Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clonatore di hard disk"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clonatore di hard disk"

Messaggioda crazy.cat » lun ago 10, 2009 11:12 am

Immagine
Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clonatore di hard disk - Commenti

Realizzare un'immagine di backup di un disco fisso, o clonarlo quando lo si sostituisce, significa risparmiare tantissimo tempo e lavoro. Vediamo come farlo con un CD di boot Linux. [continua...]
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda halnovemila » lun ago 10, 2009 11:13 am

Non tutti sanno che Clonezilla è in grado di creare immagini di dischi con Filesystem HSF+ (Macintosh), sia tramite la copia raw che tramite il modulo partclone.
Alcuni mesi fa ho provato la copia diretta disco a disco ma senza successo; ho chiesto informazioni sul Forum di Clonezilla e mi è stato risposto che partclone non era in grado di eseguire la copia diretta di dischi HSF+...
Nel frattempo partclone è stato aggiornato... ma non so se ora sia in grado di supportare la copia diretta on-the-fly di dischi formattati HFS+
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce
Avatar utente
halnovemila
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 07, 2007 7:44 pm
Località: Rovigo

Messaggioda kuabba82 » lun ago 10, 2009 11:46 am

Ma è in grado di clonare un hd esterno connesso al pc tramite usb su un altro hd esterno sempre tramite usb?
O funziona solo con gli hd interni?
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli


Messaggioda Andy94 » lun ago 10, 2009 12:30 pm

Ma è in grado di clonare un hd esterno connesso al pc tramite usb su un altro hd esterno sempre tramite usb?
O funziona solo con gli hd interni?

 Se Clonezilla te lo vede puoi provare, non è detto.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda vraptus » mar ago 11, 2009 6:53 am

Ma è in grado di clonare un hd esterno connesso al pc tramite usb su un altro hd esterno sempre tramite usb?
O funziona solo con gli hd interni?

 Ma per un hd esterno non basta la copia? O ci hai installato un sistema operativo? Comunque se Clonezilla non ti serve all'uopo puoi :
1) usare Gparted che ti clona la partizione (l'unica è che è molto lento perché copia anche i settori vuoti);
2) se sei un po' pratico di linux usare una distro live (io uso Mepis) e, dopo aver montato i due hard disk esterni dare da terminale: cp -pr /mnt/hdb1/* /mnt/hdc1 (oppure cp -pr /media/hdb1/* /media/hdc1 dipende da dove te li monta la distro live che usi) dove hdb sarà l'hard disk da copiare e hdc quello di destinazione. Questo metodo è il più veloce che io conosca, anche rispetto a utility come Acronis True Image.
Ciao
Fabio
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Messaggioda kuabba82 » mar ago 11, 2009 9:06 am

Ma è in grado di clonare un hd esterno connesso al pc tramite usb su un altro hd esterno sempre tramite usb?
O funziona solo con gli hd interni?
 Ma per un hd esterno non basta la copia? O ci hai installato un sistema operativo? Comunque se Clonezilla non ti serve all'uopo puoi :
1) usare Gparted che ti clona la partizione (l'unica è che è molto lento perché copia anche i settori vuoti);
2) se sei un po' pratico di linux usare una distro live (io uso Mepis) e, dopo aver montato i due hard disk esterni dare da terminale: cp -pr /mnt/hdb1/* /mnt/hdc1 (oppure cp -pr /media/hdb1/* /media/hdc1 dipende da dove te li monta la distro live che usi) dove hdb sarà l'hard disk da copiare e hdc quello di destinazione. Questo metodo è il più veloce che io conosca, anche rispetto a utility come Acronis True Image.
Ciao
Fabio

 Sai cos'è? E' che io ho un hd esterno multimediale, dove ho centinaia di film. Se un giorno uscisse una stazione multimediale capace di leggere i film in HD vorrei acquistarla, ma siccome quella che ho io adesso ha un hard disk interno dovrei copiare tutto sul nuovo, e pensavo che avendo una copia clonata sarebbe tutto più veloce...
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli

Messaggioda arturo8509 » mar ago 11, 2009 1:37 pm

domanda: se io ho due partizioni, la prima di 80 GB con sistema operativo di cui devo fare backup e il disco è usato x 22 gb, la seconda partizione di 30 GB. con clonezilla riesco a portare i 22 GB nella partizione di 30 giusto? clonezilla copia solo la parte effettivamente utilizzata è corretto?
grazie x l'aiuto
Avatar utente
arturo8509
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: dom gen 04, 2009 2:53 pm

Messaggioda matrecano » gio ago 27, 2009 5:31 pm

Vorrei un aiuto per capire se non avendo hard disck esterno e partizioni , con clonezilla posso fare una istantanea dell'hard disk sui dvd per poter ripristinare tutto alle condizioni attuali in caso di crash .Purtroppo leggendo la guida non trovo nulla che mi confermi di poterlo fare , anche se è questo quello che al momento mi occorrerebbe .
Grazie nticipatamente a chi da un consiglio
Avatar utente
matrecano
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: gio ago 27, 2009 5:20 pm

Messaggioda crazy.cat » gio ago 27, 2009 6:24 pm

Non mi sembra proprio che tu possa masterizzare l'immagine direttamente sui dvd/cd.
Serve sempre un supporto esterno o una partizione del disco fisso (non ci vuole poi molto a crearne una nuova, poi la puoi sempre eliminare).
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Andy94 » gio ago 27, 2009 6:37 pm

Sì, i dati finali presenti nell'immagine sono dati dallo spazio effettivamente occupato all'interno della partizione da questi dati stessi.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda alyosha » gio nov 19, 2009 4:55 pm

Non mi sembra proprio che tu possa masterizzare l'immagine direttamente sui dvd/cd.
Serve sempre un supporto esterno o una partizione del disco fisso (non ci vuole poi molto a crearne una nuova, poi la puoi sempre eliminare). Qual'è la differenza fra:

1)crea un'immagine di un disco fisso o di una partizione da salvarsi in un altro disco/partizione.
2)crea una copia completa di una partizione/disco fisso su un'altra partizione/disco fisso.
Tu tici"Non mi sembra proprio che tu possa masterizzare l'immagine direttamente sui dvd/cd".
Vuol dire che una volta creata la partizione di seguito posso masterizzarla e usare il cd/dvd per il ripristino? oppure l'immagine deve essere necessariamente contenuta in un'altra partizione /supporto usb per usarla per il ripristino?
Invece mi sembra di aver capito dal tuo articiolo su Macrium reflect che questo permetta di salvare direttamente su supporto cd/dvd?
Riguardo a Macrium Reflect hai detto anche che "trattandosi di un CD Linux, alcune componenti del vostro computer potrebbero non essere riconosciute. In questo caso, potete integrare i plugin di Macrium Reflect nel MegaLabcd utility, "
Anche Clonezilla potrebbe avere gli stessi problemi?
Scusami non ho mai fatto delle operazioni del genere, non sapevo nemmeno che esistessero ma per fortuna, grazie a MegaLab sto imparando tantissime novità. Sono molto insicuro e non so quale programma usare, ma voglio imparare help me
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Messaggioda crazy.cat » gio nov 19, 2009 7:03 pm

Sia macrium che clonezilla devono essere usati come cd di boot, poi l'immagine del disco/partizione deve essere su un supporto diverso. Il supporto può essere una chiavetta usb, un disco esterno o un cd/dvd inserito in un altro lettore. Sia macrium che clonezilla potrebbero non avviarsi su qualche pc, bisogna provare. Comunque anche clonezilla può essere inserito nel megalabcd. Prova tutti i programmi e poi scegli quello che ti piace di più e che ti sembra più facile da usare. Clonezilla non è semplicissimo ma funziona veramente bene.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda alyosha » gio nov 19, 2009 10:05 pm

Sia macrium che clonezilla devono essere usati come cd di boot, poi l'immagine del disco/partizione deve essere su un supporto diverso. Il supporto può essere una chiavetta usb, un disco esterno o un cd/dvd inserito in un altro lettore. Sia macrium che clonezilla potrebbero non avviarsi su qualche pc, bisogna provare. Comunque anche clonezilla può essere inserito nel megalabcd. Prova tutti i programmi e poi scegli quello che ti piace di più e che ti sembra più facile da usare. Clonezilla non è semplicissimo ma funziona veramente bene.

 
Ok crazy  chiarissimo, mi dispiace disturbarti ma spero che questa sia l'ultima domanda che ti faccio.
Dato che non è approfondito nell'articolo, volevo sapere qual'è la differenza fra le 2 opzioni crea un'immagine di un disco fisso o di una partizione da salvarsi in un altro disco/partizione e crea una copia completa di una partizione/disco fisso su un'altra partizione/disco fisso?
ciao è grazie di tutto
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Messaggioda crazy.cat » ven nov 20, 2009 7:43 am

L'immagine la crei per riutilizzarla nello stesso pc quando il tuo sistema operativo si sfascia, così eviti di dover reinstallare ogni volta. La copia completa del disco/partizione la fai quando devi sostituire il tuo disco fisso per metterne uno più grande (potresti usare anche l'immagine che ti eri creato in precedenza per fare la stessa cosa).
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda ogupower » mer giu 23, 2010 10:54 am

Salve ragazzi,sarebbe utile secondo me integrare al già ottimo articolo anche una piccola guida che spiega come poter effettuare grazie a questo eccezzionale programma,un dvd o cd o pen drive avviabile che riprstina tutto automaticamente!la guida passo passo è già presente in inglese sul sito del programma:

http://clonezilla.org/clonezilla-live/doc/showcontent.php?topic=04_Create_Recovery_Clonezilla

inoltre vi dico anche un piccolo problema che capita quando si fà la suddetta procedura:quando,una volta creata la copia del disco o della partizione,si usa la funzione per fare l'iso autoavviante,assicuratevi che il pc abbia almeno 256mb di ram altrimenti và in errore nel momento in cui copia i file temporanei quando comincia a creare l'iso stessa!

sperando di essere stato utile saluto a tutti! [:)]
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda Andy94 » mer giu 23, 2010 11:14 am

Davvero molto interessante! Ci darò sicuramente un'occhiata!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda siero_ » gio dic 16, 2010 9:06 pm

ma salvando l'immagine su di un hard disk esterno, i file che ho dentro all'hard disk non verranno toccati per nessuna ragione?
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda Andy94 » gio dic 16, 2010 9:17 pm

Non vedo perché dovrebbero [:)]
In ogni caso, se hai paura puoi procedere con un backup preventivo. Tuttavia, penso davvero che nulla venga fatto ai file, come con le partizioni di un disco: quante volte ci capita di salvare l'immagine completa nella partizione in cui c'è già l'immagine pulita e ritrovarsele entrambe perfette al termine della procedura?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda The Doctor » ven dic 17, 2010 9:03 am

Crea preventivamente sul disco esterno una cartella (ad es. PARTIMAG). Quando avvii clonezilla ti verrà chiesto dove vuoi salvare le immagini, a quel punto selezioni la cartella creata all'interno del disco [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda Andy94 » ven dic 17, 2010 2:20 pm

C'è anche la lingua italiana all'interno [^]
Non è tradotto tutto, ma le descrizioni dei comandi sì.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising