Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][STORAGE]Riciclare hard disk esterno

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][STORAGE]Riciclare hard disk esterno

Messaggioda galiwton » dom giu 20, 2010 4:58 pm

Salve,

sono in possesso di un hard disk esterno Western Digital 640 GB Elements External 3.5". L'hard disk si è danneggiato, solo che smontandolo ho scoperto che alloggia un hard disk sata wd640aaks (credo sia questo http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=394) con un circuitino che si collega alle porte SATA e di alimentazione per fornire in uscita un connessione elettrica a 12 Volt e un attacco dati USB 2.0.
Senza spendere soldi per un altro hard disk esterno, posso comprare un comune hard disk interno SATA (che costa meno) e sostituirlo all'hard disk danneggiato? Non so se esistano problemi di compatbilità (magari altri marche usano specifiche diverse) o la cosa è fattibile tranquillamente.

Grazie
Cordiali saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Re: Riciclare hard disk esterno

Messaggioda Vincent Vega » dom giu 20, 2010 11:37 pm

Fai foto delle connessioni del Box per vedere se sono connessioni proprietarie, in caso negativo, dovrebbe funzionare un qualsiasi HD.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Riciclare hard disk esterno

Messaggioda TheSloth » lun giu 21, 2010 11:45 am

Poichè il box montava un normalissimo HD SATA, sostituirlo con un altro di simili caratteristiche non dovrebbe presentare problemi. Magari evita di montare HD di talgio molto maggiore che il controller potrebbe non riuscire a riconoscere.


[nota] edito il titolo secondo il manifesto di sezione
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: [Help][STORAGE]Riciclare hard disk esterno

Messaggioda galiwton » lun giu 21, 2010 1:08 pm

Ok, scusate per il titolo!
Allego qualche foto delle connessioni dell'hard disk e del cassetto. La 001 è dei connettori sull'hard disk, la 002 e 003 sono quelle sul cassetto.
Attendo le vostre impressioni.
Grazie ancora
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Re: [Help][STORAGE]Riciclare hard disk esterno

Messaggioda mattpillon » lun giu 21, 2010 1:33 pm

mi intrometto solo per chiederti se sei sicuro che il problema che hai avuto sia dovuto al disco fisso, e non magari all'elettronica del controller.
perché in questo caso, anche comprando un nuovo disco non risolvi nulla.
magari testare il disco, prima di acquistarne uno nuovo, potrebbe essere una buona idea.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [Help][STORAGE]Riciclare hard disk esterno

Messaggioda TheSloth » lun giu 21, 2010 1:42 pm

si, il box ha dei normalissimi attacchi SATA ad incastro con l'HD


mattpillon ha scritto:mi intrometto solo per chiederti se sei sicuro che il problema che hai avuto sia dovuto al disco fisso, e non magari all'elettronica del controller.
perché in questo caso, anche comprando un nuovo disco non risolvi nulla.
magari testare il disco, prima di acquistarne uno nuovo, potrebbe essere una buona idea.


ovvia segalazione. per testare l'hard disk, basta connetterlo internamente ad un sistema desktop
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][STORAGE]Riciclare hard disk esterno

Messaggioda galiwton » lun giu 21, 2010 2:03 pm

Il problema che ho avuto è qui descritto: topic64811.html .
Qualche piccolo progresso rispetto a quello che c'è scritto di là l'ho fatto: grazie ad Stellar Phoenix Windows Data Recovery sto pian pianino recuperando molto del materiale perso, solo che non ho più spazio nel mio hard disk interno per salvare i 302 GB che conto di recuperare, dunque mi serve un altro hard disk che mi dia respiro.

La mia idea è comprare un hard disk interno da 500 GB (me la dovrei cavare con 40 €), per ora travasarci dentro tutti i dati che sto recuperando dall'hard disk esterno (ovviamente passando prima dall'hard disk interno al mio computer). Poi formattare l'hard disk esterno danneggiato, e fare una scansione ad hoc dei settori per vedere se è da buttare o se era solo andata la TOC. Nell'ipotesi in cui l'hard disk oggi danneggiato si rivelasse sano post-formattazione continuirei ad usarlo come hard disk esterno tradizionale, mentre quello interno che sto acquistando lo userei come copia di backup, ossia andrebbe a finire in un bel cassetto (della mia scrivania) e lo lo userei regolarmente (1 volta al mese per dire) per salvare alcune cartelle di vitale importanza del mio computer (dall'occupazione totale di qualche centinaio di GB).

Dal problema descritto nel post linkato mi potete escludere che sia un problema di controller? Non posso provare ad inserire l'hard disk danneggiato come interno nel mio case, perché ho un solo attacco SATA nella mia MOBO e c'è collegato l'hard disk su cui è caricato l'OS. Staccando quello e attaccando quello danneggiato non potrei far partire l'OS, a meno di una formattazione che sino a che non ho recuperato tutti i dati non è pensabile!

Grazie mille per tutte le segnalazioni!
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Re: [Help][STORAGE]Riciclare hard disk esterno

Messaggioda TheSloth » lun giu 21, 2010 2:48 pm

ho risposto nell'altra discussione, che ho però spostato nella sezione adatta, ossia questa ;)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising