Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][STORAGE] WD Caviar Green 1T ... che pena !

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][STORAGE] WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Guya » mar giu 22, 2010 11:33 am

Non so se qualcuno di voi ha avuto un problema simile:

Ho 3 dischi Sata WD Caviar Green da Tb montati su una MB P7P55D della Asus e
un WD raptor per il sistema operativo.
Mi capita di spostare file di grandi dimensioni (file video).
Quando copio un file da un disco all'altro avviene una pausa e per completare la copia
ci impiega una vita.
Un file da 9 giga (codecDV AVI) ci ha impiegato 40 minuti (sempre con delle inspiegabili pause).

Ma poi ho notato una cosa:
Mentre copio un file dal disco "A" al disco "B", e appena noto questa pausa, se riproduco
un qualsiasi file video del disco "B" , la copia riparte subito e termina velocemente senza pause.

Ho pensato che poteva essere un problema del driver del controller SATA...
...aggiornato...ma persiste.

Ho pensato a un probrema dei driver del chipset ...aggiornato...ma persiste.

Ho cambiato temporaneamente i 3 dischi da 1Tb con dei vecchi da 320Gb...
... e tutto scheggia da paura.

Che faccio ? ... Butto i WD Caviar green ?
Avatar utente
Guya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ott 07, 2003 1:50 pm
Località: Lombardia

Re: WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda TheSloth » mar giu 22, 2010 3:34 pm

Beh i caviar green non nascono per le prestazioni ma solo per l'efficienza. Sono pensati per restare il 90% del tempo in idle.
Fai un test con HDTune per verificare le prestazioni.

Per migliorare lo spostamento dei file, ti consiglio di affidarti a tool esterni. con una ricerca ne troverai molti nel portale, analizzati e recensiti
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Guya » mar giu 22, 2010 10:25 pm

Sostituiti con 3 WesternDigital Hd sataII 1TB RE3 32Mb 7200rpm
Non c'è paragone !!

I WesternDigital Caviar Green vanno bene solo come storage estrno in case usb.

Sconsigliatissimi per chi fa video.
Avatar utente
Guya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ott 07, 2003 1:50 pm
Località: Lombardia


Re: WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda ste_95 » mer giu 23, 2010 6:33 am

Io ne ho uno da 500 speriamo che non faccia la stessa fine... [8)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Al3x » mer giu 23, 2010 6:45 am

se usi WIndows XP le scarse prestazioni potrebbero essere causate dalla nuova organizzazione del disco (settori da 4096 invece che da 512) presente in quei modelli
http://www.hwupgrade.it/news/storage/we ... 59-10.html
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Guya » mer giu 23, 2010 7:15 am

Scusate ho dimenticato di dire che il S.O. è Win7 Ultimate.

I nuovi dischi WesternDigital Hd sataII 1TB RE3 li ho inizializzati e formattati come i precedenti Caviar Green.

Questi nuovi non fanno scherzi e non ci sono latenze nell'apertura dei contenuti e nelle copie dei file.
Anche il rendering video da un disco all'altro è velocissimo e non singhiozza più.

Confermo che i caviar green anche in case usb , quando li chiami....ti rispondono molto lentamente..
..e li ho provati tutti e 3 pensando che forse la colpa fosse di uno solo.
Avatar utente
Guya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ott 07, 2003 1:50 pm
Località: Lombardia

Re: [Help][STORAGE] WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Eilean » dom ago 01, 2010 11:58 am

Riporto in auge questo topic perché devo affrontare ora la spesa dell'hard disk... pardon degli hard disk...
In effetti, archiviati i Seagate Barracuda dopo aver letto delle recensioni poco rassicuranti in merito a perdite di dati [8)] , mi sono orientata sui Western Digital... avevo adocchiato i Caviar Green per il prezzo veramente interessante... ora leggo questo topic e cambio idea...
Gli R3 però hanno un costo un po' altino (magari lo compro per il SO e i programmi)... per i dati ho visto i Caviar Black che mi sembrano una via di mezzo accettabile... che ne pensate? Qualcuno tra di voi li usa o li conosce?
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][STORAGE] WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda ste_95 » dom ago 01, 2010 12:14 pm

Io dovrei avere due Caviar Black e ne comprerei altrettanti ad occhi chiusi, qualità al giusto prezzo [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [Help][STORAGE] WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Eilean » dom ago 01, 2010 12:38 pm

ste_95 ha scritto:Io dovrei avere due Caviar Black e ne comprerei altrettanti ad occhi chiusi, qualità al giusto prezzo [:)]


Olèèèè!!!
Allora me li consigli anche per il 500 giga che andrà a ospitare la partizione SO e i programmi?
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][STORAGE] WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda ste_95 » dom ago 01, 2010 1:27 pm

Sì, io ho un caviar black da 250 in cui tengo sistema e qualche dato, un Mybook da 500 solo per i dati, e un altro caviar black da 500 per i backup. Funziona tutto alla perfezione; poi certo, i backup fanno fatti comunque [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Pacopas » dom ago 01, 2010 3:31 pm

Fondamentalmente Sloth aveva dato la risposta esauriente.
I WD Green sono progettati per uno scopo: archiviare dati.
Consumano poco, scaldano poco, costano meno.
TheSloth ha scritto:Beh i caviar green non nascono per le prestazioni ma solo per l'efficienza. Sono pensati per restare il 90% del tempo in idle.


I black sono più performanti... ma a parità di GB costano di più.

il titolo del topic in realtà è fuorviante.
L'utente Guya ha comprato un prodotto pensato per uno scopo e lo voleva utilizzare per altri (legittimo) ma non può determinare un giudizio sulle prestazioni o sulla qualità del prodotto.
Come lamentarsi che una utilitaria ... utile perché consuma meno e costa meno... non raggiunge la velocità delle fuoriserie [:)]

In questo caso Eilean... devi valutare per cosa userai l'hd.
immagino a te serva perpuro storage (film, download, sharing, musica ecc ecc) quindi i green ti vanno più che bene.

c'è anche la versione intermedia... in modo da poterci lavorare su e installarci il sistema e sono i caviar Blue
http://www.wdc.com/it/products/index.asp?cat=3
qui ci sono le tre categorie in cui WD divide i prodotti per l'archiviazione
Green
Blue
Black
ognuno è pensato per uno scopo.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [Help][STORAGE] WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Eilean » dom ago 01, 2010 4:01 pm

ste_95 ha scritto:Sì, io ho un caviar black da 250 in cui tengo sistema e qualche dato, un Mybook da 500 solo per i dati, e un altro caviar black da 500 per i backup. Funziona tutto alla perfezione; poi certo, i backup fanno fatti comunque [;)]


Sì, sì... le cose importanti che tengo sul disco rigido di Neandherthal sono già al sicuro su cd... [^]
Grazie Ste... [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Eilean » dom ago 01, 2010 4:14 pm

Pacopas ha scritto:c'è anche la versione intermedia... in modo da poterci lavorare su e installarci il sistema e sono i caviar Blue
http://www.wdc.com/it/products/index.asp?cat=3
qui ci sono le tre categorie in cui WD divide i prodotti per l'archiviazione
Green
Blue
Black
ognuno è pensato per uno scopo.



I Caviar Blue non ce li ha l'e-shop dove io acquisterò...
Ecco, li trovo adesso in un altro e-shop, dove tra l'altro prenderò altra roba... ma... Pas... [?] il Caviar Blue da 500 giga costa 63 euri... stessa capacità del Black viene 49 euri... [8)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][STORAGE] WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda ste_95 » dom ago 01, 2010 4:16 pm

Di nulla!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Pacopas » dom ago 01, 2010 4:27 pm

Eilean ha scritto:I Caviar Blue non ce li ha l'e-shop dove io acquisterò...
Ecco, li trovo adesso in un altro e-shop, dove tra l'altro prenderò altra roba... ma... Pas... [?] il Caviar Blue da 500 giga costa 63 euri... stessa capacità del Black viene 49 euri... [8)]

Io facevo un discorso generale sulla tipologia degli HD WD.
devi anche vedere che generazioni sono ossia considerare le 4 caratteristiche
Capacità xxx GB;
Verisone connessione SATA 6 Gb/s /SATA 3 Gb/s;
Cache di 16/32 MB.;
Giri 7200 RPM

se a parità di caratteristiche per motivi commerciali o di store o puramente casuali il Black costa meno... prendi quello ... [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Eilean » dom ago 01, 2010 4:34 pm

Pacopas ha scritto:se a parità di caratteristiche per motivi commerciali o di store o puramente casuali il Black costa meno... prendi quello ... [^]


No i giga sono gli stessi (500) ... anche le altre cose mi sembrano uguali... asp, ti posto il link:
http://www.hardware-planet.it/product_i ... ts_id=3019
http://www.hardware-planet.it/product_i ... ts_id=2013
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Pacopas » dom ago 01, 2010 4:43 pm


Guarda che uno è un Eide e uno è un SATA...

Lasciando stare che ha te serve immagino un sata e in questo caso ti conviene pure... ma non sono a livello di prezzi paragonabili.

A chi serve un eide anche se lo paga qualcosa in più non può prendere il sata...


ps
Puoi usare il tasto rispondi o snellire i quote quando li usi ...
ti edito io i vecchi post [std]
Grazie [:)]

EDIT:
Adesso che ci penso... a te serve un SATA giusto?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [Help][STORAGE] WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Eilean » dom ago 01, 2010 5:05 pm

Ah ecco... (seguono faccine che si nascondono per la vergogna)
Difatti adesso vedo che ce li aveva pure l'altro e-shop... sono cari pure lì, accidenti...
A dire il vero io ignoro in cosa consista esattamente la differenza tra ide e sata... [8)] presumo che sia un qualosa legato alla velocità, al fatto che quando copi una cosa lo fa più velocemente con ide, invece con sata ci mette più tempo...
Penso che se è così, posso accontentarmi pure di sata... boh... forse per il disco dei programmi...
Grazie Pas... e scusami... certe cose che per voi sono scontate, ovvie, per me sono cose di cui vengo solo ora a conoscenza... [sadbye]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][STORAGE] WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Pacopas » dom ago 01, 2010 5:16 pm

Eilean ha scritto:Grazie Pas... e scusami... certe cose che per voi sono scontate, ovvie, per me sono cose di cui vengo solo ora a conoscenza... [sadbye]

non preoccuparti... non devi scusarti, almeno qui... se sei curiosa e vuoi imparare [^]

per il resto è tutto il contrario Eide era la "precedente" (semplificando) connessione per gli HD è più lenta del sata considerando che il sata siamo arrivati alla terza versione.

Sono due attacchi completamente diversi. Le schede madri più recenti montano senza dubbio i sata.. al limite concedono un canale eide per la retrocompatibilità.

Probabilmente a te serve e conviene (come prezzo e prestazioni) il sata... la versione dipende dalla scheda madre ma sono (se non ricordo male) totalmente retro compatibili con le precedenti.

Nel post di prima ti spiegavo che il prezzo è particolare... non in linea con quanto detto in precedenza, perché in fondo sono due prodotti "diversi" [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [Help][STORAGE] WD Caviar Green 1T ... che pena !

Messaggioda Eilean » dom ago 01, 2010 5:46 pm

Perfetto!!!
Sicuramente è compatibile con la scheda madre che sarà la Asus P7P55D-E... ovviamente parlo del pc nuovo... (il vecchio ho trovato a chi rifilarlo in vendita, lo vuole una mia collega anziana che non ha mai messo le mani su un pc... poveretta, non sa che cosa l'aspetta...)
Appena risolvo anche l'arcano del masterizzatore, faccio l'ordine!!! [applauso+]
Il primo ordine per il mio gioiellino nuovo... [cuore]
Grazie Passy... [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising