Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Opera 10.60 finale: ritocchi all'interfaccia, HTML5 avanzato, WebM e più velocità per tutti"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Opera 10.60 finale: ritocchi all'interfaccia, HTML5 avanzato, WebM e più velocità per tutti"

Messaggioda Zane » mar giu 01, 2010 4:23 pm

Immagine
Opera 10.60 finale: ritocchi all'interfaccia, HTML5 avanzato, WebM e più velocità per tutti - Commenti

La software house norvegese ha reso disponibile la compilazione stabile e definitiva di Opera 10.60. Numerosi, gradevolissimi ritocchi all'interfaccia e più velocità sono le portate principali, ma c'è anche il pieno supporto al codec "WebM" ed un motore HTML5 perfezionato. Il rilascio è sincronizzato: le versioni per Windows, Mac e Linux sono disponibili contemporaneamente. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Opera 10.60 alpha 1: novità all'interfaccia

Messaggioda ssjx » mar giu 01, 2010 4:28 pm

per quanto riguarda le rifiniture grafiche delle anteprime, una cosa che ho apprezzato è stata anche l'estensione delle transizione Vega-powered alle varie iterazioni... decisamente molto più gradevole che sull'attuale 10.5

Che poi diciamoci la verità: se non ci fosse stato di mezzo il ballot screen questa sarebbe stata senza dubbio la vera 10.5 [rolleyes]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Opera 10.60 alpha 1: novità all'interfaccia

Messaggioda developerwinme » mer giu 02, 2010 8:16 am

ssjx ha scritto:per quanto riguarda le rifiniture grafiche delle anteprime, una cosa che ho apprezzato è stata anche l'estensione delle transizione Vega-powered alle varie iterazioni... decisamente molto più gradevole che sull'attuale 10.5


Potresti chiarirmi questo punto: non mi è molto chiaro a cosa ti riferisca [uhm]

[grazie]

ssjx ha scritto:Che poi diciamoci la verità: se non ci fosse stato di mezzo il ballot screen questa sarebbe stata senza dubbio la vera 10.5


Sicuramente si. comunque la versione 10.5x non è affatto male e ha introdotto un numero di novità piuttosto cospicuo, anche se forse la stabilità è leggermente peggiorata.

P.S. è possibile installare la 10.60 contemporaneamente alla 10.53 o si vanno a sovrascrivere? La stabilità è decente o è meglio lasciare stare per il momento (anche solo per testing)?

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Commenti a "Opera 10.60 alpha 1: novità all'interfaccia

Messaggioda ssjx » mer giu 02, 2010 9:15 am

developerwinme ha scritto:Potresti chiarirmi questo punto: non mi è molto chiaro a cosa ti riferisca

Hai presente le miniature visualizzate quando passi sulle schede in background? Attualmente quando scorri il mouse fra le varie miniature il passaggio è secco, mentre sulla 10.6 hanno abilitato un gradevole effetto di transizione (in pratica come avviene nella taskbar di Win7) .... cavolate ma che aggiungono sempre quel qualcosa in più [std]

developerwinme ha scritto:Sicuramente si. comunque la versione 10.5x non è affatto male e ha introdotto un numero di novità piuttosto cospicuo, anche se forse la stabilità è leggermente peggiorata.

Più che la stabilità il fatto è più semplice: questa 10.6 non aggiunge assolutamente nulla ma è semplicemente una 10.5 completamente rifinita anche nei dettagli. Ecco perché dicevo che questa sarebbe stata la vera 10.5 se non ci fosse stato il ballot screen. Del resto (modestia a parte [sh] ) quando annunciarono la 10.5 le mie stime per la final release erano appunto estate o autunno (conosco i miei polli [eehi] )

developerwinme ha scritto:P.S. è possibile installare la 10.60 contemporaneamente alla 10.53 o si vanno a sovrascrivere?

Guarda non so dirtelo con certezza perché io ho imparato ad usare vie traverse che non possono mai crearmi problemi (se vuoi posso dirti come). Ad ogni modo credo che usando l'installazione standard ti andrebbe a sovrascrivere l'installazione attuale

Però, a meno che le cose non siano cambiate nelle ultime versioni, c'è da dire che se installi in una cartella con nome differente (Opera 10.6 ad esempio) in teoria anche le cartelle del profilo dovrebbero essere diverse. Purtroppo io non faccio più le installazioni standard da tempo quindi non so dirti se le cose stanno ancora così

developerwinme ha scritto:La stabilità è decente o è meglio lasciare stare per il momento (anche solo per testing)?

Assolutamente si. Anzi è anche meglio della stabile [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Opera 10.60 alpha 1: novità all'interfaccia

Messaggioda developerwinme » mer giu 02, 2010 9:33 am

ssjx ha scritto:Hai presente le miniature visualizzate quando passi sulle schede in background? Attualmente quando scorri il mouse fra le varie miniature il passaggio è secco, mentre sulla 10.6 hanno abilitato un gradevole effetto di transizione (in pratica come avviene nella taskbar di Win7) .... cavolate ma che aggiungono sempre quel qualcosa in più


Grazie, ho capito. Concordo con te sull'ultimo punto: anche se non sono importantissime, funzionalità come queste migliorano l'esperienza col prodotto.

ssjx ha scritto:Più che la stabilità il fatto è più semplice: questa 10.6 non aggiunge assolutamente nulla ma è semplicemente una 10.5 completamente rifinita anche nei dettagli.


Intendevo dire proprio questo. D'altro canto sette release candidate in una manciata di giorni parlavano chiaro: l'obiettivo era presentare qualcosa di funzionante e aggiornato (la 10.10 aveva già qualche mese) in tempo.

ssjx ha scritto:d ogni modo credo che usando l'installazione standard ti andrebbe a sovrascrivere l'installazione attuale Però, a meno che le cose non siano cambiate nelle ultime versioni, c'è da dire che se installi in una cartella con nome differente (Opera 10.6 ad esempio) in teoria anche le cartelle del profilo dovrebbero essere diverse. Purtroppo io non faccio più le installazioni standard da tempo quindi non so dirti se le cose stanno ancora così


Dovrebbe funzionare installando in una cartella differente e facendo un po di attenzione. Quando ho un'attimo ci provo: mi interessa toccare con mano i miglioramenti.

ssjx ha scritto:Assolutamente si. Anzi è anche meglio della stabile


[grazie]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Opera 10.60 alpha 1: novità all'interfaccia

Messaggioda ssjx » mer giu 02, 2010 10:08 am

Visto che ci sono metto anche un piccolo trucchetto per non aver problemi va. In pratica invece di fargli usare per il profilo le directory user o documents & settings, personalmente preferisco sempre avere la cartella del profilo dentro quella del browser. Scrivo tutta la procedura che faccio io di volta in volta, chi è interessato (se qualcuno è interessato [:D] ) prenda la parte che gli interessa

- scarico la versione classic installer
- la decomprimo con uniextract in una cartella a mia scelta
- gli piazzo dentro un file operaprefs_default.ini con questo contenuto:

Codice: Seleziona tutto
Opera Preferences version 2.0
; Do not edit this file while Opera is running
; This file is stored in UTF-8 encoding

[System]
Multi User=0   ; If enabled Opera will use Windows profiles to store individual user settings


Ed il gioco è fatto. Con la semplice decompressione evito inutili schifezze nel registro (ed eventuali scazzi con le versioni correttamente installate), mentre con il file .ini ho tutto sotto controllo.


PS
notare che questa crea una versione standalone ma non portable [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Opera 10.60 pre-beta: ritocchi all'interfacc

Messaggioda developerwinme » mer giu 16, 2010 9:33 am

Proprio stamattina è uscita la beta:

http://my.opera.com/desktopteam/blog/20 ... a-released

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Opera 10.60 beta: ritocchi all'interfaccia,

Messaggioda Freddyfre » dom giu 20, 2010 10:40 pm

Per chi desidera oggi è uscito Opera 10.54.3423 stabile.

http://ftp.opera.com/pub/opera/win/1054 ... _Setup.exe
Where technology meets passion...

by Freddy
.
Avatar utente
Freddyfre
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab ott 10, 2009 3:28 pm

Re: Commenti a "Opera 10.60 beta: ritocchi all'interfaccia,

Messaggioda developerwinme » lun giu 21, 2010 8:57 am

Freddyfre ha scritto:Per chi desidera oggi è uscito Opera 10.54.3423 stabile.

http://ftp.opera.com/pub/opera/win/1054 ... _Setup.exe


Sicuro che sia una release stabile?

Sul sito ufficiale non c'è alcuna notizia (l'ultima release stabile è la 10.53) e neanche sul blog del team di sviluppo [uhm]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Opera 10.60 beta: ritocchi all'interfaccia,

Messaggioda developerwinme » lun giu 21, 2010 2:05 pm

developerwinme ha scritto:
Freddyfre ha scritto:Per chi desidera oggi è uscito Opera 10.54.3423 stabile.

http://ftp.opera.com/pub/opera/win/1054 ... _Setup.exe


Sicuro che sia una release stabile?

Sul sito ufficiale non c'è alcuna notizia (l'ultima release stabile è la 10.53) e neanche sul blog del team di sviluppo [uhm]

[ciao]


Anche se sul blog del team di sviluppo non è comparso nulla il gruppo ha effettivamente rilasciato una nuova versione stabile:

http://www.opera.com/docs/changelogs/windows/1054/

Le uniche novità riguardano la correzione di alcuni problemi di sicurezza.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Opera 10.60 beta: ritocchi all'interfaccia,

Messaggioda ssjx » lun giu 28, 2010 9:22 pm

Opera 10.60 RC1

Mi sa che stanno di nuovo affrettando i tempi [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Opera 10.60 RC1: ritocchi all'interfaccia, H

Messaggioda developerwinme » mar giu 29, 2010 2:09 pm

ssjx ha scritto:Opera 10.60 RC1

Mi sa che stanno di nuovo affrettando i tempi [uhm]


Probabilmente vogliono uscire con una versione stabile per Linux in tempi rapidi (dopotutto è un bel po che gli utenti del pinguino aspettano una nuova versione stabile (se si esclude la 10.11 che ha corretto solo dei problemi di sicurezza))

Comunque il grado di stabilità della RC non mi sembra male; i tempi più rapidi secondo me si possono giustificare anche col fatto che molto del lavoro era già stato fatto con la 10.50, quindi si trattava di rifinire i dettagli e aggiungere qualcosina: operazioni che non richiedevano moltissimo tempo.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Opera 10.60 RC1: ritocchi all'interfaccia, H

Messaggioda ssjx » mar giu 29, 2010 2:50 pm

No è che fin l'altro giorno ricordo che c'erano numerosi bug ed altri ne spuntavano di continuo... mi sembra difficile che abbiano risolto tutto (cosa che una RC dovrebbe richiedere)... purtroppo mi sembra che ormai è proprio il termine RC che è stato totalmente travisato [uhm]


Poi si, che sia ampiamente stabile non c'è dubbio... ma lo era anche la prima weekly
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Opera 10.60 RC1: ritocchi all'interfaccia, H

Messaggioda ssjx » mar giu 29, 2010 7:45 pm

C.V.D. [rolleyes]

Opera 10.60 RC2

Ditemi voi se questo è modo di approcciarsi ai rilasci [:p]

We are still looking mainly for bugs that are serious enough to hold back the release, although you can discuss other issues in the forum.
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Opera 10.60 RC2: ritocchi all'interfaccia, H

Messaggioda developerwinme » mer giu 30, 2010 9:22 am

ssjx ha scritto:purtroppo mi sembra che ormai è proprio il termine RC che è stato totalmente travisato


Ho capito cosa intendi e devo constatare che purtroppo è vero: da quanto mi ricordo RC significa che il codice sarebbe passabile per la release finale, a meno della correzione degli ultimi bug, che comunque non dovrebbero essere gravi, qui invece non si capisce cosa cambia rispetto al ciclo beta [uhm]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Opera 10.60 RC2: ritocchi all'interfaccia, H

Messaggioda Gnulinux866 » mer giu 30, 2010 2:41 pm

Testata questa Rc2 su Windows è abbastanza ok, mentre su Linux c'è ancora qualche bug di troppo.
Avatar utente
Gnulinux866
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: ven set 18, 2009 10:41 am

Re: Commenti a "Opera 10.60 RC2: ritocchi all'interfaccia, H

Messaggioda ssjx » mer giu 30, 2010 3:36 pm

no comment...

Opera 10.60 RC3
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Opera 10.60 RC2: ritocchi all'interfaccia, H

Messaggioda developerwinme » mer giu 30, 2010 3:55 pm

ssjx ha scritto:no comment...

Opera 10.60 RC3


Proprio non capisco tutta questa fretta... [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Opera 10.60 RC3: ritocchi all'interfaccia, H

Messaggioda Gnulinux866 » mer giu 30, 2010 8:05 pm

Stando al contenuto del link postato da " ssjx " credo che entro 2-3 giorni arriva la versione stabile.
Avatar utente
Gnulinux866
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: ven set 18, 2009 10:41 am

Re: Commenti a "Opera 10.60 RC3: ritocchi all'interfaccia, H

Messaggioda Freddyfre » mer giu 30, 2010 9:31 pm

Opera 10.60.3445 Final International

http://ftp.opera.com/pub/opera/win/1060 ... _Setup.exe
Where technology meets passion...

by Freddy
.
Avatar utente
Freddyfre
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab ott 10, 2009 3:28 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising