Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Antivir 10 guard invadente, poco chiara, lenta

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Antivir 10 guard invadente, poco chiara, lenta

Messaggioda gio! » mer giu 16, 2010 4:54 pm

Volevo discutere con voi della protezione in tempo reale del nuovo antivir 10.
La trovo davvero molto fastidiosa e poco funzionale. Quando trova un virus se si clicca su remove inizia una scansione non si sa di cosa, se trova più di un virus, cliccando su detail inizia anche in questo caso questa stranissima scansione.

Tutto questo lo rende molto invasivo, lento in termini di tempo per prendere un'azione e meno chiaro.

Non capisco come quelli di Avira non si siano accorti di questa grandissima scomodità!

Su un pc ho già sostituito Antivir con Avast (molto migliorato), sull'altro sono ancora indeciso ma se non risolveranno questo problema insieme alla "summary action" nella scansione penso che provvederò a toglierlo anche da lì.

Voi che ne pensate?
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm

Re: Antivir 10 guard invadente, poco chiara, lenta

Messaggioda crazy.cat » mer giu 16, 2010 6:57 pm

gio! ha scritto:Su un pc ho già sostituito Antivir con Avast (molto migliorato),

Hai già fatto una buona scelta.
Cambia anche sull'altro pc.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Antivir 10 guard invadente, poco chiara, lenta

Messaggioda gio! » mer giu 16, 2010 8:05 pm

Credo di tenerlo giusto perché mi piace avere due AV diversi per vedere come evolvono.

In ogni caso, un altro grave problema di Antivir (sia 9 che 10) è l'incapacità di proteggersi contro malware che cercano di terminarlo, primo su tutti bagle.
Se disattivo il guard che altrimenti lo bloccherebbe prima e lancio bagle infatti antivir viene disabilitato all'istante.

Avast e altri software che ho provato (Nod32) anche disattivando il realtime sono in grado di non farsi terminare e eliminano più o meno facilmente l'infezione o riattivando la protezione o con una scansione.
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm


Re: Antivir 10 guard invadente, poco chiara, lenta

Messaggioda farbix89 » mer giu 16, 2010 8:58 pm

gio! ha scritto:In ogni caso, un altro grave problema di Antivir (sia 9 che 10) è l'incapacità di proteggersi contro malware che cercano di terminarlo, primo su tutti bagle.
Se disattivo il guard che altrimenti lo bloccherebbe prima e lancio bagle infatti antivir viene disabilitato all'istante.

Avast e altri software che ho provato (Nod32) anche disattivando il realtime sono in grado di non farsi terminare e eliminano più o meno facilmente l'infezione o riattivando la protezione o con una scansione.


Dipende molto dal Bagle......in teoria tutti gli antivirus cadono sotto i colpi di Bagle se non aggiornati o lasciati con il controllo in tempo reale disattivato...alcuni li disattiva subito,altri dopo 3-4 riavvii.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Antivir 10 guard invadente, poco chiara, lenta

Messaggioda developerwinme » sab giu 19, 2010 9:48 am

gio! ha scritto:In ogni caso, un altro grave problema di Antivir (sia 9 che 10) è l'incapacità di proteggersi contro malware che cercano di terminarlo, primo su tutti bagle.


Stranamente però Antivir riesce a resistere a tutti i metodi di terminazione di APT, mentre Avast su uno fallisce [uhm]

Comunque ho provato la nuova versione 10 di Antivir e non mi è affatto piaciuta, a differenza di Avast 5 che è più leggero e chiaro e ugualmente efficace.

farbix89 ha scritto:Dipende molto dal Bagle......in teoria tutti gli antivirus cadono sotto i colpi di Bagle se non aggiornati o lasciati con il controllo in tempo reale disattivato...alcuni li disattiva subito,altri dopo 3-4 riavvii.


Quelli capaci di resisterci sempre sono quelli dotati di controllo sul caricamento dei driver: in quel caso Bagle è pressoché impotente:

http://www.MegaLab.it/5079/8/alla-scope ... virus-2010

Gli altri possono avere funzionalità di auto-protezione più o meno efficaci, ma generalmente Bagle, poiché carica un driver, può superarle. (anche se talvolta non succede)

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Antivir 10 guard invadente, poco chiara, lenta

Messaggioda farbix89 » sab giu 19, 2010 11:49 am

developerwinme ha scritto:
Quelli capaci di resisterci sempre sono quelli dotati di controllo sul caricamento dei driver: in quel caso Bagle è pressoché impotente


Peccato che molti utenti clicchino sempre su "yes" anche se la finestra è tutta rossa e lampeggiante [fischio]

Non c'è HIPS che tenga [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Antivir 10 guard invadente, poco chiara, lenta

Messaggioda developerwinme » sab giu 19, 2010 12:12 pm

farbix89 ha scritto:Peccato che molti utenti clicchino sempre su "yes" anche se la finestra è tutta rossa e lampeggiante Non c'è HIPS che tenga


Io ci ho provato a migliorare la situazione [;)] :

http://www.MegaLab.it/5380/guida-ai-messaggi-di-un-hips

Poi se gli utenti continuano a rispondere "Prego, si accomodi" anche ad un virus che gli dice "Salve, sono un virus, posso rubarle i suoi dati personali?", non c'è molto da fare [fischio]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Antivir 10 guard invadente, poco chiara, lenta

Messaggioda gio! » sab giu 19, 2010 1:59 pm

developerwinme ha scritto:
gio! ha scritto:In ogni caso, un altro grave problema di Antivir (sia 9 che 10) è l'incapacità di proteggersi contro malware che cercano di terminarlo, primo su tutti bagle.


Comunque ho provato la nuova versione 10 di Antivir e non mi è affatto piaciuta, a differenza di Avast 5 che è più leggero e chiaro e ugualmente efficace.

[ciao]

Quoto, mentre Avast è migliorato, Avira non si capisce quali siano le reali migliorie. La cosa che però più mi da fastidio è quella strana scansione dopo che il guard trova una minaccia.

Edit: comunque ho pensato che potreste fare un articolo testando gli AV più noti disattivando il real time e attivando bagle e vedere se riescono ad autoproteggesi e successivamente debellare la minaccia.
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm

Re: Antivir 10 guard invadente, poco chiara, lenta

Messaggioda sondlive07 » sab giu 19, 2010 4:29 pm

Edit: comunque ho pensato che potreste fare un articolo testando gli AV più noti disattivando il real time e attivando bagle e vedere se riescono ad autoproteggesi e successivamente debellare la minaccia.


http://www.MegaLab.it/5902/megatest-antivirus-2010---20-programmi-a-confronto
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Antivir 10 guard invadente, poco chiara, lenta

Messaggioda Ouden » ven giu 25, 2010 7:51 am

A me invece da un altro problema. L'ho appena installato, e l'ho dovuto terminare :( Continua a spammare messaggi dicendomi che ha bloccato un accesso ad E:\Autoran... Non la smetteva più :(
Avatar utente
Ouden
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 27, 2008 5:41 pm

Re: Antivir 10 guard invadente, poco chiara, lenta

Messaggioda crazy.cat » ven giu 25, 2010 8:03 am

Ouden ha scritto:E:\Autoran... Non la smetteva più :(

Controlla se nel disco E c'è tra i file nascosti un autorun.inf e magari qualche eseguibile.
Evidentemente c'è un problema con quel disco (è una partizione di disco fisso o una chiavetta?)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising