Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Computer non si accende o si spegne subito

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Computer non si accende o si spegne subito

Messaggioda Pila8 » gio mag 20, 2004 11:28 pm

Salve. Sono nuovo di questo forum. Non so se questo problema sia hardware o software... Comunque ecco il problema:
P II del '98 non usato da circa un anno perché non si accendeva o dava problemi. La prima volta che ho riprovato non si accendeva proprio: spingevo il tasto, partiva la ventolina interna e si accendevano tutte le varie lucette ma poi nulla. Si spegneva dopo una frazione di secondo. Ho tolto e rimesso la pila del Bios e dopo un po' si è acceso, è arrivato fino alla schermata di caricamento di windows e poi si è spento di nuovo (di colpo, come se fosse stata tolta la spina).Giorni dopo, ho cambiato la batteria nel bios, smosso un po' i cavi (non sono un grande esperto[:D]) ed è partito dando i vari errori dovuti alla prolungata mancanza di corrente al bios (CMOS checksum error - default loaded). Ora, se in modalità provvisoria, arriva fino al deskstop di windows ma poi, credo dopo un periodo di tempo sempre uguale, si spegne, indipendentemente dal fatto che io tocchi o non tocchi nulla... Il computer è stato usato male (non so neanche se abbia un antivirus) e probabilmente è pieno di virus. Il problema è che è di una mia amica che vorrebbe usarlo o, quantomeno, recuperare i dati. Qualche consiglio? Cosa può essere? credete possa essere un problema hardware? Eventualmente se decidessi di lasciar perdere come faccio a recuperare i dati? Monto semplicemente l'hard disk su un altro compueter? Come faccio a verificare la compatibilità? Posso fare danni? Grazie mille per la pazienza.
Avatar utente
Pila8
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 20, 2004 10:56 pm

Computer non si accende o si spegne subito

Messaggioda Pila8 » gio mag 20, 2004 11:28 pm

Salve. Sono nuovo di questo forum. Non so se questo problema sia hardware o software... Comunque ecco il problema:
P II del '98 non usato da circa un anno perché non si accendeva o dava problemi. La prima volta che ho riprovato non si accendeva proprio: spingevo il tasto, partiva la ventolina interna e si accendevano tutte le varie lucette ma poi nulla. Si spegneva dopo una frazione di secondo. Ho tolto e rimesso la pila del Bios e dopo un po' si è acceso, è arrivato fino alla schermata di caricamento di windows e poi si è spento di nuovo (di colpo, come se fosse stata tolta la spina).Giorni dopo, ho cambiato la batteria nel bios, smosso un po' i cavi (non sono un grande esperto[:D]) ed è partito dando i vari errori dovuti alla prolungata mancanza di corrente al bios (CMOS checksum error - default loaded). Ora, se in modalità provvisoria, arriva fino al deskstop di windows ma poi, credo dopo un periodo di tempo sempre uguale, si spegne, indipendentemente dal fatto che io tocchi o non tocchi nulla... Il computer è stato usato male (non so neanche se abbia un antivirus) e probabilmente è pieno di virus. Il problema è che è di una mia amica che vorrebbe usarlo o, quantomeno, recuperare i dati. Qualche consiglio? Cosa può essere? credete possa essere un problema hardware? Eventualmente se decidessi di lasciar perdere come faccio a recuperare i dati? Monto semplicemente l'hard disk su un altro compueter? Come faccio a verificare la compatibilità? Posso fare danni? Grazie mille per la pazienza.
Avatar utente
Pila8
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 20, 2004 10:56 pm

Messaggioda xenius » ven mag 21, 2004 1:24 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Pila8</i>
<br />Salve. Sono nuovo di questo forum. Non so se questo problema sia hardware o software... Comunque ecco il problema:
P II del '98 non usato da circa un anno perché non si accendeva o dava problemi. La prima volta che ho riprovato non si accendeva proprio: spingevo il tasto, partiva la ventolina interna e si accendevano tutte le varie lucette ma poi nulla. Si spegneva dopo una frazione di secondo. Ho tolto e rimesso la pila del Bios e dopo un po' si è acceso, è arrivato fino alla schermata di caricamento di windows e poi si è spento di nuovo (di colpo, come se fosse stata tolta la spina).Giorni dopo, ho cambiato la batteria nel bios, smosso un po' i cavi (non sono un grande esperto[:D]) ed è partito dando i vari errori dovuti alla prolungata mancanza di corrente al bios (CMOS checksum error - default loaded). Ora, se in modalità provvisoria, arriva fino al deskstop di windows ma poi, credo dopo un periodo di tempo sempre uguale, si spegne, indipendentemente dal fatto che io tocchi o non tocchi nulla... Il computer è stato usato male (non so neanche se abbia un antivirus) e probabilmente è pieno di virus. Il problema è che è di una mia amica che vorrebbe usarlo o, quantomeno, recuperare i dati. Qualche consiglio? Cosa può essere? credete possa essere un problema hardware? Eventualmente se decidessi di lasciar perdere come faccio a recuperare i dati? Monto semplicemente l'hard disk su un altro compueter? Come faccio a verificare la compatibilità? Posso fare danni? Grazie mille per la pazienza.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Ciao Pila, allora appena accendi controlla che la ventolina del processore giri ben e non sia impedita da polvere o altro. se non fosse quello il problema prova a controllare che l'alimentatore sia in buone condizioni, possibilmetne un componente guasto può fa riavviare tutto.
ciao
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda crazy.cat » ven mag 21, 2004 9:55 am

Sposta il tuo hd su un altro pc, lo metti al posto del cdrom/masterizzatore sul altro pc e recuperi i tuo dati, non dovrebbero esserci problemi di compatibilità al massimo dovrai settarlo come master o slave a seconda di dove lo attacchi.

Per verificare che sia un problema hw, avvia il pc con un floppy di boot di win98,lascialo acceso e vedi se si spegne. Se resiste dopo che hai recuperato i dati, formatta e reinstalla tutto.

Se è un problema hw, visto l'anzianità del pc, se non hai un alimentatore da provare per primo a sostituire, la riparazione di una pistra madre di quel tipo non è neanche più possibile e conveniente.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising