Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda Tecnico147 » mer giu 23, 2010 11:10 am

Salve a tutti
Ho un pc Toshiba portatile con lettore cd rotto e che non supporta boot da usb...
Dovrei installare il sistema su questa pc e ho fatto una prova cioè ho preso l'HD del notebook e l'ho messo in un pc fisso ho formattato e inserito il SO.
Ho tolto il disco dal pc e messo nel notebook ma il sistema non parte esce una schermata blu ancora prima di avviare xp.
C'è soluzione x far funzionare questa operazione che ho fatto???
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda mattpillon » mer giu 23, 2010 11:41 am

io proverei cosi: metti il disco sul pc fisso, dividilo in 2 partizioni, sulla seconda copia il cd di installazione di winxp, file nascosti compresi. poi fai partire la procedura di installazione con il cd, installando il sistema sulla prima partizione, e al primo riavvio, spegnilo e rimonta il disco sul portatile. se riparte la seconda fase della procedura di installazione, sicuramente ad un certo punto ti chiederà di inserire il disco di windows; se hai possibilità di scelta, gli indichi la partizione dove hai copiato il cd.
non ho la piu pallida idea se possa funzionare...........

un'alternativa piu professionale, se supportata dalla scheda madre, è l'installazione da network, come spiegato in questa guida

ps non hai una partizione nascosta per il ripristino?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda crazy.cat » mer giu 23, 2010 12:07 pm

mattpillon ha scritto:non ho la piu pallida idea se possa funzionare...........

Avevo fatto l'installazione due o tre volte in questo modo.
L'importante è che il disco venga staccato subito dopo il primo riavvio quando ha fatto la copia dei file dal cd.
Se si completa l'installazione su un pc diverso ovviamente quando lo sposti ti va in schermata blu.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda Al3x » mer giu 23, 2010 12:24 pm

se il portatile è dotato di lettore FDD, potresti tentare l'installazione avviando da floppy, ma facendo prima una copia nel disco del portatile della directory i386 presente nel cd di installazione di XP.

Non ricordo la procedura per XP ma con Windows NT era necessario lanciare il comando winnt /B per creare i tre dischetti di boot
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda Tecnico147 » mer giu 23, 2010 1:36 pm

ho provato a fare come mi avete detto e cioè partizionare l'hd e copiare il cd di xp su una e poi di inserire il disco su un pc installare e poi al primo riavvio cioè prima che arriva al fatto dei 39minuti dove richiede il seriale ecc.
Appena avvio il pc mi da schermata blu suggerendomi di eseguire chkdsk /F.
Per l'installazione via rete appena ho letto mi sono scoraggiato.
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda Tecnico147 » mer giu 23, 2010 3:39 pm

Al3x ha scritto:se il portatile è dotato di lettore FDD, potresti tentare l'installazione avviando da floppy, ma facendo prima una copia nel disco del portatile della directory i386 presente nel cd di installazione di XP.

Non ricordo la procedura per XP ma con Windows NT era necessario lanciare il comando winnt /B per creare i tre dischetti di boot


Ciao nel bios c'è come boot FDD
mi spieghi meglio cosa mi serve e come devo fare grazie
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda Al3x » mer giu 23, 2010 3:51 pm

per farla più semplice dovresti fare così:
- crea un floppy di avvio MSDOS
- formatta l'hard disk in FAT32 e copiaci la cartella I386 presente nel cd di XP
- fatto questo ricolleghi il disco al portatile e lo avvii dal floppy di avvio che hai creato prima
- dal prompt dei comandi entri in c:\i386 (digita c: e poi premi INVIO e di seguito digita cd i386 e premi INVIO)
- dal prompt del DOS digita winnt e premi INVIO, dovrebbe avviarsi la procedura di installazione (il condizionale è d'obbligo perché era un sistema che usavo per NT)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda guest564 » mer giu 23, 2010 3:55 pm

Potresti anche vedere se c'è un aggiornaemnto del bios che ti permette di fare il boot da usb
Avatar utente
guest564
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mag 11, 2010 8:14 am

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda Tecnico147 » mer giu 23, 2010 4:22 pm

Al3x ha scritto:per farla più semplice dovresti fare così:
- crea un floppy di avvio MSDOS
- formatta l'hard disk in FAT32 e copiaci la cartella I386 presente nel cd di XP
- fatto questo ricolleghi il disco al portatile e lo avvii dal floppy di avvio che hai creato prima
- dal prompt dei comandi entri in c:\i386 (digita c: e poi premi INVIO e di seguito digita cd i386 e premi INVIO)
- dal prompt del DOS digita winnt e premi INVIO, dovrebbe avviarsi la procedura di installazione (il condizionale è d'obbligo perché era un sistema che usavo per NT)


Ho creato il floppy MSDOS facendo da un px con xp tasto Dx formatta ho spuntato formattazione veloce e crea disco avvio ecc ho fatto avvia e ha completato.
Poi ho messo il floppy in un lettore esterno floppy usb e mi da il messaggio (Disk I/O error Replace the disk, and then press any key).....
Ora provo a cambiare floppy ne ho tanti
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda everi » mer giu 23, 2010 4:25 pm

http://www.navigaweb.net/2010/05/avviar ... se-il.html .....istruzioni per avvio con usb
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda Tecnico147 » mer giu 23, 2010 4:36 pm

Tecnico147 ha scritto:
Al3x ha scritto:per farla più semplice dovresti fare così:
- crea un floppy di avvio MSDOS
- formatta l'hard disk in FAT32 e copiaci la cartella I386 presente nel cd di XP
- fatto questo ricolleghi il disco al portatile e lo avvii dal floppy di avvio che hai creato prima
- dal prompt dei comandi entri in c:\i386 (digita c: e poi premi INVIO e di seguito digita cd i386 e premi INVIO)
- dal prompt del DOS digita winnt e premi INVIO, dovrebbe avviarsi la procedura di installazione (il condizionale è d'obbligo perché era un sistema che usavo per NT)


Ho creato il floppy MSDOS facendo da un px con xp tasto Dx formatta ho spuntato formattazione veloce e crea disco avvio ecc ho fatto avvia e ha completato.
Poi ho messo il floppy in un lettore esterno floppy usb e mi da il messaggio (Disk I/O error Replace the disk, and then press any key).....
Ora provo a cambiare floppy ne ho tanti

Ho cambiato floppy e ora parte
comunque mi da problemi nel senso che quando mi da A:\> io gli do C: ----> invio e lui mi risponde con C:\> e io gli do cdi386 e mi risponde Bad command or file name.
Altra cosa quando ho formattato l'hd tra le opzione fat32 nn c'èra o c'èr NTFS p exFat se nn erro io ho fatto exfat forse è quello il problema?????
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda mattpillon » mer giu 23, 2010 4:58 pm

ma non avevi detto che il pc non ha il boot da usb?
se parte un floppy usb, dovrebbe partire anche una penna, correggetemi se sbaglio........
comunque il comando è cd i386, con uno spazio tra cd e i386.
se ancora non lo trova, scrivi dir e dai invio.
se c: è vuoto, cambia lettera di unità, prova su D: o E: fino a quando non trovi la cartella i386 elencata, da cercare sempre con il comando dir.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda Tecnico147 » mer giu 23, 2010 5:47 pm

ho provato con un lettrote esterno ma nn leggeva.
Io nel bios per far partire il lettore floppy setto FDD che se nn vado errando è il boot da floppy forse perciò funziona.
comunque adesso nn va + mi da sempre invaliid specification ecc.
cosa faccio?????????
l'hd è formattato in exfat perché fat e fat32 nn ci sono ma solo NTFS E exFat.
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda mattpillon » mer giu 23, 2010 6:28 pm

dovresti formattarlo in fat32. che sistema operativo hai sul pc dove colleghi il disco? su vista e seven è possibile formattare in fat32 da linea di comando.
la procedura è questa:
fai click su start, in cerca programmi, scrivi cmd.exe premi invio.
si apre il prompt dei comandi
all'interno scrivi " format <letteradrive> /FS:FAT32", senza virgolette, e sostituisci <letteradrive> con la lettera della partizione da formattare, poi dai invio (non sbagliare lettera o ti cancella qualche altra partizione......).
si avvia la formattazione in fat32 della partizione. al termine, copiaci dentro i file necessari come indicato da al3x.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda Tecnico147 » mer giu 23, 2010 7:00 pm

purtroppo ora si è rotto anche l'hard disk negli spostamenti tra box pc ecc.
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda mattpillon » mer giu 23, 2010 8:59 pm

questa si chiama sf...ortuna
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda Tecnico147 » mer giu 23, 2010 9:22 pm

nn so se è prorpio rotto o è possibile recuperarlo....
Quando lo collego nel box vicino al mio pc fa in classico suono di connessione di periferica ma se entro in risorse non lo vede.
Allora provo ad andare in gestione dischi e si blocca alla ricerca del disco appena lo scollego allora mi dice che il disco g deve essere formattato...
non so se riuscirò a recuperarlo.... [acc2]
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda mattpillon » gio giu 24, 2010 10:03 am

credo di si, probabilmente basta formattarlo in fat32, si sarà corrotto qualcosa nell'mbr. oppure è il box che va male, succede spesso.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda Tecnico147 » gio giu 24, 2010 10:55 am

no il disco ha dei cluster andati poi vedrò che fare.
per il momento ho preso un nuovo hard disk da 80gb ho seguito il comando Format G: /FS:FAT32 arriva al 100% e mi dice che il disco è troppo grande per Fat32.
L'ho formattato in exfat quando faccio partire il floppy gli do C: -----> invio e mi da invalid drive specification.... [acc2] [acc2]
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda mattpillon » gio giu 24, 2010 11:20 am

è vero, quel metodo ha un limite massimo per la fat32, dovrebbero essere 32 gb. dividilo in 2 partizioni, la prima piu piccola, e poi dovrebbe formattarlo.
oppure, meglio ancora, puoi usare qualche utility esterna. da dos, mi ricordo che usavo sempre ranish partition manager, è gratuito, semplice e potente. lo trovi qui. scarica la versione 2.40 stable.
devi solamente copiare tutti i files sul floppy, poi fai il boot da li e lancia l'eseguibile part.exe. con quello formatti e fai partizioni come vuoi. direttamente dal portatile, cosi eviti anche di spostare di nuovo il disco fisso.
sulla exfat, non ho mai provato ma probabilmente il dos caricato dal floppy non supporta quel filesystem.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising