]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: La fine di Mac OS X?

Messaggioda eDog » sab giu 26, 2010 9:51 pm

Eh, ma allora è un vizio! [acc2] Se il testo è a 1px, che resti a 1px.. [bleh] [rotolo]

Coomunque, Mac è il Mac, appunto. Apple ha innanzitutto avuto successo con l'Apple II.. il boom l'ha avuto con il Macintosh, il Mac. Simbolo di una grande innovazione che vediamo ancora oggi.. GUI, mouse, interfaccia grafica.. L'innovazione che può sorpassare il Mac può essere il touch, che nell'iPhone e negli altri dispositivi iOS è al top (se avete provato l'iPhone ed un altro smartphone con touchscreen, beh, sapete di cosa parlo)..

Stiamo a vedere..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Re: La fine di Mac OS X?

Messaggioda Pacopas » sab giu 26, 2010 10:21 pm

questa volta sarò davvero breve. [;)]

In una cosa la Apple è davvero e indiscutibilmente imbattibile... il marcketing.

se ha pagato e continua a pagere l'IBM per il nome iPhone e iOS ... vuol dire che hanno i loro buoni motivi.

Per quanto io abbia idea diverse (o meglio mi suscita poco interesse la cosa) credo che davvero non potrebbero essere più che opinioni... è una azienda che ha fatto del marcketing il vincente contorno ai suoi saporiti prodotti... qualcosa dovranno pur capirne [;)]

Io credo che lo facciano per altri motivi... ma poi dite che faccio illazioni quindi me le tengo per me [bleh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: La fine di Mac OS X?

Messaggioda eDog » sab giu 26, 2010 10:53 pm

Pacopas ha scritto:è una azienda che ha fatto del marcketing il vincente contorno ai suoi saporiti prodotti... qualcosa dovranno pur capirne


Su questo e sul marketing di Apple.. non ci piove.. [std]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: La fine di Mac OS X?

Messaggioda ste_95 » dom giu 27, 2010 7:49 am

Bah secondo me non è una gran trovata... di Mac e ieccetera è popolare il marchio: Apple a la mela. Io stesso a sentir parlare di iOS senza vederlo penserei a qualcosa di nuovo... mio padre direbbe che è molto simile a Mac... No, secondo me non è azzeccata. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: La fine di Mac OS X?

Messaggioda Al3x » dom giu 27, 2010 8:43 am

una cosa è certa, la storia del cambio nome farà parlare di se e già questo è un goal
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: La fine di Mac OS X?

Messaggioda eDog » dom giu 27, 2010 11:09 am

Al3x ha scritto:una cosa è certa, la storia del cambio nome farà parlare di se e già questo è un goal


Sicuro.. se ne parlerebbe parecchio.. E' da tempo comunque che Apple cerca di far sparire la parola "Mac".. ad un WWDC di qualche anno fa.. invece di Mac OS X nei cartelloni pubblicitari al Moscone Center (il centro congressi dove si tiene l'evento ogni anno..) si parlava di OS X.. vediamo se lo trovo.. eccola..

WWDC 2008..

img-0654.jpg


Si parlava di OS X Leopard.. ed OS X iPhone.. già dal 2008 Apple cercava d'unificare i sistemi operativi..

Poi, come ha detto il buon Paco..

Pacopas ha scritto:se ha pagato e continua a pagere l'IBM per il nome iPhone e iOS ... vuol dire che hanno i loro buoni motivi.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: La fine di Mac OS X?

Messaggioda Berga95 » dom giu 27, 2010 12:27 pm

eDog ha scritto:Eh, ma allora è un vizio! [acc2] Se il testo è a 1px, che resti a 1px..


Lo spunto l'ho preso da qua [rotolo]
Insomma, se l'ha fatto un mod vuol dire che si può fare [:D]
EDIT: Anzi, si DEVE fare!! [:)]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: La fine di Mac OS X?

Messaggioda Berga95 » dom giu 27, 2010 12:41 pm

Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: La fine di Mac OS X?

Messaggioda Mr.TFM » lun giu 28, 2010 3:15 pm

Io penso che cambiare nome anche al sistema Desktop sia una sciocchezza.
Almeno per adesso.

OSX ha la stessa base dal 2001.
Non cambieranno nome finchè non sarà cambiata la base del sistema.

Tutte le varie versioni, non sono radicali, ma sono solo dei major update.
Non c'è una differenza sostanziale come tra XP e Vista, ma si aggiungono sempre nuove funzioni che perfezionano il sistema, senza stravolgerlo.

Sarò d'accordo con il cambio di nome, quando Macintosh sarà completamente diverso.
In fondo quella X ricorda che la base è UNIX. Non solo che è la versione "10"
Questo passaggio e cambio di rotta fu un salto epocale ai tempi del passaggio da OS9 a OSX.... Architettura completamente diversa, sistema di utilizzo diverso, interfaccia, kernel, basi tecniche...

Insomma, lasciate OSX l' dove sta, almeno finche non si passerà a OS11....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising