Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

[Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda ssjx » sab giu 19, 2010 11:23 am

Salve a tutti

espongo rapidamente la situazione: sul mio notebook ho una prima partizione NTFS con Win7, una seconda partizione piuttosto grande per metterci musica video ecc.. (sempre in NTFS) e tutto il resto è lasciato a Ubuntu 10.04

Essendo stanco di dover ogni volta montare manualmente la partizione con la musica (sennò Rhytmbox non lo faceva da solo) ho cercato sul software center qualcosa che potesse montare la partizione automaticamente all'avvio. Trovato ed installato (non ricordo esattamente il nome... mi pare NTFS config [?] ..... se serve lo cerco nuovamente) vado a configuararlo ed effettivamente funzionerebbe

Il problema è però che, a differenza del mount manuale, questo software (o driver che sia) pare lavorare diversamente: in pratica l'HD macina continuamente (e specie su un notebook questo non è tollerabile) ed ho notato che crea nelle 2 partizioni NTFS una directory chiamata .kozo... inoltre mentre agendo manualmente il mount è assegnato all'utente, questo software agisce invece come ROOT (per smontare le parizioni ho infatti dovuto agire dal system monitor di KDE... quello di Gnome non riportava i processi [:p] )

A questo punto ho quindi deciso di disinstallare il software. Il problema è che questo non ha cambiato assolutamente nulla in quanto le due partizioni continuano ad essere montate all'avvio ed a macinare all'inverosimile.

Qualcuno sa dirmi come riportare il tutto alla situazione originale senza dover formattare?



PS
avevo postato sul forum di Ubuntu per far prima ma a quanto pare è sempre meglio rivolgersi ad MLI [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda Al3x » sab giu 19, 2010 11:35 am

ma accidenti, non hai letto questo ottimo articolo scritto dal sottoscritto Immagine

scherzi a parte, per KDE puoi provare Mount Manager, un bel programma completo e potente che trovi descritto nell'ultima pagine dell'articolo

http://www.MegaLab.it/5578/5/ubuntu-e-a ... olumi-ntfs
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda farbix89 » sab giu 19, 2010 11:41 am

Preso dall'ottimo articolo di alex,ti consiglio di provare questo

Trova la tua partizione dati "sdaX",dovrebbe creare da solo il mouting.

In Option,scrivi
Codice: Seleziona tutto
umask=000,uid=1000
per non avere problemi con i permessi ed errori nel cancellare i file.

Riavvia e controlla [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda ssjx » sab giu 19, 2010 11:49 am

Ma sai che in effetti lo avevo leggiucchiato a suo tempo? [uhm] ... mi è passato totalmente di mente [acc2]

Comunque il software in questione era quello della seconda pagina (dove guarda caso leggo IRREVERSIBILE [B)] ) .... consigli su come procedere? Installo quel software KDE?

Edit
visto ora il messaggio di farbix
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda Al3x » sab giu 19, 2010 11:52 am

ssjx ha scritto:consigli su come procedere? Installo quel software KDE?

certamente, finché non fai modifiche l'installazione non altera il sistema
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda farbix89 » sab giu 19, 2010 11:53 am

ssjx ha scritto:Comunque il software in questione era quello della seconda pagina (dove guarda caso leggo IRREVERSIBILE [B)] ) .... consigli su come procedere? Installo quel software KDE?


Per l'automounting non c'è niente di meglio di Storage device manager [fischio]

Mi quoto:
Preso dall'ottimo articolo di alex,ti consiglio di provare questo

Trova la tua partizione dati "sdaX",dovrebbe creare da solo il mouting.

In Option,scrivi

umask=000,uid=1000

per non avere problemi con i permessi ed errori nel cancellare i file.

Riavvia e controlla
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda Al3x » sab giu 19, 2010 11:58 am

ssjx ha scritto:(dove guarda caso leggo IRREVERSIBILE [B)] )

irreversibile perché non conosco come invertire le impostazioni ma sicuramente modificabile conoscendo la procedura

per quanto riguarda il software dell'articolo puoi installare sia quello indicato da me che da farbix, non ci sono problemi di compatibilità se presenti entrambi, in fondo si tratta di frontend grafici che sotto fanno il lavoro sporco sulle stesse impostazioni di sistema
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda ssjx » sab giu 19, 2010 1:11 pm

Quindi... ho installato quello consigliato da farbix, rimosso tutte le checkbox e riavviato... finalmente le due partizioni NTFS non vengono più montate automaticamente (e l'HD ha smesso di lavorare continuamente)

Purtroppo però adesso montare le partizioni non è più possibile in quanto quando provo ad aprirle (sia dal menu di Gnome che da Nautilus) mi esce questo errore:

Immagine

Ho provato anche con le opzioni che mi avevate detto ma non cambia

Da quanto sono riuscito a capire da questa storia, sembra quindi che il software incriminato non funzioni usando i driver installati di default in Ubuntu (che svolgevano il loro compito alla perfezione... click sull'unità desiderata e la apriva come le altre cartelle), ma usandone qualche altro (e difatti ora viene sempre creata quella cartella .kozo anche con l'HD esterno)

Poco male... in fin dei conti attualmente è solo una installazione di test, ma se si potesse riportare il tutto alla situazione originale sarebbe anche meglio (e naturalmente ho imparato che non installerò mai più software di terze parti per queste cose [:p] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda Al3x » sab giu 19, 2010 1:37 pm

consultando il link presente nella finestra del tuo screenshot, si viene inviati a questa pagina
http://www.tuxera.com/community/ntfs-3g ... privileged
dove descrivono la soluzione al problema
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda farbix89 » sab giu 19, 2010 1:41 pm

Si è danneggiato il modulo FUSE che gestisce le partizioni NTFS su Ubuntu.

Il programma utilizzato da te ha sostituito quello di default con uno diverso.

Ma puoi ripristinarlo velocemente [^].

Apri Sistema-Amministrazione-Gestore Pacchetti.

nel campo di ricerca digita "FUSE" e scorri l'eleco.

Devi ripristinare i pacchetti originali di "ntfs-3g" e "libntfs-3g75".

Immagine

Rimuovi completamente e reinstalla(clic destro sulla voce)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda crazy.cat » sab giu 19, 2010 5:20 pm

Al3x ha scritto:ma accidenti, non hai letto questo ottimo articolo scritto dal sottoscritto

Ottimo veramente, a me aveva risolto il problema con la Modifica configurazione PolicyKit

(non diciamo che in paio di forum di ubuntu nessuno era riuscito a trovarmi una soluzione funzionante.)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda ssjx » sab giu 19, 2010 5:45 pm

farbix89 ha scritto:Si è danneggiato il modulo FUSE che gestisce le partizioni NTFS su Ubuntu....

Fatto ma continua a non andare... ho anche provato modificando direttamente il file /etc/fstab ma niente... boh per quello che vale al momento lascerei perdere... a meno non vi venga in mente altro

crazy.cat ha scritto:(non diciamo che in paio di forum di ubuntu nessuno era riuscito a trovarmi una soluzione funzionante.)

purtroppo ho notato che a rispondere sono spesso dei veri newbie su quei forum quindi la loro utilità è spesso molto discutibile
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda farbix89 » sab giu 19, 2010 7:13 pm

ssjx ha scritto:Fatto ma continua a non andare... ho anche provato modificando direttamente il file /etc/fstab ma niente... boh per quello che vale al momento lascerei perdere... a meno non vi venga in mente altro


Resta la soluzione un po' "smanettona":scaricare i sorgenti di FUSE e compilarli.

L'ultima release è disponibile qui
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda Al3x » dom giu 20, 2010 8:03 am

crazy.cat ha scritto:Ottimo veramente

detto da te è un complimento graditissimo

ssjx ha scritto:Fatto ma continua a non andare

Fossi in te farei un ultimo tentativo con questo programma (Disk Manager), avevo lo stesso identico problema di accesso ma non ricordo i passaggi fatti [uhm]
http://www.MegaLab.it/5578/3/ubuntu-e-a ... olumi-ntfs
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda masterz3d » dom giu 20, 2010 10:06 am

Devi avere i sorgenti del kernel in /usr/src/linux (o in una locazione dichiarata con --with-kernel) con gli header esposti per poter compilare FUSE. Devi leggere qui al paragrafo "Installation".

Io terrei la compilazione solo come ultima risorsa, ma non è neanche detto che possa funzionare. Stiamo andando un po' alla cieca, se non funzionano le soluzioni proposte bisogna provare a ricercare il problema nei messaggi del kernel. Prova prima con la soluzione proposta da Al3x.

Non riesci a montare i volumi con sudo, o a diventare root per montarli manualmente?
Prova con una evocazione diretta di ntfs-3g:
Codice: Seleziona tutto
sudo ntfs-3g <partizione_NTFS> <mountpoint>

oppure diventi root e ripeti il comando, senza sudo. Se non funziona non è un problema di privilegi.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda ssjx » dom giu 20, 2010 11:06 am

OK appena sono su linux faccio questi altri tentativi (a parte la compilazione che non vale davvero la pena)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda ninjabionico » lun giu 21, 2010 6:40 pm

Ciao.

In tutta questa discussione non ho visto una sola volta il contenuto del file /etc/fstab e l'output del comando dfisk, apri un terminale grafico e digita:

Codice: Seleziona tutto
cat /etc/fstab
sudo fdisk -l


Posta quindi l'output.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda ssjx » lun giu 21, 2010 10:31 pm

Ero convinto di aver poi risposto... comunque tutti i tentativi sopra suggeriti non hanno dato esiti

ninjabionico ha scritto:In tutta questa discussione non ho visto una sola volta il contenuto del file /etc/fstab e l'output del comando dfisk...

Al momento sto facendo un lavoro su Win che non so quando finirà... comunque appena riavvio ti farò sapere [:)]

PS
comunque avevo dimenticato di dire che modificando /etc/fstab manualmente (non ricordo che cosa ci ho scritto però [acc2] ) la partizione dei dati veniva caricata di nuovo automaticamente all'avvio... solo che il problema del continuo "macinio" resta ed inoltre se la smonto poi non posso più rimontrla salvo riavviare (mi esce sempre quell'errore sopra)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda Al3x » mar giu 22, 2010 6:22 am

tornando però al problema del disco che macina ininterrottamente, devo dire che a me non è mai successo in nessuna delle 4 installazioni in dual boot che uso correntemente. Quella directory poi non mi è mai capitato di vederla, appena posso faccio un controllo.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda ssjx » mar giu 07, 2011 5:59 pm

Ad un annetto di distanza riportiamo in alto questo thread va [nonono]

Quindi la situazione è la seguente: memore dei problemi avuti la scorsa volta, stavolta ho usato Storage Device Manager per configurare la partizione dati in NTFS (sda5) affinchè venisse montata in automatico all'avvio del sistema (Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat)

Apparentemente tutto OK, peccato che mi sono poi accorto che viene

- montata in read only mode
- non è più possibile smontarla o rimontarla da utente standard

Ho provato quindi a selezionare le voci corrispondenti cliccando su Assistant (in cui effettivamente ci sarebbe tutto il necessario per fare quello che si vuole), ma nonostante non mi dia nessun errore quando vado su applica, non cambia nulla (ed infatti se riapro Assistant è tutto come prima, come se le modifiche non le prendesse proprio)..... ho già provato a smontare prima la partizione ma non cambia nulla [8)] , nè il problema può essere dovuto a mancanza dei diritti necessari visto che all'apertura del programma mi chiede la psw da amministratore [uhm]

Che faccio? A queste condizioni me ne torno al mount manuale ed archivio la pratica come un'altra delle tante fregature di Linux per chi vuole qualcosa lievemente fuoristandard [fischio]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising