Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mancata scansione antivirus dopo download files (XP SP3)

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Mancata scansione antivirus dopo download files (XP SP3)

Messaggioda Markingegno » mar giu 22, 2010 5:55 pm

Salve a tutti,
Ho notato che con diversi antivirus non mi funziona il controllo automatico dell'antivirus al termine del download dei files sia usando IE8 sia Firefox.
La scansione in tempo reale(es.Eicar) va benissimo ma non parte la scansione dei file dopo il loro download.Scarico un file,me lo mette sul desktop e basta.Non mi appare la solita finestrella dopo il download completato che fa partire la scansione antivirus. Ho XP SP3,il PC è pulitissimo.
Da che dipende?
Grazie mille!!
Marco
Avatar utente
Markingegno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 03, 2010 9:08 am

Re: Mancata scansione antivirus dopo download files (XP SP3)

Messaggioda Ale2695 » mer giu 23, 2010 11:56 am

Che antivirus usi?
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Mancata scansione antivirus dopo download files (XP SP3)

Messaggioda Markingegno » mer giu 23, 2010 4:16 pm

Li ho provati quasi tutti.Solo con Microsoft Security Essential,forse Avast ed Avira non ho problemi.Con quasi tutti gli altri alla fine dei download di files(indifferentemente IE8 o FF) non mi scatta il controllo post download.L'antivirus funziona,ma se scarico un file zippato e non mi fa partire il controllo dopo il download,capite che se il file fosse infetto rimarrebbe sul desktop fino alla mia apertura.Solo allora l'antivirus lo bloccherebbe.Se invece funzionasse il controllo post download come deve essere,il file infetto e zippato ad esempio verrebbe cancellato immediatamente e neppure messo su desktop. Da ieri ho MSE e tutto ok.Ma vorrei capire da cosa dipende.Gli antivirus funzionano tutti,manca solo il controllo post download automatico.Solo con Micr.Sec.Essential e pochi altri funziona tutto correttamente.
Non ho spyware di nessun genere,il computer è pulitissimo,il log hijackthis anche.Ho su Spyware terminator,superantispyware,asquared free,Malwarebytes,Spyware Blaster e Spyware Search and DEstroy.Tutto pulito e tutto ok per loro.
Grazie per l'attenzione,
Marco
Avatar utente
Markingegno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 03, 2010 9:08 am


Re: Mancata scansione antivirus dopo download files (XP SP3)

Messaggioda gio! » mer giu 23, 2010 5:32 pm

Markingegno ha scritto:Li ho provati quasi tutti.Solo con Microsoft Security Essential,forse Avast ed Avira non ho problemi.Con quasi tutti gli altri alla fine dei download di files(indifferentemente IE8 o FF) non mi scatta il controllo post download.L'antivirus funziona,ma se scarico un file zippato e non mi fa partire il controllo dopo il download,capite che se il file fosse infetto rimarrebbe sul desktop fino alla mia apertura.Solo allora l'antivirus lo bloccherebbe.Se invece funzionasse il controllo post download come deve essere,il file infetto e zippato ad esempio verrebbe cancellato immediatamente e neppure messo su desktop. Da ieri ho MSE e tutto ok.Ma vorrei capire da cosa dipende.Gli antivirus funzionano tutti,manca solo il controllo post download automatico.Solo con Micr.Sec.Essential e pochi altri funziona tutto correttamente.
Non ho spyware di nessun genere,il computer è pulitissimo,il log hijackthis anche.Ho su Spyware terminator,superantispyware,asquared free,Malwarebytes,Spyware Blaster e Spyware Search and DEstroy.Tutto pulito e tutto ok per loro.
Grazie per l'attenzione,
Marco

Ma alla fine non ci hai detto quale antivirus usi [acc2]

In ogni caso non capisco cosa intendi per scansione dopo il download, solitamente non parte nessuna scansione bensì se il file è infetto la protezione in tempo reale ti avverte senza problemi. Se proprio devi fare la scansione ti basta cliccare con il tasto destro e cercare la voce "scansione con xxx".
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm

Re: Mancata scansione antivirus dopo download files (XP SP3)

Messaggioda developerwinme » mer giu 23, 2010 5:45 pm

Markingegno ha scritto:...


Il problema è molto semplice: la maggior parte degli antivirus non controlla gli archivi con la protezione in tempo reale fino a quando questi non sono decompressi con l'apposito programma. è un comportamento perfettamente normale, solitamente configurabile e serve per ridurre l'impatto sulle prestazioni del sistema.

Il livello di sicurezza offerto dal programma non cambia, in quanto un file compresso non è direttamente eseguibile e quindi non è immediatamente pericoloso. In ogni caso è possibile eseguire la scansione dei file compressi decomprimendo il file o tramite il menu che si apre utilizzando il tasto destro.

P.S. Per impostazione predefinita MSE esegue in tempo reale anche la scansione degli archivi, ecco perché ti avvisa subito del virus.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Mancata scansione antivirus dopo download files (XP SP3)

Messaggioda Markingegno » mer giu 23, 2010 6:19 pm

Allora forse non mi sono spiegato bene.
1)Da ieri uso Microsoft Security essentials e funziona tutto a dovere.Ma con altri antivirus qualunque essi siano tranne due o tre dopo lo scaricamento dei file non parte proprio il controllo.Avete presente la finestrella del download in corso... che poi diventa scanner virus in corso...?Bene la scansione non la fa con quasi tutti gli antivirus tranne due o tre.Download completato e file su desktop.Niente scanner in corso....

2)Se quindi scarico ad esempio un file infetto(semplice o zippato) non partendo la scansione post download ,il file infetto rimane indisturbato sul desktop.Solo se il controllo in tempo reale dell'antivirus è molto sensibile l'antivirus sopperisce alla mancanza di controllo post download.Diversamente rimane il file infetto sul desktop.Se poi lo apro per conto mio allora interviene l'antivirus.Ma solo allora e non prima

3) Con MSE,forse con Avast ed Avira e basta funziona tutto perfettamente ed anche il controllo post download torna a funzionare.Con quasi tutti gli altri rimane il problema.
Saluti,
Marco
Avatar utente
Markingegno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 03, 2010 9:08 am

Re: Mancata scansione antivirus dopo download files (XP SP3)

Messaggioda developerwinme » mer giu 23, 2010 6:42 pm

Markingegno ha scritto:Avete presente la finestrella del download in corso... che poi diventa scanner virus in corso...?


Non ho mai visto questa finestrella: quale antivirus te la visualizzava all'inizio e poi non lo ha fatto più?

Markingegno ha scritto:Diversamente rimane il file infetto sul desktop.Se poi lo apro per conto mio allora interviene l'antivirus.Ma solo allora e non prima


In tal caso non dovrebbe esserci alcun problema: un file infetto, se non viene eseguito non è pericoloso.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Mancata scansione antivirus dopo download files (XP SP3)

Messaggioda Markingegno » mer giu 23, 2010 6:53 pm

1)Quando usi Internet Explorer o Firefox o qualsiasi altro browser compare una finestrella che indica lo stato del download del file in corso,poi dopo il download c'è la scansione virus in corso.Bene a me la finestrella termina il download ma non parte la scansione.Ci siamo capiti finalmente???

2)Non c'è problema ma non voglio vedere file infetti sul desktop.Preferisco che vengano cancellati automaticamente dopo il download.
Avatar utente
Markingegno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 03, 2010 9:08 am

Re: Mancata scansione antivirus dopo download files (XP SP3)

Messaggioda gio! » mer giu 23, 2010 7:11 pm

Markingegno ha scritto:1)Quando usi Internet Explorer o Firefox o qualsiasi altro browser compare una finestrella che indica lo stato del download del file in corso,poi dopo il download c'è la scansione virus in corso.Bene a me la finestrella termina il download ma non parte la scansione.Ci siamo capiti finalmente???

2)Non c'è problema ma non voglio vedere file infetti sul desktop.Preferisco che vengano cancellati automaticamente dopo il download.


1- No, non ci siamo capiti: quando si scarica un file non parte la scansione dell'antivirus [uhm] al massimo è un piccolo controllo del browser che non ha nessuna attinenza con l'antivirus.

2- Se il file non è zippato viene SEMPRE riconosciuto dal tempo reale dell'antivirus, a meno che non è davvero un pessimo AV. Se è zippato è comunque inattivo e puoi scansionarlo tu manualmente.
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm

Re: Mancata scansione antivirus dopo download files (XP SP3)

Messaggioda Markingegno » mer giu 23, 2010 7:51 pm

Senza quel controllo post download i file zippati non vengono scansionati.Se c'è quel controllo vengono cancellati.
Avatar utente
Markingegno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 03, 2010 9:08 am

Re: Mancata scansione antivirus dopo download files (XP SP3)

Messaggioda Ale2695 » mer giu 23, 2010 9:14 pm

Mah, a me la finestrella che dici te non mi è mai venuta (soprattutto con Avast, che uso tutt'ora, Avira e MSE!), eccetto che con G-Data. E comunque, anche se l'archivio non viene scansionato (cosa facilmente impostabile), se esso non viene aperto è del tutto inoffensivo!
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising