Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un processo separato"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un processo separato"

Messaggioda Zane » mar apr 20, 2010 9:14 am

Immagine
Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un processo separato - Commenti

Pur presentandosi come semplice aggiornamento del ramo 3.6, la nuova versione di Firefox introduce una importante novità. Frattanto, lo sviluppo della 3.7/4.0 procede a pieno ritmo. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 isola i plug-in in un processo

Messaggioda Gnulinux866 » mar apr 20, 2010 9:19 am

A quanto pare, è giunto il momento dei processi separati anche per Firefox, speriamo che l'implementazione sul browser della volpe sia migliore di quella che vediamo su IE e Chrome, dove abbiamo un eccessivo consumo di memoria.
Avatar utente
Gnulinux866
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: ven set 18, 2009 10:41 am

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 isola i plug-in in un processo

Messaggioda farbix89 » mar apr 20, 2010 9:23 am

Gnulinux866 ha scritto:A quanto pare, è giunto il momento dei processi separati anche per Firefox, speriamo che l'implementazione sul browser della volpe sia migliore di quella che vediamo su IE e Chrome, dove abbiamo un eccessivo consumo di memoria.


ma firefox già consuma come un elefante [:D]

la modifica introdotta da mozilla per me è importante:se un giorno flash o qualsiasi altro plug-in non risponde,non crasha più tutto il browser come avviene ora.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 isola i plug-in in un processo

Messaggioda Gnulinux866 » mar apr 20, 2010 10:12 am

farbix89 ha scritto:
Gnulinux866 ha scritto:A quanto pare, è giunto il momento dei processi separati anche per Firefox, speriamo che l'implementazione sul browser della volpe sia migliore di quella che vediamo su IE e Chrome, dove abbiamo un eccessivo consumo di memoria.


ma firefox già consuma come un elefante [:D]

la modifica introdotta da mozilla per me è importante:se un giorno flash o qualsiasi altro plug-in non risponde,non crasha più tutto il browser come avviene ora.



No, Firefox 3.6 avrà anche un motore Js meno perfomante rispetto Chrome e Opera, ma per quanto concerne la gestione della memoria è il numero 1.
Avatar utente
Gnulinux866
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: ven set 18, 2009 10:41 am

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 isola i plug-in in un processo

Messaggioda developerwinme » mar apr 20, 2010 4:09 pm

Gnulinux866 ha scritto:speriamo che l'implementazione sul browser della volpe sia migliore di quella che vediamo su IE e Chrome, dove abbiamo un eccessivo consumo di memoria.


Per IE una parziale soluzione è questa.

Gnulinux866 ha scritto:No, Firefox 3.6 avrà anche un motore Js meno perfomante rispetto Chrome e Opera, ma per quanto concerne la gestione della memoria è il numero 1.


Non uso Firefox, ma posso confermare che la gestione della memoria di Opera lascia un po a desiderare (finisce per occuparne tanta e non liberarla più).

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 RC isola i plug-in in un proce

Messaggioda Sk8er-Boi » gio giu 17, 2010 1:47 pm

Quando ricarico/aggiorno la pagina di FF o apro nuova scheda, il processo famoso "plugin-container.exe" a 40/50 di CPU e 30/40, mentre per il processo "Firefox" sono a 90-110.
Non è un po' tanto?

Poi si stabilizzano le prestazioni, ma di media navigo sempre con PC impallato (CPU a 100). [:p]
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un p

Messaggioda kuabba82 » mer giu 23, 2010 9:28 am

Io ho notato che questo processo, plugin-container.exe, dopo che ho chiuso ad esempio una pagina di youtube rimane sempre attivo. C'è un modo per farlo terminare se visito pagine senza plugin?
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un p

Messaggioda sondlive07 » mer giu 23, 2010 11:38 am

io ho fatto l'aggiornamento ieri manualmente, solo che mi ero dimenticato di chiudere wmp ,può questo aver influito sul buon andamento dell'aggiornamento?
e in più sembra normale il consumo sia di memoria che di cpu da parte di firefox e del plugin-container?(prima ff occupava solo ram ora anche cpu....)
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 isola i plug-in in un processo

Messaggioda Ale2695 » mer giu 23, 2010 11:45 am

developerwinme ha scritto:
Gnulinux866 ha scritto:speriamo che l'implementazione sul browser della volpe sia migliore di quella che vediamo su IE e Chrome, dove abbiamo un eccessivo consumo di memoria.


Per IE una parziale soluzione è questa.

Gnulinux866 ha scritto:No, Firefox 3.6 avrà anche un motore Js meno perfomante rispetto Chrome e Opera, ma per quanto concerne la gestione della memoria è il numero 1.


Non uso Firefox, ma posso confermare che la gestione della memoria di Opera lascia un po a desiderare (finisce per occuparne tanta e non liberarla più).

[ciao]

Per quanto riguarda la gestione della memoria di Opera, devo confermare che è pessima: il browser (10.6 beta1) occupa 317.324 KB fissi di memoria con 2 schede aperte (Youtube+MegaLab), e per chiudere il processo liberando così la memoria impiega dai 5 ai 10 secondi [nonono] , lasciando il Flash Player ancora attivo per tutta la durata del processo di chiusura, contro i 2-3 secondi di Firefox 3.6.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un p

Messaggioda developerwinme » mer giu 23, 2010 12:14 pm

Ale2695 ha scritto:Per quanto riguarda la gestione della memoria di Opera, devo confermare che è pessima: il browser (10.6 beta1) occupa 317.324 KB fissi di memoria con 2 schede aperte (Youtube+MegaLab), e per chiudere il processo liberando così la memoria impiega dai 5 ai 10 secondi , lasciando il Flash Player ancora attivo per tutta la durata del processo di chiusura, contro i 2-3 secondi di Firefox 3.6.


Io credo che il problema sia dovuto al fatto che la memoria venga occupata e poi non rilasciata alla chiusura delle schede.

Credo anche che il problema dovrebbe potersi risolvere limitando la dimensione della cache in memoria dal pannello delle opzioni, ma è da provare [;)]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un p

Messaggioda Defense » mer giu 23, 2010 7:08 pm

Prima di ogni cosa...Ciao a tutti [:)]
Riguardo al plugin-container, io (e non solo) speravo che i "signori FF" prestassero maggiore attenzione al consumo di risorse, che non solo è esorbitante, ma letteralmente assurdo per un Browser. Ho fatto uno screenshot di FF 3.6.4 con solo 5 tab aperti sulla Home Adobe, ho atteso che tutte e 5 le intro terminassero ed ho aperto il taskmanager:

Firefox.exe ------------------> 135.812 KB
plugin-container.exe -------> 121.084 KB

Screenshot caricato su Imageshack

Direzione giusta (isolare i contenuti per evitare problemi di stabilità)...Strada Sbagliata! (a meno che, versione dopo versione, non si voglia arivare ad un Giga di memoria da "riservarsi" solo per il buon vecchio FF).
Nel mio caso, ho immediatamente disabilitato l'esecuzione di tale amenità (plugin-container.exe), sperando in future revisioni o migliorie da parte degli addetti ai lavori FF.

Un saluto a tutti. Ciao
Avatar utente
Defense
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 19, 2008 9:21 pm

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un p

Messaggioda kuabba82 » mer giu 23, 2010 7:26 pm

Defense ha scritto:Prima di ogni cosa...Ciao a tutti [:)]
Riguardo al plugin-container, io (e non solo) speravo che i "signori FF" prestassero maggiore attenzione al consumo di risorse, che non solo è esorbitante, ma letteralmente assurdo per un Browser. Ho fatto uno screenshot di FF 3.6.4 con solo 5 tab aperti sulla Home Adobe, ho atteso che tutte e 5 le intro terminassero ed ho aperto il taskmanager:

Firefox.exe ------------------> 135.812 KB
plugin-container.exe -------> 121.084 KB

Screenshot caricato su Imageshack

Direzione giusta (isolare i contenuti per evitare problemi di stabilità)...Strada Sbagliata! (a meno che, versione dopo versione, non si voglia arivare ad un Giga di memoria da "riservarsi" solo per il buon vecchio FF).
Nel mio caso, ho immediatamente disabilitato l'esecuzione di tale amenità (plugin-container.exe), sperando in future revisioni o migliorie da parte degli addetti ai lavori FF.

Un saluto a tutti. Ciao


Come si fa a disabilitarla?
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un p

Messaggioda Andy94 » mer giu 23, 2010 7:41 pm

In teoria basta agire su questa chiave di about:config, ma più non so dirti perché non ho provato. Attendiamo Defense, magari lui sa qualcosa.
dom.ipc.plugins.enabled
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un p

Messaggioda Defense » mer giu 23, 2010 8:39 pm

Nuovamente Ciao a Tutti.
Andy94 Direzione e Strada Giuste! [:)]
Io ho eseguito i seguenti passi:
1 - Disabilitate tutte le Estensioni e i Plugin.
2 - Digitato about:config, per entrare nelle configurazioni FF.
3 - Nella casella "Filtro" digitato "ipc" (senza virgolette).
4 - Sotto la voce citata da Andy94 e cioè: dom.ipc.plugins.enabled
Vedrete altre voci facenti capo a DLL es.: dom.ipc.plugins.enabled.npctrl.dll
Ricerchina Google per sapere tale "npctrl.dll" a cosa fa riferimento (npctrl.dll è un componente di Silverlight Plug-In da Microsoft Corporation).
Non interessa che eventuali contenuti Silverlight vengano gestiti da plugin-container.exe?
Se si: Doppio Clic sulla voce corrispondente così che il valore associato a "dom.ipc.plugins.enabled.npctrl.dll" passi da "true" a "false".

(altro esempio "dom.ipc.plugins.enabled.npqtplugin.dll" il file "npqtplugin.dll" fa riferimento a: QuickTime di Apple Computer, Inc)

**- Ripetere il punto 4 per tutte le voci facenti capo a DLL e se non si desidera che i contenuti ad esse correlate vengano eseguiti tramite l'esoso "plugin-container.exe" impostare il valore della voce a "false". Impostando su false tutte le voci con riferimento a contenuti, il processo "plugin-container.exe" non verrà più lanciato.

5 - Ultimate le nostre scelte riavviare tutte le Estensioni e i Plugin.
Finito.

Spero di essere stato utile.
Ciao
Avatar utente
Defense
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 19, 2008 9:21 pm

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un p

Messaggioda Andy94 » mer giu 23, 2010 9:49 pm

Defense ha scritto:Andy94 Direzione e Strada Giuste! [:)]

Ne sono felice! [^]

Il processo è comunque rimasto?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un p

Messaggioda Defense » mer giu 23, 2010 10:05 pm

Ciao Andy94,
No, il processo "plugin-container.exe" (dopo aver disabilitato tutte le voci di contenuti) non viene più lanciato e la visualizzazione dei contenuti avviene comunque correttamente.
Credo anche sia opportuno chiuderlo (qualora in esecuzione) tramite taskmanager, prima di eseguire le operazioni da me prima descritte. Ho dimenticato di scriverlo, poichè quando ho eseguito io il procedimento, il processo non era in esecuzione.
Avatar utente
Defense
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 19, 2008 9:21 pm

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un p

Messaggioda Andy94 » mer giu 23, 2010 10:11 pm

Grazie per le informazioni!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un p

Messaggioda ste_95 » gio giu 24, 2010 12:57 pm

Beh direi che con la gestione della memoria siamo sempre agli stessi punti... forse anche peggio... Ora ho 300 MB da un processo e 350 dall'altro... [rolleyes]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Commenti a "Firefox 3.6.4 finale isola i plug-in in un p

Messaggioda raffaele32 » lun giu 28, 2010 10:32 am

A me FF va benissimo, addirittura meglio della 3.6.3 e delle precedenti release. Per me è migliorato e di parecchio, contando di averlo su un pc dalla RAM risicata.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising